BYD Tang: 7 posti con batteria 108,8 kWh e autonomia di 530 km

BYD Tang: 7 posti con batteria 108,8 kWh e autonomia di 530 km

La nuova BYD Tang è un SUV elettrico dalla grande autonomia e dal comfort a cinque stelle. Sono 7 i posti a disposizione

21 Giugno 2024 - 13:50

BYD Tang è un nome che tiene banco in questi giorni, perché è una delle vetture protagoniste della rassegna sportiva “Euro 2024”, gli europei di calcio che si stanno disputando in queste settimane in Germania. Il SUV elettrico cinese offre spazio per 7 persone e un comfort molto importante. La trazione è rigorosamente integrale, mentre l’autonomia offerta è adeguata anche a chi utilizza l’auto per fare lunghe traversate su asfalto. Queste sono le premesse di un veicolo che ha l’obiettivo principe di conquistare la platea europea, che sta imparando sempre più a conoscere i prodotti provenienti dalla nazione del Dragone.

DIMENSIONI GENEROSE PER BYD TANG

La nuova BYD Tang si presenta in scena con un design convincente, figlio di superfici e linee tese che le donano un aspetto serio e moderno, oltre che robusto. Questa sua muscolarità si sposa bene con le dimensioni complessive che sono generose. Come abbiamo anticipato, questo SUV offre ben 7 posti a sedere, disposti su tre file di sedili. L’ideale per famiglie numerose o per chi ricerca la praticità in un’automobile. Le sedute della terza fila possono essere ripiegate singolarmente, mentre il sedile della seconda fila è diviso in due parti e può essere anch’esso ripiegato nelle proporzioni 60:40. In questa maniera è possibile ampliare la capacità del bagagliaio dai 235 litri di base fino a 1.655 litri. In configurazione standard il vano bagagli è di 940 litri.

Le dimensioni:

  • Lunghezza: 4,97 metri;
  • Larghezza: 1,95 metri;
  • Altezza: 1,75 metri;
  • Passo: 2,82 metri.

ABITACOLO MODERNO E RICERCATO PER BYD TANG

Gli interni della BYD Tang sono caratterizzati da una plancia elegante, rifinita con materiali di alta qualità, superfici morbide al tatto e finiture particolari. Il sistema di illuminazione ambientale a LED di serie offre la possibilità di scegliere fra 31 diverse colorazioni, cosa che consente di possedere un tocco contemporaneo al design di alta gamma, con fonti luminose integrate per migliorare l’atmosfera sia di giorno che di notte. Il tetto panoramico è di serie.

L’epicentro della qualità il BYD Intelligent Cockpit System. La strumentazione digitale a cristalli liquidi è racchiusa in un display integrato da 12,3’’ posto di fronte al conducente, mentre le funzioni di infotainment, compresi i comandi per il climatizzatore multizona, sono riposte in un display a sfioramento indipendente da 15,6’’ inserito al centro della plancia. Questo display può ruotare elettricamente di 90°, passando dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale (come sulla Seal che abbiamo provato). L’Intelligent Digital Cockpit sviluppato da BYD offre un’esperienza d’uso digitale coinvolgente, ulteriormente migliorata dalla presenza di un processore Qualcomm SA8155 avanzato che rende le funzioni di infotainment ultra-reattive. Garantita l’integrazione con Apple Car Play e Android Auto.

IL MOTORE DELLA BYD TANG

Il gruppo motopropulsore della BYD Tang è a doppio motore elettrico e conta sulla batteria Blade, sviluppata in autonomia dal costruttore cinese. Il motore elettrico anteriore sviluppa 180 kW, mentre quello posteriore contribuisce con 200 kW per una potenza combinata di 380 kW (517 CV). La coppia complessiva di 700 Nm offre un’accelerazione istantanea e senza interruzioni.  La batteria Blade, invece, è caratterizzata da un catodo di litio-ferro-fosfato (LFP) e da 24 moduli di celle raffreddate a liquido, ciascuno con un profilo longitudinale simile a una lama. Questo design brevettato migliora la durata e la longevità. Con una capacità energetica lorda totale di 108,8 kWh, la batteria a lama raffreddata a liquido del nuovo opera in combinata con un avanzato sistema di controllo elettronico. Utilizza una lega di alluminio e carburo di silicio di tipo aerospaziale per ottimizzare l’efficienza del gruppo propulsore a doppia motorizzazione elettrica in tutti gli scenari di guida. L’autonomia complessiva è di 530 chilometri (ciclo WLTP).

L’auto è dotata di serie di un caricabatterie di bordo a corrente alternata trifase da 11 kW. Grazie alla capacità di carica massima di 170 kW in corrente continua ad alta potenza, la ricarica rapida è anche possibile. Inoltre, grazie alla funzione standard V2L (Vehicle-to-Load) la BYD Tange è in grado di fornire energia a dispositivi elettrici esterni, tra cui utensili elettrici e attrezzature da campeggio, con una potenza massima di 4 kW. Infine, la presenza di una pompa di calore di serie aumenta l’efficienza termica della batteria fino al 20%, consentendo anche un notevole risparmio energetico (fino al 40%) durante il riscaldamento dell’abitacolo. Ciò comporta un aumento del 10% dell’autonomia complessiva.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X