
Le principali fonti di vibrazioni anomale su un'auto si possono individuare solo attraverso medotologie precise. Ecco come individuare le vibrazioni
Le principali fonti e cause di auto che vibra su strada sono individuabili quasi sempre in ruote, albero di trasmissione/semiassi, differenziale e motore. In questo approfondimento tralasciamo le vibrazioni/rumorosità secondarie (pannelli vari, plastiche, ecc.) che sono comunque conseguenza di altre vibrazioni. Vediamo nel dettaglio come individuare le vibrazioni nelle ruote e in altri organi meccanici.
Articolo scritto da Bruno Pellegrini il 14 marzo 2011 e aggiornato il 13 gennaio 2020
AUTO CHE VIBRANO: QUESTIONE DI FEELING
Vibrazioni e ruvidezze di varia entità sono presenti in molte vetture ma non tutti gli utilizzatori le percepiscono allo stesso modo. Una lieve vibrazione appena avvertibile solo ad un certo regime su una berlina di lusso può essere ritenuta inaccettabile e fastidiosa. Diverso metro di misura sarebbe quello di un utente abituato a molti più rumorianche stradali in una utilitaria. Erroneamente si tende a considerare rumorosità e vibrazioni in auto come fenomeni distinti tra loro: in realtà sono essenzialmente la stessa cosa. Le onde sonore sono vibrazioni che si propagano ciclicamente nell’aria e la loro frequenza è misurabile in Hertz (1 Hz = 1 ciclo al secondo). L’essere umano riesce a percepire vibrazioni fino a 20 mila Hz; oltre tale limite si entra nel campo degli ultrasuoni. Ognuno degli organi succitati è caratterizzato da specifici regimi di rotazione ai quali sono connesse delle diverse fasce di frequenza riconoscibili. E’ quindi possibile diagnosticare l’origine delle vibrazioni in un’auto, analizzandone la frequenza e la relativa ampiezza con adatta strumentazione.
COME MISURARE LE VIBRAZIONI IN UN’AUTO
Lo strumento necessario a misurare le vibrazioni è l’analizzatore di vibrazioni. L’analizzatore consente di quantificare l’entità della vibrazione (assimilabile ad una accelerazione) espressa in mG (1mG= 1 millesimo dell’accelerazione di gravità, G = 9,8 m/sec2) e capire se si tratta di vibrazione anomala o rientrante negli standard. Il sensore di vibrazioni è costituito da un accelerometro piezoelettrico che genera un segnale elettrico proporzionale alla vibrazione posizionato nei punti da analizzare. L’utilità dell’analizzatore di vibrazioni si può rivelare fondamentale nei casi di difficile soluzione in cui la sola percezione umana o altri metodi più empirici, non siano sufficienti. Oppure per dimostrare in modo scientifico ed oggettivo la responsabilità o meno di un certo componente (es. pneumatici), in caso di contestazioni post-vendita.
CALCOLO DELLA FREQUENZA DELLE VIBRAZIONI
Tra il numero di giri di un organo in rotazione e la sua frequenza intercorre una semplice relazione matematica: giri/min: 60 = Hz. Naturalmente, noto il valore in Hz otteniamo i giri/min moltiplicando x60. Per riconoscere la frequenza di un albero di trasmissione basta dividere il regime motore prescelto per il rapporto al cambio selezionato (es, 5^ marcia). Esempio:
– 3000 g/min: 0,75 = 4000 g/min (giri albero di trasmissione);
– 4000:60 = 66,6 Hz (frequenza albero di trasmissione).
Quindi se il grafico ottenuto con l’analizzatore di vibrazioni evidenzierà un picco di vibrazione anomalo (espresso in mG) in corrispondenza o in prossimità di quel valore in Hz, possiamo dedurre che l’albero di trasmissione sia squilibrato. Per ottenere la frequenza di una ruota al medesimo regime di giri, si deve tener conto del rapporto finale all’uscita del differenziale (es. 4,2: 1):
– 4000:4,2 = 952 g/min;
– 952:60 = 15,8 Hz (frequenza delle ruote).
I valori medi di frequenza naturale delle ruote possono variare, in funzione della velocità del veicolo e del diametro ruota, dai 5 ai 40 Hz circa. Mentre per gli alberi di trasmissione si va dai 40 ai 160 Hz circa. L’ampiezza della vibrazione indica l’entità dell’accelerazione indotta nel sistema vibrante in esame ed il suo valore più risulta elevato, più sarà percepito dal guidatore.
RISONANZA IN UN’AUTO CHE VIBRA
La risonanza si verifica quando la frequenza naturale di un sistema vibrante coincide con la frequenza della vibrazione anomala. Ciò accade nel caso di una ruota non equilibrata che interagisce con le sospensioni. In questo caso la vibrazione dalla ruota percepita aumenterà notevolmente. L’equilibratura dello pneumatico sposta la frequenza e ne riduce l’ampiezza ad un livello in cui non si verifica sovrapposizione di risonanza. Di conseguenza il guidatore non avvertirà più la vibrazione. Il fenomeno della risonanza si può verificare anche nel motore nel caso in cui una frequenza perturbatrice coincide con una delle frequenze proprie dell’albero motore. I regimi ai quali si verifica tale condizione sono definiti “regimi critici”.
CONTROLLI PRELIMINARI A UN’AUTO CHE VIBRA: LE GOMME
Le vetture di recente produzione sono ormai quasi sempre equipaggiate con cerchi e pneumatici di larga sezione. Inoltre la rigidità degli pneumatici è aumentata a causa del profilo notevolmente “ribassato” del fianco. Per cui oggi è normale montare gomme con altezza fianchi pari dal 55 al 35% rispetto alla sezione. Tutto ciò ha reso di fondamentale importanza l’accuratezza di fabbricazione dello pneumatico, centraggio ed equilibratura dello pneumatico sul cerchio.- Anzitutto è opportuno precisare che la pressione di gonfiaggio influenza la frequenza delle vibrazioni. Quindi per ottenere i migliori risultati è conveniente adottare, in fase di test, i valori di gonfiaggio corrispondenti al carico minimo del veicolo. Guidare la vettura per almeno 8 Km ad una velocità costante di 80 Km/h per eliminare le eventuali deformazioni temporanee degli pneumatici. Soste prolungate e ripetute di varie settimane possono provocare appiattimenti permanenti, in special modo su vetture di peso elevato. Tali deformazioni daranno luogo a vibrazioni non più eliminabili, percepibili al volante e sul pianale della vettura. E’ buona norma, non appena terminato il descritto percorso su strada, procedere rapidamente allo smontaggio delle ruote da equilibrare, montarle sull’equilibratrice e farle ruotare per verificare visivamente e al tatto eventuali eccentricità radiali o laterali dello pneumatico. Qualora presenti, ruotare lo pneumatico rispetto al cerchio per cercare una posizione più favorevole. Molti gommisti trascurano tale accortezza e non sono neanche dotati dell’apposito strumento misuratore di eccentricità , utilizzabile anche per i cerchi.
AUTO CHE VIBRA: I CERCHI IN LEGA
Sui cerchi in lega leggera è obbligatorio usare pesi di equilibratura di tipo adesivo poiché quelli con fermo metallico intaccherebbero la vernice. Spesso la conformazione del cerchio in lega moderno impone la cosiddetta equilibratura “cieca” cioè con pesi adesivi (5 o 10g ciascuno) sulla superficie interna del cerchio. Se una ruota richiede oltre 60 grammi per lato per un’equilibratura non ancora ottimale, vuol dire che sussistono gravi squilibri d’origine. In tal caso per eliminare le vibrazioni dall’auto è necessario sostituire lo pneumatico. La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo “shimmy” è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori. Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di “tremore” o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su). In questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico con eccentricità o appiattimenti permanenti. Un altro aspetto da non sottovalutare per le vetture di alte prestazioni è il possibile spostamento in fase di accelerazione dello pneumatico rispetto al cerchio, alterando così l’iniziale equilibratura delle ruote motrici. Il fenomeno è più frequente dopo aver montato gomme nuove a causa dell’uso dei prodotti lubrificanti per facilitarne il montaggio. Per accertare l’esistenza e l’entità del fenomeno basta contrassegnare in un punto cerchio e pneumatico dopo equilibratura ottimale e verificarli dopo una certa percorrenza.
VIBRAZIONI AUTO DAGLI ALBERI DI TRASMISSIONE
Le vibrazioni anomale provenienti dagli alberi di trasmissione possono anch’esse generare risonanze a velocità sostenute oltre ai tremolii sul pianale e sui sedili. Il fenomeno è causato da squilibri dell’albero, usura dei giunti, invecchiamento o rottura di smorzatori elastici. L’equilibratura degli alberi di trasmissione in post-vendita è un lavoro da specialisti. se non viene eseguito a regola d’arte avremo un esito insoddisfacente. Su alcune vetture a trazione posteriore si può provare a spostare l’albero rispetto alle flangie di attacco. Più sicura, la sostituzione dell’albero con un ricambio nuovo già equilibrato in fabbrica.
VIBRAZIONI AUTO DAL MOTORE
Le vibrazioni provenienti dal motore dipendono essenzialmente dall’architettura dello stesso. in altri termini, dal numero dei cilindri e dalla loro disposizione. Un propulsore monocilindrico manifesta notevoli vibrazioni, specie a certi regimi di rotazione, perché le forze alterne di inerzia del primo e secondo ordine non risultano totalmente bilanciate. In certi applicazioni motociclistiche da competizione degli anni ’60-‘70 (monocilindrici 4 tempi di 350-500 cc) le vibrazioni sono a livello così elevato che il guidatore raggiunge la soglia del dolore nelle mani. Per questo motivo i motori monocilindrici e bicilindrici paralleli di moderna concezione sono dotati di contralberi di bilanciamento e sono montati su supporti elastici. Analoga situazione sfavorevole la troviamo nei bicilindrici paralleli mentre le vibrazioni diminuiscono di molto nei bicilindrici a V o boxer (cilindri contrapposti). I motori pluricilindrici (dal 4 cilindri in su) sono i più diffusi in campo automobilistico perché fra i numerosi vantaggi vi è anche quello di offrire un basso livello di vibrazioni. In termini di bilanciamento il risultato ideale si ottiene con la configurazione 6 cilindri in linea con manovelle a 120° oppure 8 cilindri in linea con manovelle a 90°. Con tali schemi risultano perfettamente equilibrate sia le forze d’inerzia del 1° e 2° ordine, sia le coppie del 1° e 2° ordine. Anche la soluzione 8 cilindri a V garantisce ottimi risultati purchè si provveda a bilanciare la coppia del 1° ordine con contrappesi così da ottenere una coppia uguale ed opposta.
Claudio
19:43, 24 Aprile 2016Ho una freelander 1serie e gia ho detto tutto,sette mesi fa ho fatto revisionare lalbero di trasmissione costo 500euro,sembrava tutto a posto ma da circa una settimana avverto ondeggiamenti al volante e alla leva del cambio gia ad una velocità di 25 km orari,aumentando la velocità circa sui 60 cessano gli ondeggiamenti che diventano forti vibrazioni sugli 80 km orari,ho controllato l'albero e ho notato eccessivo gioco nella parte che si accoppia al differenziale ovvero nel giunto omocinetico,non ne posso più potete darmi il vostro parere? Grazie
GIUSEPPE
10:35, 28 Aprile 2016Gentile sig. Claudio, ho un problema che non riesco a risolvere da un po di tempo la mia jaguar xf 2006 tdi, fa un sibilo fastidioso a velocità fissa tra i 55kmh ai 70 kmh se acceleri scompare e riappare intorno ai 95kmh ai 100kmh e poi intorno ai 125 ai 135. sono stati controllati sia i cuscinetti ruote che revisionato il differenziale . Sibilo molto fastidioso che si sente anche con la radio accesa. Mi sa dare qualche indicazione? lo fa molto in accelerazione e molto meno in decelarazione lo fa anche a folle in discesa
antonio
23:23, 20 Maggio 2016Salve io cio una 147 dai 80 allora in su si mette a vibrare se schiaccio la frizione non vibra piu a qualsiasi velocita che puo essere grazie
Bruno
17:52, 28 Giugno 2016Gent.mo Adrian,se la vibrazione è localizzata in prevalenza sul pianale, la causa potrebbe essere un forte squilibrio negli organi di trasmissione, compreso il cambio specie se automatico (considerando che gomme e cerchi sono stati già sostituiti). Sarebbe opportuno effettuare una prova su strada utilizzando lo strumento analizzatore di vibrazioni descritto nel mio articolo, in modo da individuare il valore della frequenza della vibrazione e quindi la sua origine.
LadyOleander
10:13, 29 Giugno 2016Buongiorno. Ho una Citroen C3 Pluriel (2006- 169000 km- acquistata usata 1 anno fa) e da stamani sento una lieve vibrazione dell'auto quando è in folle. Quando invece metto in prima o cambio marcia è tutto regolare. Quale potrebbe essere il problema? La ringrazio in anticipo per la risposta. Buona giornata.
andrea
21:50, 23 Agosto 2016salve ho defender 2500 td del 1989 da un po di tempo quando raggiungo gli 80 90 km vibra da far paura ho cambiato testine boccole barra phard gommini scatola sterzo ma e andata bene una settimana e adesso e peggio la vibrazione si presenta anche a 30 40 km mi potreste aiutare
Bruno
10:49, 24 Agosto 2016Gentile Andrea,faccia controllare anche i giochi della trasmissione
Fabio
14:23, 24 Agosto 2016Salve su una polo del 2000 tre cilindri intorno ai 80/100 km/ h si verifica una vibrazione come se qualche albero di trasmissione fosse squilibrato r questo succede solo quando è in trazione vi è mai capitato una cosa del genere?
giuseppe
22:52, 13 Ottobre 2016Buonasera o comprato una panda usata anno 2007 e da quanche tempo noto alla velocita 67 allora una vibrazione sulla macchina superato i 70 allora non la piu cosa puo essere
Silvana
00:01, 17 Ottobre 2016Nissan x trail gennaio 2015 20.000 km .Da 6 mesi rumori tipo stridori alla ruota destra posteriore quando si è in manovra tutto sottosterzo sia a destra che sinistra e anche alcune volte con curve molto strette.Fatta vedere diverse volte in concessionaria ma niente.Dicono che hanno smontato pastiglie e pulite ma nulla è risolo. Avete idea di cosa possa essere.inoltre il volante fa un rumore strano di ciglio per concessionari normale ???????
alfredo
18:44, 19 Novembre 2016ho una fiat croma 1900 del 2006. Da un po di tempo ho delle forti vibrazini specialmente in salita, cioè quando chirùedo più sforfo. Ho gia sostituoto la crociera e un semiasse ma senza alcun risultato. Ha qualche consiglio da darmi ?Grazie
Bruno
09:13, 20 Novembre 2016Gent.mo Sig. Alfredo,verifichi se le vibrazioni si avvertono soprattutto nel pianale. In caso affermativo il problema è causato dalla trasmissione ( in particolare dal cambio automatico qualora presente sulla sua vettura).
Bruno
11:32, 16 Maggio 2017(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Luciano,
la causa del fenomeno lamentato potrebbe essere qualche pneumatico deformato/appiattito. In tal caso l'equilibratura ruote non elimina il problema, occorre individuare al banco la gomma o le gomme difettose e sostituirle. Però il saltellamento si dovrebbe sentire anche a velocità più elevate con frequenza maggiore ( vibrazione).
Bruno
16:13, 25 Maggio 2017(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Lucian,
il suo meccanico non ha individuato la vera causa delle vibrazioni ed è andato a tentativi. A distanza, senza provare la vettura, è molto difficile fare una esatta diagnosi. Se la vibrazione si avverte in marcia al volante e/o nel pianale la causa potrebbe essere qualche pneumatico deformato o appiattito. La gomme e cerchi sono stati controllati?
MARCO
12:39, 31 Maggio 2017Salve, ho un`Audi TT 2013 da 140 fino ai 160 vibbra ma l´equilibratura l´ho fatta e verificata di nuovo ma continua (zona volante e pianale parte accelleratore). Ho portato la macchina a 160 e messo in folle la vibrazione persiste e finisce con i 140 km/h. Ora mi sembra dopo questo test di sentirla anche a basse velocita´. Cosa puo´essere? Grazie.
Bruno
17:25, 31 Maggio 2017Gent.mo Sig. Miotto,
dalla sua descrizione, la vibrazione potrebbe essere causata da qualche pneumatico che non gira “rotondo” perché deformato o appiattito. In questi casi l'equilibratura non risolve il problema. La fascia di velocità entro la quale la vibrazione è più sensibile(140-160 km/h) farebbe ipotizzare che gli pneumatici più critici siano montati sulle ruote posteriori. Faccia controllare al banco da un gommista attrezzato il saltellamento del profilo del battistrada. Se eccessivo si può provare a ruotare la gomma sul cerchio per trovare una posizione migliore. Dopo tale operazione bisogna rifare l'equilibratura.
lucian
07:35, 1 Giugno 2017salve,gomme e cerchi ok.eseguita pulizia iniettori(officina autorizzata+taratura)..niente da fare..che sia il volano diffetosso??'del resto ha cambiato tuuto.grazie,buona giornata.
Cristiano
17:10, 15 Giugno 2017Buongiorno,
ho un Kangoo diesel 1.5 dci 110 cv del 2010 con 220000 km. improvvisamente all'accensione ed in folle vibra tutto non solo la carrozzeria ma anche il volante. Appena parto sparisce tutto. Alcuni meccanici mi hanno dato diagnosi diverse , dagli iniettori al basamento del motore . Avete qualche suggerimento ?
Grazie
Bruno
10:44, 16 Giugno 2017Gent.mo Giorgio,
se la vibrazione a l volante si avverte anche sul pianale/ sedile e si protrae fino a 140 km/h, la causa potrebbero essere le gomme posteriori che non girano rotonde (appiattimento del battistrada in qualche punto). In tal caso l'equilibratura non risolve ma bisogna individuare al banco la gomma deformata, ruotarla sul cerchio per trovare la posizione migliore (e poi rifare l'equilibratura). Le gomme della sua BMW dovrebbero essere del tipo run flat (anti-sgonfiaggio in caso di foratura), con fianco particolarmente rigido.
Carlo
13:04, 3 Settembre 2017Salve, ho una alfa Romeo 159 sportwagon 2.4 q4 quindi con trazione integrale. Al ritorno da un viaggio di punto in bianco la macchina ha iniziato a tremare come un frullatore superati i 90km. Le vibrazioni, che prendono tutta la macchina, aumentano a dismisura tra i 110 ed i 130km facendo sembrare che la macchina si stia per sgretolare. Tali enormi vibrazioni si percepiscono sia in accelerazione, sia in decelerazione sia in folle. Non è un problema di cerchi e gomme perché abbiamo controllato e smontato con 3 gommisti differenti. Il meccanico dice che potrebbe essere un problema di albero di trasmissione ma non ne è sicuro e mi dice che dovremmo andare a tentativi. Certo è che tentare di cambiare l'albero della trasmissione senza essere sicuri sia quello è un bel problema anche costoso.
Sembra inoltre che i semiasse non siano rotti o storti.
Chiedo aiuto per poter fare dei passi un po' più sicuri anche a livello di spesa.
Bruno
19:26, 3 Settembre 2017Gent.mo Sig. Carlo,
Una volta esclusi eventuali problemi di cerchi e pneumatici, non resta che concentrarsi sugli organi di trasmissione o in subordine sui supporti elastici del motore. Nel caso di supporti motore rotti le vibrazioni si avvertono anche a vettura ferma con motore in moto in folle ai regimi critici. Per evitare inutili sostituzioni si dovrebbe utilizzare lo strumento analizzatore di vibrazione descritto nell'articolo, tenendo presente che i valori medi di frequenza naturale degli alberi di trasmissione variano dai 40 ai 160 Hz circa. L'ampiezza della vibrazione indica l'entità dell'accelerazione indotta nel sistema vibrante in esame ed il suo valore più risulta elevato, più sarà percepito dal guidatore. Nel caso della sua vettura dotata di trazione integrale (quindi con semiassi anteriori, ripartitore di coppia ed albero di trasmissione posteriore e semiassi post.) sarebbe opportuno un attento controllo visivo di tali organi, giunti compresi e di eventuali tamponi elastici anti-risonanza spesso presenti nelle auto 4×4 con auto su ponte sollevatore. Comunque si tratta di una diagnosi da specialista in trazioni integrali.
Cordiali saluti.
Bruno Pellegrini
Andrea
17:42, 8 Ottobre 2017Buona sera ho una fiat croma 1.9 jtd 150cv con 230000km avverto una forte vibrazione a partire dai 90kmh sia in accelerazione che in frenata, soprattutto al volante ma si ripercuote su tutto il pianale potete aiutarmi grazie Andrea
Bruno
09:35, 9 Ottobre 2017(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Sig. Luciano,
dando per scontato che le ruote siano state ben equilibrate, non resta che ipotizzare che le forti vibrazioni derivino da qualche pneumatico deformato/appiattito (il cosiddetto falso rotondo). Queste deformazioni del battistrada sono in genere visibili ( e misurabili con apposito strumento) in fase di equilibratura al banco ed è strano che non se ne siano accorti. Essendo l'auto nuova, un eventuale appiattimento di qualche gomma può essere causato da un lungo periodo di stoccaggio del veicolo (prima della vendita) con pneumatici gonfiati non a pressione elevata, come invece suggerisce la norma. Il notevole diametro e la sezione rilevante di questi pneumatici non fanno che esaltare il problema. Quindi è fondamentale individuare visivamente la gomma (o le gomme) difettosa , se possibile con strumento misuratore dell'eccentricità, tenendo presente che un salto di battistrada di 2-3 mm in una zona circoscritta provoca vibrazioni spesso non eliminabili ruotando lo pneumatico sul cerchio per trovare una migliore posizione. Quindi in questi casi è d'obbligo sostituire la gomma incriminata. Controlli ad occhio la quantità di pesi di equilibratura presenti su ogni cerchio (esterno ed interno). Sono le piastrine metalliche adesive da 5 o 10 grammi ciascuna posti sul canale del cerchio. Se il totale dei pesi applicati supera i 60-70 grammi sia all'esterno che all'interno, allora significa che quella ruota era fortemente squilibrata in origine, quindi non accettabile. In base alla dinamica da Lei descritta gli pneumatici critici dovrebbero essere quelli posteriori. Ci tenga gentilmente informati sugli sviluppi. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Bruno Pellegrini
Livio
10:53, 16 Ottobre 2017Buon giorno.Ho una BMW X3 2009 2.0d.Da un puo' di tempo sterzando a sinistra si sente una vibrazione nel cruscoto (un trrrrr fastidioso).Se sterzo a destra non persiste questo tipo di rumore.Chiedo aiuto.Grazie
Filippo
22:02, 22 Ottobre 2017Salve, ho una Volvo xc60 del 2016 2400 diesel 5 cilindri AWD cambio automatico con 50000 km comprata usata 2 mesi fa. Mi sono subito accorto appena ritirata che fosse stata incidentata nella fiancata lato passeggero, sembrerebbe nulla di grave, cmq sistemata. L'ho fatta visionare in Volvo e sembrerebbe ok, ma io lamento delle vibrazioni durante la marcia e in accelerazioni che pensavo di non avere su una macchina di questo livello. Ho fatto sostituire gli pneumatici e fatto fare la convergenza ma le vibrazioni rimangono. Cosa mi consigliereste di fare? Grazie
Bruno
12:16, 24 Ottobre 2017(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Sig. Filippo,
faccia ricontrollare accuratamente la sua vettura (con prova su strada). Una volta accertata la perfetta equilibratura delle ruote e l'assenza di deformazioni permanenti sulle gomme, si può ipotizzare uno squilibrio della trasmissione 4×4.
Marco
01:05, 25 Ottobre 2017Salve, chiedo cortesemente consiglio per la mia freelander 2 2008 automatica:
Da un Po e sempre cia via aumentando ho una forte vibrazione che scuote anke i fari allo xenon , si sviluppa dai 30 km h con una vibrazione trasversale specialmente in trazione ,(accelerazione) .
Premetto, pneumatici sostituiti e perfettamente equilibrati .
Cosa può essere? Alberi di trasmissione?
Grazie per l'attenzione
Bruno
14:24, 26 Ottobre 2017(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Marco,
dalla sua breve descrizione le vibrazioni sembrano provenire dalla trasmissione. Verifichi il gioco del giunto dell'albero di trasmissione lato differenziale posteriore e lo smorzatore di vibrazioni sull'albero (la gomma talvolta si stacca dall'anello esterno). Verifichi anche le condizioni degli smorzatori in gomma sul ponte posteriore.
mario
19:06, 8 Novembre 2017ho una peugeot 407 sw del 2008 macchina perfette ma da un po presenta una vibrazione quando giro lo sterzo in manovra mi hanno detto che potrebbe essere la pompa dello sterzo ma sui forum peugeot più di qualcuno ha provato a sostituirla ma il risultato nn è cambiato potreste essermi di aiuto voi ve ne sarei grato vorrei essere sicuro prima di affrontare una onerosa cifra. attendo con anzia una vostra risposta
Bruno
10:11, 21 Novembre 2017Gent.mo Salvatore,
Il fatto che 3 officine Ford non siano state in grado di eliminare la vibrazione, fa supporre che il fenomeno sia fisiologico, quindi da ritenersi standard per il modello in questione. Le officine autorizzate hanno peraltro la possibilità di fare prove comparative con altre auto dello stesso tipo . Come spiegato ad altri lettori, bisogna tener presente che ogni tipo di motore presenta un range di regime e un picco in cui vibra maggiormente. Cosa Le hanno risposto le officine da Lei interpellate? Spesso le officine autorizzate sono reticenti quando si tratta di spiegare ai clienti che certi comportamenti del veicolo rientrano negli standard.
Bruno
17:47, 22 Novembre 2017Sig. Salvatore, per chiarire ogni dubbio chieda con comunicazione scritta al concessionario venditore o direttamente a Ford Italia un parere ufficiale in merito a tale vibrazione. Personalmente mi sembra improbabile che si tratti di volano squilibrato. Ci tenga gentilmente informati su eventuali sviluppi.
Cordiali saluti.
Daniele
17:43, 30 Novembre 2017Salve, anche io noto come delle vibrazioni sul pedale dell'acceleratore, ma ho una Micra 120o a 3 cilindri che ho preso da poco a kilometri zero. È la mia prima auto a 3 cilindri. Può essere dovuto al fatto che è appunto a 3 cilindri?
Daniele
18:12, 5 Dicembre 2017Grazie per la risposta. Comunque, un giro in officina l'ho prenotato, per togliermi ogni dubbio.
gb
12:57, 7 Dicembre 2017Egr. Sig. Pellegrini, ho una Passat CC, 2010, 132000km, ho sostituito gli pneumatici invernali lo scorso Novembre 2017, montati sugli stessi cerchi in lega.
Prima della sostituzione l'auto non dava nessuna vibrazione fino ai 130 km/h ( anche fino a 190km/h, raggiunti solo una volta in Germania dove era permesso). In generale la vettura ha consentito sempre una guida molto confortevole.
Ora, con i nuovi pneumatici (top di gamma di una nota marca la cui iniziale è M.), l'auto inizia a vibrare in modo evidente ai 90 km/h, con incremento fino ai 130km/h . La vibrazione si percepisce su tutto l'abitacolo, dal pedale dell'acceleratore, al volante, al sedile, rendendo la guida molto sconfortevole. Sono ritornato dal gommista che, una prima volta mi ha riequilibrato le sole due ruote anteriori; non risolvendo, le ha riequilibrate nuovamente tutte e quattro; non risolvendo mi ha sostituito il treno di gomme. Sottolineo che il primo treno era del 2015 made in Spain, il secondo del 2016 sempre made in Spain (ma si possono vendere nel 2017 pneumatici del 2015 / 2016 ?).
Purtroppo non ho risolto e, in questo periodo, non trovo neppure disponibilità di persone qualificate che si occupino del mio problema.
Il dubbio che continuo ad avere è: ” Perché dovrei supporre che non siano gli pneumatici la causa delle vibrazioni, se prima della loro sostituzione, queste non si manifestavano?
Potrebbe essere che i nuovi pneumatici appartengano ad una serie difettosa per produzione o stoccaggio non conforme?”
Ogni suo suggerimento sarà molto apprezzato.
Grazie.
gb
09:48, 9 Dicembre 2017Egr. Sig. Pellegrini,
la ringrazio per la pronta risposta.
Sarà mia premura tenerla informata sugli sviluppi del mio caso. Mi auguro di trovare al più presto autofficina disponibile a prendere in carico il mio problema. Non sto a raccontare di essermi già rivolto alla VW per un controllo accurato dell'auto, ma evidentemente in questo periodo c'e' più interesse al guadagno facile del cambio gomme stagionale, piuttosto che cimentarsi in qualcosa che richieda un po' più di indagine e voglia di imparare. Segno dei tempi ;-((
Sottolineo di aver cambiato gli pneumatici invernali precedenti (6 stagioni, per lo più percorsi autostradali,ma ancora non consumati completamente) perché ho voluto seguire il suggerimento di non tenere pneumatici troppo vecchi…compro pneumatici nuovi e la mia auto, Coupé Comfort, diventa inguidabile!!!
Grazie ancora e a risentirla.
Saluti,
gb
Bruno
09:49, 24 Gennaio 2018Gent.mo Daniele,
Un supporto elastico del motore rotto o comunque difettoso è una eventualità molto remota su una vettura nuova e comunque comporterebbe ben altri problemi. Per fugare ogni dubbio perché non chiede alla concessionaria Nissan un confronto in sua presenza (basterebbe la prova da fermo con motore in folle) con altra Micra simile alla sua? Sicuramente l'officina Nissan avrà effettuato le verifiche del caso concludendo che la vibrazione da lei segnalata è del tutto fisiologica.
Gioacchino
12:59, 31 Gennaio 2018Biongiorno ho una Pegeout 3008 automatica del 2016. Vibrazioni al pianale e volante nel range 110 – 140. Portata fal gommista che dopo svariate prove ha confermato problema non dipendente da cerchi e ruote ….. portata quindi in assistenza, perche in garanzia, Pegeout nega presenza vibrazioni. Come posso effettuare test, da chi e a quale costo? Grazie per l'attenzione.
Bruno
18:13, 31 Gennaio 2018(risponde l'autore dell'articolo)
Gent.mo Gioacchino,
Il tipo di vibrazione descritta fa ritenere che il problema possa essere imputabile a qualche pneumatico deformato (falso rotondo), in particolare quelli posteriori. La semplice equilibratura non risolve l'anomalia; come già spiegato ad altri lettori è necessario individuare gli pneumatici difettosi verificando al banco le eventuali oscillazioni del battistrada in senso verticale con apposito strumento che non tutti i gommisti posseggono. Un salto di circa 3 mm è già sufficiente a creare vibrazioni. Per ridurre il falso rotondo si può tentare di ruotare la gomma sul cerchio fino a trovare la posizione più favorevole. In caso di esito negativo non resta che sostituire gli pneumatici deformati. Per un test accurato occorre rivolgersi presso gommista molto esperto ed attrezzato (possibilmente autorizzato per la marca di pneumatici della sua auto) che possa verificare, se necessario, con analizzatore di vibrazioni la natura e l'entità delle stesse. Poiché la vettura è in garanzia Le suggeriamo di formalizzare ufficialmente l'anomalia alla concessionaria venditrice ed a Peugeot Italia tramite lettera racc. o e-mail .
Cordiali saluti
Bruno
18:57, 3 Febbraio 2018Gent.mo Sig. Marco,
In occasione della prova su strada della Volvo XC90 ho riscontato anch'io una eccessiva rigidità di pneumatici e sospensioni. La vettura era dotata di enormi gomme da 21 pollici molto ribassate e rumorose nel rotolamento. Francamente mi aspettavo un'auto meglio insonorizzata, considerando la categoria e il prezzo. Sulla rumorosità di rotolamento c'è poco da fare salvo cambiare marca di pneumatico o attendere di passare alle gomme da asciutto se le attuali sono del tipo invernale (notoriamente più rumorose). Per quanto riguarda le vibrazioni al volante è necessario rivolgersi presso un gommista preparato ed attrezzato per verificare l'eccentricità degli pneumatici ( falso rotondo o appiattimento da lungo stoccaggio). Essendo la sua auto in garanzia è preferibile che tale operazione sia seguita dalla concessionaria venditrice o comunque da un autorizzato Volvo. La garanzia sulle gomme è del tipo indiretto, cioè riconosciuta dal fabbricante degli pneumatici tramite i propri autorizzati, ma è evidente che la concessionaria interessata si deve rendere parte attiva a tutela del cliente. La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Bruno Pellegrini
Bruno
18:29, 14 Marzo 2018Gentile Roberto,
fermo restando che è sempre difficile fare diagnosi a distanza, la vibrazione sul pedale acceleratore potrebbe derivare da un problema di alimentazione (es. iniettori). Provi da fermo in folle al minimo e poi accelerando progressivamente se la vibrazione rimane costante o se sparisce a certi regimi. Nel primo caso potrebbe essere il gasolio contaminato. Come primo rimedio, provi ad aggiungere al gasolio nella quantità prevista un buon detergente per iniettori.
Bruno
18:38, 30 Marzo 2018Gent.ma Francesca,
anche per la sua auto valgono le stesse considerazioni e i consigli forniti al Sig. Roberto. Contatti un meccanico di fiducia.
Grazie per l'attenzione.
Bruno
10:00, 24 Giugno 2018Gent.mo Sig. Massimo,
forse il gommista non ha le idee molto chiare. L'eccentricità degli pneumatici (falso rotondo) si misura in mm, non in kg. Una ruota con pneumatico che gira eccentrico può risultare equilibrata ma crea ugualmente vibrazioni. I valori in kg da Lei riportati si riferiscono allo squilibrio e non sono accettabili. Dopo l'equilibratura lo squilibrio deve essere pari a zero. Nel suo caso è necessario individuare le gomme con maggiore squilibrio ed eccentricità e sostituirle in garanzia con altre migliori. La ringrazio per averci contattato.
Saro
17:16, 7 Novembre 2018Salve ho una Fiat multipla 1.9 jtd
in accelerazione e sterzata a destra sopratutto
Sento vibrazione ai pedali e ultimamente trema anche la manopola del cambio. Cosa potrebbe essere? Grazie anticipate per la risposta.
Saluti
Saro
Filippo
15:33, 26 Novembre 2018Buongiorno. Ho una Panda ultimo tipo a benzina con 1500 km e da quando è stata acquistata dai 70 fino ai 110 km/h sento il pedale dell'acceleratore che vibra sotto il piede. Non è correlato ai giri del motore, ma sembra come se non filtri la strada. Ho anche sostituito le gomme ma il problema è rimasto. Alla Fiat ed il mio meccanico non hanno avvertito nulla, mentre io e due miei amici si. Avevo pensato ad un semiasse storto che ad una certa velocità vibra. Altrimenti non saprei proprio cosa possa essere.
Bruno
11:59, 27 Novembre 2018Gent.mo Saro,
E' sempre difficile esprimere una diagnosi a distanza. Nel suo caso i silent block e i flessibili del cambio potrebbero avere preso gioco eccessivo.
Filippo
22:02, 27 Novembre 2018Ho sbagliato a scrivere i km, sono 15000 e non 1500.
vasile
15:14, 11 Gennaio 2019salve io ho una bmw 118d anno 2012,un giorno sono andato a divertirmi sulla neve,ho sgommato per circa mezz'ora,il giorno dopo sento un rumore inizia da 40 km orari pero da 60 fino a 80 si senti molto di più,ho fatto revisionare il differenziale ho cambiato ii cerchi in lega con altre gomme,ho cambiato il cuscinetto anteriore destro,il rumore lo fa di più quando si gira a destra,non lo si cosa po essere,se riuscite a darmi qualche piccola indicazione,grazie mille
carloboschin_15492149
20:41, 22 Giugno 2021buon giornosono ormai quasi due anni che sto combattendo con problemi di vibrazione sterzo dai 120 ai 150 km oraritali vibrazioni si avvertono meno a freddo con la mia volvo v60 d3 automatica di ottobre 2019e’ stato sostituito praticamente tutto l’assale anteriore(semiassi mozzi ruota braccetti supporti motore) cerchi e gommevorrei sapere se in toscana e’ possibile poter verificare e certificare con analizzatore di vibrazione tali sintomigrazie millecarlo boschini