Mezzi pubblici Milano: come fare l’abbonamento

Mezzi pubblici Milano: come fare l’abbonamento

Tutte le informazioni su come fare l'abbonamento ai mezzi pubblici di Milano. Scopri i prezzi e le soluzioni più convenienti per spostarti in città

10 Ottobre 2024 - 15:30

A Milano i mezzi pubblici funzionano molto bene (adesso viene pure completata la quinta linea metropolitana), mentre per quanto riguarda i prezzi occorre fare dei distinguo: i biglietti singoli sono un po’ cari, anche se meno rispetto ad altre metropoli europee, mentre gli abbonamenti risultano decisamente vantaggiosi. Ovvio l’obiettivo di privilegiare i residenti in città, che usano sempre i mezzi, a scapito degli utenti occasionali. Se ti sei appena trasferito a Milano, o se non ne hai mai acquistato uno, nelle prossime righe ti spieghiamo come fare l’abbonamento ai mezzi pubblici di Milano.

MEZZI PUBBLICI MILANO: DOVE SI PUÒ ANDARE CON L’ABBONAMENTO

L’abbonamento urbano permette di viaggiare senza limiti di tempo entro i confini del Comune di Milano, mentre per viaggiare anche fuori Milano bisogna acquistare un abbonamento extraurbano. Si può viaggiare sulla rete urbana di ATM (autobus, tram e metropolitane) e sui tratti in città delle linee interurbane, di Trenord e delle linee S, cioè quelle che attraversano il passante ferroviario. In questa mappa trovi i limiti territoriali da non superare quando viaggi in metro con un abbonamento urbano valido solo entro i confini di Milano. Per fare viaggi saltuari al di fuori di Milano, devi aggiungere all’abbonamento urbano una tariffa integrativa.

COME FARE L’ABBONAMENTO AI MEZZI PUBBLICI DI MILANO

A Milano gli abbonamenti ai mezzi pubblici si caricano sulla tessera elettronica, che costa 10,00 euro e vale 4 anni. La tessera si può richiedere online stampandola poi ai self service nelle stazioni della metro o chiedendo l’invio a domicilio (a pagamento). In alternativa si può fare in un ATM Point, previa prenotazione, o presso una rivendita autorizzata ritirandola dopo 15/20 giorni.

Tessera e abbonamenti acquistati online si pagano con carta di credito, PayPal o Satispay. Pagando con PayPal puoi rateizzare il pagamento in 3 mesi, senza interessi. Puoi comprare la tessera vuota, oppure caricare già degli abbonamenti. La nuova tessera è già pronta per viaggiare.

Una volta fatta la tessera ATM, puoi caricarci gli abbonamenti comprandoli direttamente dall’app di ATM (Android e iOS). Basta registrarsi la prima volta e salvare la tessera. Puoi anche comprare l’abbonamento ai distributori automatici in metropolitana oppure nelle rivendite autorizzate. L’abbonamento va attivato in occasione del primo viaggio avvicinando la tessera al totem di una qualunque stazione della metro (tranne, per il momento, quelle della M4).

Metropolitana Milano

MEZZI PUBBLICI MILANO: QUANTO COSTA L’ABBONAMENTO?

Ovviamente il costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici di Milano varia in base alla tipologia. Gli abbonamenti possono essere infatti urbani o extraurbani, mensili o annuali, ordinari oppure rivolti a specifiche categorie come giovani, anziani, con ISEE basso, ecc. Ricordiamo che l’abbonamento mensile vale dal primo all’ultimo giorno del mese, mentre l’abbonamento annuale vale 12 mesi solari consecutivi.

Ecco i prezzi relativi ai tipi di abbonamento più comuni:

  • Abbonamento urbano ordinario
    Mensile: 39,00 euro;
    Annuale: 330,00 euro.
  • Abbonamento urbano annuale ridotto, in base al reddito
    Riservato a tutti i cittadini con ISEE fino a 6.000 euro;
    Annuale: 50,00 euro.
    Si richiede solo ai Centri di assistenza fiscale (CAF).
  • Abbonamento urbano Giovani fino ai 27 anni
    Per studenti e lavoratori fino al compimento del 27° anno;
    Mensile: 22,00 euro;
    Annuale: 200,00 €.
  • Abbonamento urbano Giovani fino ai 30 anni
    Per le persone fino al 30° anno e con un ISEE inferiore ai 28.000 euro;
    Mensile: 22,00 euro;
    Annuale: 200,00 euro.
    Si richiede ai CAF o agli ATM Point.
  • Abbonamento urbano Studenti serali
    Per tutti gli studenti serali, senza limiti di età;
    Mensile: 11,00 euro;
    Vale da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:00 a fine servizio, il sabato dalle 13:00 alle 20:00. Non vale la domenica.
  • Abbonamento urbano Senior
    Per tutti i viaggiatori dai 65 anni in su
    Mensile: 32,50 euro;
    Annuale: 300,00 euro.
  • Abbonamento urbano Senior, residenti a Milano
    Per persone con più di 65 anni e pensionati con più di 60 anni;
    Annuale: 300,00 euro;
    Mensile Off peak: 16,00 euro;
    Annuale Off Peak: 170,00 euro.
    Gli abbonamenti Off peak valgono dopo le 9:30 in metro e sulle linee Trenord nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Di sabato e nei giorni festivi si può viaggiare a tutte le ore. Sulle linee di superficie valgono tutti i giorni e a tutte le ore.
    Si richiede al CAF o agli ATM Point.
  • Abbonamento urbano per famiglie con tre o più figli a carico
    Possono averlo tutti e due i genitori, anche in caso di affidamenti giudiziari o amministrativi;
    Annuale 165,00 euro.
    Si richiede solo agli ATM Point.
  • Abbonamento urbano per disoccupati
    Riservato alle persone disoccupate da almeno due anni;
    Annuale: 50,00 euro.
    Si richiede solo all’ATM Point di Duomo presentando l’apposita documentazione.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X