Esordio per la Abarth 600e, sportiva da pista commercializzata nelle versioni Turismo e Scorpionissima. Quest'ultima a tiratura limitata
Abarth celebra il suo 75esimo anniversario con un progetto ambizioso ed elettrizzante: la nnuova Abarth 600e. Due le versioni proposte in questa prima fase: la Turismo da 240 CV e la Scorpionissima da 280 CV (a tiratura limitata) che registra un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario nasce dalla collaborazione tra gli esperti Abarth e gli ingegneri di Stellantis Motorsport, che hanno dato vita alla piattaforma BEV Perfo eCMp. Prezzi a partire da 43.000 euro per la Turismo e di 49.000 euro per la Scorpionissima.
ABARTH 600E: TRE MODALITA’ DI GUIDA
Il cuore pulsante della nuova Abarth 600e è il suo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E con un simulatore di guida, garantendo prestazioni eccezionali. Entrambe le versioni, Scorpionissima e Turismo, offrono tre modalità di guida:
- Scorpion Track;
- Scorpion Street;
- Turismo.
Ognuna di queste opzioni presenta diverse tarature di potenza, coppia e risposta del pedale dell’acceleratore. La modalità Scorpion Track sprigiona il pieno potenziale della vettura, con 280 CV per la Scorpionissima e 240 CV per la Turismo, e una coppia di 345 Nm.
ABARTH 600E: UN’AUTO PRONTA PER LA PISTA
La nuova Abarth 600e beneficia delle competenze racing di Abarth e Stellantis Motorsport. In collaborazione con Michelin, sono stati sviluppati gli pneumatici Pilot Sport EV, in grado di gestire i 280 CV della vettura, offrendo un’eccellente aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato. Il sistema frenante, sviluppato con Alcon, è di derivazione racing e garantisce la massima resistenza al fading e un’ottima dissipazione del calore. La 600e è dotata anche di un differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, che migliora la trazione in curva e la maneggevolezza, soprattutto in condizioni scivolose.
ABARTH 600E: STILE SPORTIVO
Il design esterno della nuova Abarth 600e si ispira al passato, con richiami all’Abarth 850 TC, e al mondo del gaming e del digitale, con linee geometriche e dettagli graficI. I paraurti anteriori e posteriori, lo spoiler e le ruote sono stati progettati per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche. I cerchi in lega da 20 pollici presentano un design accattivante che richiama il pungiglione dello scorpione. Il logo dello scorpione elettrificato è presente su diverse aree esterne del veicolo. La Scorpionissima si distingue per un bodykit nero lucido, un adesivo laterale dedicato e pinze freno colorate. La 600e è disponibile in una gamma di colori vivaci, tra cui:
- Acid Green;
- Hypnotic Purple;
- Shock Orange.
Gli interni della nuova Abarth 600e sono caratterizzati da un’atmosfera sportiva e tecnologica. Il volante sportivo in pelle e Alcantara offre un’ottima presa. I dettagli scuri contrastano con le cuciture colorate e il logo dello scorpione sul volante. I sedili Sabelt, disponibili in tessuto o Alcantara a seconda della versione, offrono un ottimo supporto laterale. La Scorpionissima è dotata di sedili e parabrezza riscaldabili. L’abitacolo è ricco di tecnologia, con un sistema di infotainment da 10,25 pollici, un cluster digitale da 7 pollici e una gamma completa di ADAS, tra cui:
- Adaptive Cruise Control;
- frenata automatica d’emergenza;
- Lane Keeping Assist;
La Scorpionissima dispone anche di Guida Assistita di Livello 2, sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore
ABARTH 600E: CONNETTIVITA’ E INNOVAZIONE
La nuova Abarth 600e offre un’esperienza di guida connessa grazie ai servizi Connect ONE e Connect PLUS, con funzionalità come il controllo remoto del veicolo e la navigazione connessa. Per la prima volta su un’Abarth, è stata integrata l’assistenza di ChatGPT Generative AI, che consente ai guidatori di interagire con il sistema di infotainment in modo naturale e intuitivo. La nuova Abarth 600e rappresenta una nuova era per il marchio dello Scorpione, combinando prestazioni elettriche da brivido con uno stile inconfondibile e un’esperienza di guida connessa e coinvolgente. La missione è convincere gli appassionati del marchio a dare fiducia a un veicolo figlio della transizione energetica.