
FCA ripone grosse ambizioni nella nuova Jeep Compass: sarà prodotta in 4 stabilimenti e arriverà anche in Europa
Dal salone di Los Angeles 2016 la Jeep ha dichiarato la propria visione del mercato nel prossimo futuro, almeno in merito ai propri modelli: la nuova Jeep Compass avrà tutte le carte in regola per vendere ancora più di Jeep Renegade. La strategia del brand prevedrà la sua produzione in quattro stabilimenti in tutto il mondo, per riuscire a garantire una diffusione veloce e capillare.
LA NUOVA JEEP COMPASS In occasione del salone di Los Angeles 2016 il brand Jeep, facente parte dell'universo FCA, ha lanciato una forte provocazione ed una stima importante in merito alla nuova generazione di Compass: secondo le parole di Mike Manley, CEO di Jeep, “ha le opportunità di essere la Jeep più venduta di sempre”. Questo significa superare anche le vendite della Renegade, che al momento sono il principale traino dei listini europei (leggi la nostra prova della Jeep Renegade).
LE PREVISIONI DI MERCATO Di fatto la nuova Jeep Compass si inserisce in una fetta di mercato estremamente agguerrita ma che, secondo le analisi della JATO Dynamics, ha visto una crescita a doppia cifra (20% complessivo) nel primo semestre di quest'anno. Dirette rivali del modello in questione sono Hyundai Tucson così come Volkswagen Tiguan, ma pensare che quest'auto possa vendere più di Jeep Renegade sembra alquanto azzardato: la Renegade traina il listino europeo con circa il 70% delle vendite totali (leggi della Jeep Renegade raccontata da Chris Ellis), percentuali che sarà estremamente difficile da sorpassare soprattutto in virtù di un segmento che richiede uno sforzo economico maggiore all'acquisto.
GLI STABILIMENTI NEL MONDO Per permettere una produzione veloce e ben distribuita in tutto il mondo Jeep ha pensato di avviare linee di produzione in ben quattro stabilimenti. I modelli per l'Europa saranno prodotti negli stabilimenti di Toluca (Messico) e Pernambuco (Brasile), mentre il resto dei mercati verrà rifornito di auto provenienti dagli stabilimenti di Guangzhou (Cina) e Rajangaon (India). Potrebbe essere prevista una produzione anche in Europa, nello stabilimento italiano di Pomigliano D'Arco, ma al momento non è stata confermata l'intenzione (leggi della produzione italiana della Jeep Renegade).