Melfi: lo stabilimento FCA premiato dai tedeschi per l'efficienza

Melfi: lo stabilimento FCA premiato dai tedeschi per l'efficienza La fabbrica FCA di Jeep Renegade e Fiat 500X è stata insignita del più ambito premio internazionale tra oltre 1000 candidati

La fabbrica FCA di Jeep Renegade e Fiat 500X è stata insignita del più ambito premio internazionale tra oltre 1000 candidati

29 Luglio 2016 - 08:07

Ogni anno il magazine tedesco Automobil Produktion analizza gli stabilimenti per valutare a chi assegnare l'ambito premio “Special Award OEM: SMART Digital Operations”, trofeo che elogia la capacità di una fabbrica di interfacciare tutti gli ambienti di produzione senza sprechi. Quest'anno il riconoscimento è andato allo stabilimento FCA di Melfi, dove vengono prodotte la Jeep Renegade e la Fiat 500X, poichè le linee di produzione rispechiano i canoni imposti dalla World Class Manufacturing.

IL PREMIO Ogni anni il magazine tedesco mette in palio l'ambito premio per le SMART Digital Operation, trofeo istituito nel 2006 e per il quale concorrono tutta una serie di industrie. Fino ad oggi sono stati valutati circa 1.000 impianti di produzione di 17 paesi per assegnare di volta in volta il riconoscimento, e le fabbriche di FCA a questo giro sono arrivate a far segnare una tripletta: nel 2012 è stato premiato lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, nel 2015 quello di Verrone e quest'anno è stato riconosciuto l'impianto di Melfi come il migliore della categoria, dalla giuria di Agamus Consult. Il premio verrà consegnato ufficialmente nel mese di novembre.

LA LEAN PRODUCTION Fattore fondamentale per cercare di competere per il titolo è la capacità di seguire quella che è la Lean Production, cioè la diminuzione degli sprechi durante la catena produttiva e l'interfacciamento efficiente tra i vari ambienti ed ambiti di produzione. L'assegnazione del premio passa prima attraverso la valutazione di una serie di questionari consegnati durante l'anno, poi attraverso colloqui e sopralluoghi per confermare i dati immagazzinati attraverso le stesse interviste. Nello stabilimento di Melfi vengono prodotte due auto sorelle e diventate ormai delle best sellers dei rispettivi listini, Jeep Renegade (leggi del nostro primo contatto su strada) e Fiat 500X (leggi la nostra prova su strada con cambio a 9 marce), che nelle fasi di assemblaggio rispecchiano quelli che sono i canoni imposti dalle metodologia del World Class Manufacturing.

STABILIMENTO DI MELFI Lo stabilimento di Melfi, nel tempo, ha vissuto una serie di tribolazioni che l'hanno portato fino anche alla chiusura (leggi delle vicissitudini dello stabilimento di Melfi). Da quando però sono state assegnate le linee di produzione di due modelli di auto che hanno fatto registrare un boom di vendite, l'innovazione e la frenesia produttiva sono diventati praticamente di casa, e nel tempo sono state anche aperte le porte ai curiosi (leggi dello stabilimento di Melfi che apre le porte) per suggellare una rivincita e mettere in evidenza uno dei fiori all'occhiello di FCA.

Commenta con la tua opinione

X