La salute del Gruppo FCA e del Marchio Jeep è stata confermata dai risultati dell'ultimo trimestre. In arrivo novità sulla gamma e sulla produzione
Insieme ai risultati dell'ultimo trimestre, Jeep, Marchio del Gruppo FCA, ha presentato alcune novità che riguarderanno la produzione dei prossimi Cherokee e Wrangler e Ram. Insieme al periodo della presentazione dei nuovi modelli, è stato presentato anche il nuovo piano industriale. Ben cinque gli impianti coinvolti in questa profondo reboot, e sono quelli di Belvidere, Toledo North e Toledo South, Warren Truck e Sterling Heights, attualmente impiegati nella produzione di alcuni modelli della gamma Jeep e Chrysler.
OTTIMI RISULTATI COMPLESSIVI Un trimestre molto positivo, quello che ha visto protagonista il Gruppo FCA con risultati decisamente incoraggianti avendo pareggiato i dati previsti e ricercati dal Gruppo. Ottimi riscontri soprattutto nella zona del nord America – con margine in aumento di 40 punti base all'8% nonostante le minori consegne -, che stanno a confermare un'ottima salute del Marchio Jeep che, non a caso, ha visto altre importanti novità presentate ai margini della presentazione dei risultati dell'ultimo trimestre – motivo in più per confermare le voci di interesse da parte di Hyundai e Kia.
IN ARRIVO NUOVO CHEROKEE E WRANGLER Novità che riguardano due modelli iconici del Marchio, il Wrangler e il Cherokee. A novembre verrà svelato il nuovo Wrangler, con il Cherokee che si mostrerà in una veste completamente nuova nella prima parte del 2018. In arrivo, per il mercato americano, anche il nuovo pick up Ram 1500, che vedrà la luce a gennaio 2018. Sono state presentate non solo novità che riguardano la gamma prodotti di Jeep, ma anche la produzione, con qualche cambiamento sulle linee di produzione.
5 IMPIANTI COINVOLTI In un modo o nell'altro saranno cinque gli impianti coinvolti in questo reboot: Belvidere in Illinois, Toledo North e South in Ohio, Warren Truck e Sterling Heights in Michigan. Attualmente a Belvidere è prodotta la Dodge Dart, ma presto l'impianto comincerà la produzione del prossimo Cherokee – che vi ricordiamo sarà presentato nella prima parte del 2018. Questo spostamento porterà entrambi gli impianti di Toledo North e South a produrre il nuovo Wrangler e una nuova versione pick up dell'iconico fuoristrada del Marchio.
2 NUOVI MODELLI NEL 2019 Novità anche per gli impianti di Warren Truck e Sterling Heights che attualmente producono il Dodge Ram 1500 e Chrysler 200. La berlina verrà tagliata dalla produzione nell'impianto di Sterling Heights in attesa del nuovo Ram mentre Warren Truck produrrà due nuovi modelli che verranno presentati più avanti nel 2018: il Wagoneer e Grand Wagoneer dovranno competere con il Chevrolet Tahoe, Ford Expedition, Cadillac Escalade e lincoln Navigator.