Il Pick-up Fiat prende forma: ecco le prime foto spia in anteprima

Il Pick-up Fiat prende forma: ecco le prime foto spia in anteprima Fca non smette di sorprendere e si fa cogliere di sorpresa con una foto che mostra le linee del suo futuro pick-up. Potrebbe arrivare anche in Europa

Fca non smette di sorprendere e si fa cogliere di sorpresa con una foto che mostra le linee del suo futuro pick-up. Potrebbe arrivare anche in Europa

di 
26 Giugno 2015 - 02:06

Grande fermento in casa Fca, dove la rivoluzione pare interessare vari segmenti e mercati. A tal proposito, abbiamo avvistato una foto spia scattata da un lettore del sito “carscoops”; ritrae le linee di un pick-up, segmento in cui il Gruppo italiano sta cercando di rientrare con successo.

DESTINAZIONE EUROPA? – La prima curiosità che vorremmo soddisfare, ma che per il momento non ci è possibile, è quella di scoprirne la destinazione. Possiamo solo ipotizzare un suo “impiego” negli Stati Uniti, oppure un suo “sbarco” nella regione Emea (acronimo dell'inglese Europe, Middle East, and Africa). Gli automobilisti nordamericani sono sempre più legati al simbolo delle grandi estensioni e delle infinite strade che attraversano Stati Uniti e Canada, quei pick-up (o truck) che fanno della comodità, della praticità e della robustezza la loro ragione d'essere. A New York e nelle altre metropoli il loro numero è ridotto, ma basta inoltrarsi nelle vaste campagne, nelle zone montuose o negli Stati del Midwest per trovarne a migliaia. Una novità interessante riguarda invece il mercato italiano dei pick-up, in grado dal 2014 di immatricolare come autovetture alcuni di questi veicoli con cassone: non più solo autocarri da lavoro quindi, ma anche mezzi polivalenti e inarrestabili per i privati.

COME SI POSIZIONA? – Ad ogni modo sappiamo che Fca (qui vi proponiamo la prova della Fiat 500X 2.0 Multijet 9 marce Cross Plus) è al lavoro sullo sviluppo di un nuovo pick-up che si collochi al di sopra dello Strada e che possa rivaleggiare con Chevrolet C10, Ford Ranger e Toyota Hilux. La nuova pick-up potrebbe essere costruita sulla piattaforma della Fiat Freemont/Dodge Journey ed avere uno styling più atletico rispetto alla concorrenza diretta, oppure potrebbe sfruttare una piattaforma Fiat Professional, a tutto vantaggio della solidità e di un utilizzo più professionale che privato. Eppure a guardare bene la foto spia, la somiglianza ci riporta a un concept che Fiat (che fa pochi giorni presenta la nuova 500) ha presentato al Salone di San Paolo lo scorso anno. Questa somiglianza, estrapolata tra le camuffature, potrebbe darci qualche indizio.

SEMBRA NATA SULLA BASE DELLA FCC4 – Ve lo ricordate? Si tratta di un curioso e anticonvenzionale prototipo di stile, sviluppato dal Fiat Design Center Latam. È una crossover coupé quattro porte con proporzioni molto originali, che combina un frontale dai tratti sportivi con un volume posteriore allungato che ricorda i più comuni pick-up. I gruppi ottici a Led caratterizzano il frontale, con una disposizione su più livelli, e la coda. Le dimensioni sono decisamente abbondanti: 5 metri di lunghezza e 1,94 di larghezza dovrebbero garantire anche una buona abitabilità, mentre la misura di 1,6 metri per l'altezza conferma l'intenzione di proporre un design filante e aggressivo. Certamente il mezzo della foto spia non si mostra come “fotocopia” del concept, però qualche caratteristica ci fa dire che la base è proprio questa (la grandezza della doppia cabina e il design del posteriore)…e la presentazione nel Salone di San Paolo può indicare qualcosa? Chissà…restiamo alla finestra…pronti a darvi novità!

Commenta con la tua opinione

X