Mercedes GLC F-Cell: la soluzione all'idrogeno ha le batterie ricaricabili

Mercedes GLC F-Cell: la soluzione all'idrogeno ha le batterie ricaricabili Con la GLC F-Cell Mercedes vuole artigliare con le batterie quella fetta di clienti green scoraggiati dalla rete di distributori di idrogeno

Con la GLC F-Cell Mercedes vuole artigliare con le batterie quella fetta di clienti green scoraggiati dalla rete di distributori di idrogeno

13 Giugno 2016 - 08:06

Durante l'evento Road to Future a Stoccarda, Mercedes ha dichiarato l'intenzione di produrre entro la fine del 2017 una versione ibrida plug-in ad idrogeno del SUV GLC. Il motore ad idrogeno sarà quindi associato a quello elettrico, per combinare in un'unica auto le due tipologie di alimentazioni alternative più pulite attualmente in commercio.

MERCEDES GLC F-CELL L'idea di combinare il motore ad idrogeno con il motore elettrico nasce non solo dall'esperienza di Mercedes in campo di auto ibride plug-in – sono 8 le auto nel listino Mercedes che sfruttano un motore elettrico abbinato ad un motore a benzina – ma dalla stessa volontà di commercializzare un'auto ad impatto ambientale quanto più basso possibile. Da queste prospettive nasce la Mercedes GLC F-Cell, auto che il brand della stella vorrà commercializzare entro la fine del 2017 per un pubblico ampio e ad un prezzo accettabile considerando la tecnologia sotto il cofano.

A TUTTO…IDROGENO Il motore ad idrogeno della Mercedes GLC F-Cell darà al SUV la capacità di percorrere circa 500 km prima del successivo rifornimento, grazie a due serbatoi in carbonio dalla capacità di 4 kg e che possono essere riforniti nuovamente in soli 3 minuti. Qualora l'utilizzatore dovesse avere una quantità residua di idrogeno scarsa potrà contare poi su un range di circa 30 miglia da percorrere in modalità completamente elettrica, ma questo lascia sorgere un ragionevole dubbio sulle infrastrutture: essendo tristemente poco diffusi i distributori di idrogeno (leggi delle scarse infrastrutture per le auto ad idrogeno) è possibile che l'autonomia in modalità puramente elettrica non basti a coprire la distanza tra la propria abitazione ed il più vicino punto di rifornimento, rendendo di fatto l'auto scarsamente utilizzabile e non incentivando la diffusione di questo tipo di motorizzazione (leggi le previsioni di vendita di auto ad idrogeno entro il 2027).

LE SPECIFICHE TECNICHE Al momento non sono stati rilasciati dati completi in merito alle specifiche tecniche della Mercedes GLC F-Cell, come potenza complessiva e singola di entrambi i motori. Sappiamo però, suggerito dai colleghi di Autoexpress, che l'auto avrà solamente la trazione posteriore e non anche l'integrale e che a detta di Jurgen Schenk, capo integrazione del sistema E-Drive, costerà “un prezzo che i consumatori accetteranno”.

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