La Nuova Jeep Avenger eHybrid è pronta al debutto commerciale: si tratta della variante del SUV con sistema ibrido a 48V
La Jeep Avenger registra un importante aggiornamento della gamma. Il B-SUV di casa Jeep, modello entry level del brand, è ora disponibile anche in una terza variante che va ad affiancarsi alle versioni full electric e 1.2 benzina da 100 CV. Questa terza variante è la Nuova Jeep Avenger eHybrid, dotata di tecnologia MHEV a 48 V, già utilizzata da Jeep su vari modelli della sua gamma, come la Renegade e la Compass. Vediamo tutte le caratteristiche e il prezzo di questa nuova versione della Avenger.
Aggiornamento del 12 marzo 2024: inseriti i prezzi di listino
JEEP AVENGER EHYBRID: IL SISTEMA IBRIDO
La Nuova Jeep Avenger eHybrid è dotata di un sistema elettrificato composto da:
- un motore 3 cilindri benzina da 1.2 litri in grado di erogare una potenza di 100 CV e 205 Nm
- una batteria agli ioni di litio da 48 volt
- il cambio a doppia frizione a 6 rapporti
- un motore elettrico da 21 kW e 55 Nm incluso nella scatola del cambio
- un inverter e la centralina della trasmissione che operano in sinergia
Il sistema elettrificato della Jeep Avenger eHybrid è pensato per garantire un incremento della coppia a bassi regimi oltre che una partenza silenziosa. L’utilizzo della modalità definita da Jeep come “elettrico puro” permette di eseguire brevi spostamenti in avanti, senza utilizzare l’acceleratore, grazie alla funzione e-Creeping. Questa soluzione è utile anche negli ingorghi stradali, in modalità e-Queueing, e permette il parcheggio in elettrico, con la modalità e-Parking. Durante il funzionamento in “elettrico puro”, il motore benzina entra in azione solo quando il veicolo necessità di maggiore potenza, permettendo un utilizzo a zero emissioni in tutti gli altri contesti. Il sistema ibrido è supportato da un serbatoio da 44 litri.
PRESTAZIONI E CONSUMI DELLA JEEP AVENGER EHYBRID
Per quanto riguarda le prestazioni della Nuova Jeep Avenger eHybrid, la casa dichiara un’accelerazione 0-100 km/h completata in 11 secondi, con un’erogazione della coppia istantanea e una riduzione del turbo lag, per un’auto più reattiva. Il sistema elettrificato si traduce, inoltre, in una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto al motore non elettrificato con cambio automatico. La Nuova Jeep Avenger eHybrid registra i seguenti dati per quanto riguarda consumi ed emissioni:
- 5,1 litri per ogni 100 chilometri
- 111 e 114 g/km di CO2
Rispetto alla versione con il motore benzina e il cambio manuale, questa versione della Jeep Avenger è in grado di ridurre le emissioni di oltre 10 grammi di CO2 al chilometro. Questa versione dell’entry level di casa Jeep propone, quindi, maggiore efficienza e consente di ridurre l’impatto ambientale rispetto alla versione non elettrificata del SUV.
PREZZI E DISPONIIBLITA’ JEEP AVENGER EHYBRID
La Nuova Jeep Avenger eHybrid è pronta al debutto commerciale. La nuova versione del SUV della casa americana è disponibile in tre allestimenti (Longitude, Altitude e Summit) e una sola configurazione, quella descritta in precedenza, per quanto riguarda la motorizzazione. Ecco il listino prezzi della Nuova Jeep Avenger eHybrid:
- Longitude: 26.000 euro
- Altitude: 28.000 euro
- Summit: 31.000 euro
In occasione del lancio commerciale, è possibile acquistare questa versione della Avenger a partire da 25.200 euro, con la possibilità di finanziamento con rate da 190,65 euro. Il debutto nelle concessionarie è programmato per la fine del mese di aprile 2024.