
Tra le auto usate vendute ad aprile 2023 diminuiscono a benzina ed elettriche, ma la scelta ICE resta al primo posto. Il bilancio ACI
Il bilancio delle auto usate vendute ad aprile 2023 conferma il trend positivo manifestato dall’inizio dell’anno. Secondo i dati pubblicati dal bollettino Auto-Trend dell’ACI, i passaggi di proprietà auto sono in crescita del +2,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si confermano invece in calo le radiazioni di auto usate che si ripercuotono sull’invecchiamento del parco auto circolante. Ecco i dati in dettaglio.
PASSAGGI DI PROPRIETÀ’ AUTO USATE AD APRILE 2023
I passaggi di proprietà delle auto al netto delle minivolture (cioè i trasferimenti temporanei a nome del concessionario, in attesa della rivendita al cliente finale) sono aumentati del +2,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un incremento che sale al +8,4% a livello di media giornaliera per una giornata lavorativa in meno nel mese di aprile 2023. Ad aprile, per ogni 100 autovetture nuove, sono state vendute 176 unità di seconda mano e 178 nei primi quattro mesi dell’anno. In totale le pratiche registrate dal PRA riguardano:
- 214.224 auto usate (+2,7%);
- 55.717 moto usate (-2,4%);
- 305.173 veicoli (+1,1%).
PASSAGGI DI PROPRIETÀ’ AUTO USATE PER ALIMENTAZIONE AD APRILE 2023
Per quanto riguarda le vendite di auto usate per alimentazione, ad aprile 2023 prevalgono ancora quelle ICE diesel e benzina, anche se in leggero calo. In particolare:
- benzina, -1,1% e 36,2% in quota;
- diesel, +2,7% e 47,5% in quota;
- ibride benzina, +49,4% e 5,2% in quota;
- ibride diesel, +65% e 0,7% in quota;
- elettriche, -37,8% e 0,4% in quota;
- metano, +102,1% e 0,6% in quota;
- benzina-metano, +5,1% e 2% in quota;
- benzina-GPL, -1,6% e 6,9% in quota.
Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.
RADIAZIONI DI AUTO E MOTO AD APRILE 2023
Le radiazioni di auto sono diminuite dell’11,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, calo ridotto al 6,7% in termini di media giornaliera. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,56 ad aprile, vuol dire ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 56 (valore che sale a 0,60 nel primo quadrimestre del 2023). Anche le radiazioni di motocicli (-4,7%) sono in calo, secondo il report ACI anche per la presenza di una giornata lavorativa in meno, quindi con un incremento dello 0,6% in termini di media giornaliera.