Mercedes Classe C 300 BlueTec Hybrid: primo contatto in pista

Mercedes Classe C 300 BlueTec Hybrid: primo contatto in pista

Le prime impressioni sulla nuova berlina ibrida della stella a tre punte

21 Ottobre 2014 - 09:10

Mercedes Benz Italia ha scelto il nuovo autodromo di Modena per un primo contatto alla stampa della nuova Classe C Blue Tec Hybrid. E approfittando della fresca conquista del Campionato Mondiale costruttori in F1, la Casa di Stoccarda non ha perso l'occasione per divulgare una foto simpaticamente provocatoria raffigurante la berlina tedesca davanti alla sede della Ferrari a Maranello. Con il debutto della C 300 BlueTEC Hybrid, Mercedes-Benz può oggi contare sulla più ampia gamma di vetture ibride diesel del segmento premium. Una grande famiglia destinata a crescere nei prossimi anni con l'arrivo di ben dieci nuovi modelli plug-in hybrid entro il 2017. Partendo dal cambio automatico 7G-Tronic Plus nasce la trasmissione ibrida di seconda generazione, introdotta nel 2012 sulla E 300 BlueTEC Hybrid, la prima ibrida diesel nel segmento di fascia alta. Coniugando l'alto rendimento di un moderno motore diesel con i vantaggi della trazione ibrida, Mercedes-Benz posa un'altra pietra miliare dell'evoluzione dell'automobile, portando il consumo di carburante nel segmento delle berline di categoria superiore nella fascia dei 4 litri di gasolio per 100 km (Normativa CE 715/2007).

BLUETEC- HYBRID – La nuova Classe C BlueTec Hybrid dispone del noto 4 cilindri diesel bi-turbo di 2143 cc da 204 CV (150 kW) e coppia di ben 500 Nm a 1600-1800 giri, abbinato ad un motore elettrico trifase da 27 CV (20 kW) a 1800 giri e 250 Nm di coppia. Tuttavia, il valore totale di coppia max. non è dato dalla somma dei due poiché i rispettivi picchi sono espressi a regimi diversi. Ai fini della riduzione dei consumi è stato necessario eliminare il convertitore di coppia del cambio automatico 7G-Tronic, sostituito da un pacco frizioni a bagno d'olio. La nuova configurazione, con l'aggiunta del motore elettrico tra il propulsore termico e il cambio, comporta un ingombro longitudinale maggiore di pochi centimetri. La batteria agli ioni di litio da 120 V è alloggiata posteriormente a sx. prima delle sospensioni. Con il solo motore elettrico si può arrivare fino a 35 Km/h a condizione di essere molto delicati con l'acceleratore e di avere la batteria di trazione ben carica. La limitata autonomia in modalità elettrica e la ridotta potenza del trifase confermano che il motore elettrico è concepito più che altro come aiuto al motore termico.

PRIMO CONTATTO IN PISTA – Lo scopo principale del nostro test drive è stato quello di ottenere consumi limitati in modalità Eco, sfruttando sia l'aiuto del motore elettrico, sia la particolare condizione di “veleggiamento” (funzione Sailing) a motore termico spento. In tale condizione l'impianto frenante e il clima sono assistiti da motori elettrici supplementari. Ovviamente, nell'uso su strade aperte al traffico, si tratta di una situazione di guida di difficile attuazione se non per brevi tratti. Frenando in maniera progressiva, si attiva solo la frenatura rigenerativa che va a ricaricare le batterie. Guidando in questo modo, con la batteria di trazione ben carica, si possono ottenere in condizioni ideali realizzabili in circuito, consumi dell'ordine di 3,5-5 L/100 Km. La Casa dichiara un consumo misto di 3,6 l/100 Km con emissioni di CO2 di 94 g/Km, valori raggiunti, precisa Mercedes, con cerchi e pneumatici di dimensioni più piccoli fra quelli disponibili. Le versioni Executive, Sport, Exclusive, montano pneumatici 225/50 R17 anteriori e posteriori, mentre la versione Premium è dotata di serie dei 225/45 R18 sull'anteriore e 245/40 R 18 al posteriore.  Nel corso della nostra prova abbiamo comunque avuto modo di apprezzare le ottime qualità stradali della C300, in particolare la precisione dello sterzo, la prontezza e modulabilità dei freni, la rapidità del cambio 7G-Tronic ma anche la buona brillantezza del propulsore. L'ottimo fondo stradale della pista di Modena non ci ha permesso di testare le caratteristiche di assorbimento delle sospensioni di fronte a buche o sconnessioni. Questa valutazione è rimandata alla prossima, più completa prova su strada. Di eccellente livello la finitura degli interni, la visibilità e la dotazione di sicurezza che comprende di serie 7 airbag e, a richiesta, altri 2 sidebag per i sedili posteriori. Il sedile anteriore del passeggero può inoltre essere equipaggiato con un sensore di riconoscimento del seggiolino per bambini (ASKE) che consente l'uso di qualsiasi tipo di seggiolino. L'airbag si disattiva in automatico e si attiva non appena si smonta il seggiolino. I sistemi di assistenza alla guida comprendono l'Attention Assist (di serie), il Brake Assist adattivo, il Collision Prevention Assist, il Distronic Plus. Sul piano estetico il frontale è senz'altro la parte più accattivante e riuscita della vettura, mentre la parte posteriore risulta un po' anonima e scoordinata rispetto al resto. Ma il giudizio estetico, si sa, è molto soggettivo.

PREZZI – Si parte (optional a pagamento esclusi) da 48 mila 207 euro  per la Classe C 300 in allestimento Executive, 49 mila 659 euro Euro per la versione SPORT e 54 mila 185 euro Euro per la Premium. Il sovrapprezzo per avere una Classe C 300 ibrida rispetto alla C 250 Blue Tec è meno di 3 mila Euro.

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