Il SUV elettrico Jaguar I-Pace prende sempre più forma, con autonomia di 500 km e potenza di 400 cavalli. Interni tecnologici ma razionali
Che Jaguar sia al lavoro al nuovo SUV completamente elettrico Jaguar I-Pace non è certamente un segreto, anche perché è stato presentato anche in occasione del Salone di Ginevra 2017 (leggi la nostra intervista a Lidia Dainelli, Direttore Pubbliche Relazioni e Stampa di Jaguar Land Rover Italia, che ci ha parlato anche della nuova Jaguar I-Pace). Poiché il modello presentato alla kermesse ginevrina era ben vicino a quello che sarà il modello di serie sono stati già visti circolare su strada i primi prototipi, così come oltre alle foto spia sono cominciate ad arrivare le prime informazioni.
IL PRIMO SUV ELETTRICO Sostanzialmente Jaguar I-Pace è la prima proposta completamente elettrica per il brand, costruito su una piattaforma completamente nuova e che prevede la completa assenza di una controparte a combustione interna (leggi di Jaguar I-Pace svelato in occasione del Salone di Los Angeles). Secondo le dichiarazioni ufficiali il pacco batterie potrà garantire un totale di 500 km di autonomia, così come circa 400 cavalli di potenza e 700 Nm di coppia, tali da non mettere da parte quello che è il DNA sportivo di Jaguar stessa e garantire ai due motori elettrici di offrire un'accelerazione 0-100 km/h coperta in circa quattro secondi.
NUOVI PARTICOLARI La versione definitiva di Jaguar I-Pace non sarà drasticamente diversa da quella che abbiamo già visto in occasione del Salone di Ginevra 2017 (leggi il nostro speciale sul Salone di Ginevra 2017, con tutte le novità e le interviste), perché oltre l'80% della vettura resterà invariato. Dimensionalmente sarà leggermente più piccolo di Jaguar F-Pace, l'attuale SUV a combustione interna del brand del giaguaro, ma avrà un passo più lungo per riuscire a garantire molto più spazio interno per i passeggeri, oltre che più spazio per le batterie poste quanto più in basso possibile. Questo ovviamente è stato possibile grazie alla compattezza dei motori elettrici a disposizione, diversi dal motore a combustione interna, fattore che ha permesso anche un design diverso per gli esterni, sempre affidato ad Ian Callum.
INTERNI TECNOLOGICI Il design degli interni ha dovuto sottostare a quelle che sono le regole della praticità, perché non si tratta più di un concept esclusivamente dimostrativo ma Jaguar I-Pace è adesso un'auto che dovrà essere guidata costantemente da persone comuni e reali. C'è però dall'altro lato anche la volontà di offrire un prodotto che sia al passo con i tempi, quindi ecco che la strumentazione è completamente digitale, un display HD da 12 pollici, affiancato da un'altra unità 12 pollici touchscreen per gestire tutti gli apparati di bordo e l'infotainment. A supporto di questi due presenzierà anche un più piccolo schermo 5.5 pollici, sempre sensibile al tocco, per gli apparati secondari ed altri piccoli display sparsi in tutto l'abitacolo, nel quale regnano incontrastate linee fluide ed eteree.