
Maserati Quattroporte e Ghibli dovranno tornare in officina: le sospensioni rumorose potrebbero nascondere un errore di assemblaggio
La Maserati negli USA è stata costretta a far partire un richiamo che coinvolgerebbe oltre 26mila auto tra Ghibli e Quattroporte, a causa di un difetto alle sospensioni che, se non risolto in modo tempestivo, potrebbe portare a danneggiare l'auto o addirittura provocare un incidente. Le indagini sono partite da un rumore al retrotreno.
IL MOTIVO DEL RICHIAMO Negli USA una rumorosità sospetta delle sospensioni posteriori ha messo in allarme più di una persona, costringendo Maserati ad indagare sulla fonte di questo problema. Il costruttore di auto di lusso ha così compreso che tale rumorosità sarebbe dovuta ad un difetto di assemblaggio delle stesse sospensioni posteriori, con l'attacco del tirante che potrebbe non essere stato stretto a dovere in fase di montaggio. Questo potrebbe comportare, qualora non si intervenga tempestivamente, addirittura ad un completo distacco del blocco sospensivo, con conseguenza facilmente immaginabili.
LE AUTO RICHIAMATE Negli USA Maserati ha richiamato un totale di 26,464 auto, divise tra Ghibli e Quattroporte – modelli già oggetto di un richiamo negli USA (leggi del problema all'acceleratore per Ghibli e Quattroporte) – tutte costruite tra il giorno 1 Febbraio 2013 ed il giorno 18 Settembre 2015. Le auto dovranno rientrare in officina, orientativamente a partire da inizio Luglio, per una sostituzione preventiva dello snodo del tirante ed annessa verifica del bullone incriminato. Al momento non sono stati riportati incidenti connessi a questo difetto, ma i numeri dei richiami interessanti le auto di lusso italiane cominciano a salire (leggi del richiamo per il meccanismo di apertura bagagliaio della Ferrari 458 e del richiamo per 488 GTB e California T a rischio incendio).
OSSERVATORIO RICHIAMI Quando si tratta di sicurezza sulle auto noi siamo i primi ad offrire un servizio completo, ed il nostro Osservatorio Richiami serve a sottolineare il nostro impegno verso questa direzione: potrete trovare tutti i richiami riguardanti la sicurezza, in un unico posto.