Ford Capri, rinasce come SUV elettrico da 627 km di autonomia LICENSE EXPIRES: In perpetuity - LICENSE BY: Makerhouse LICENSE SCOPE: A - Earned editorial, press releases, press kits. B - All non-broadcast digital and online media. C - All non-broadcast digital and online media, plus Retail and POS (showrooms, events etc). D - All print media (newspaper, magazine etc) REGION: Global COPYRIGHT AND IMAGE RIGHTS: This content is solely for editorial use and for providing individual users with information. Any storage in databases, or any distribution to third parties within the scope of commercial use, or for commercial use is permitted with written consent from Ford of Europe only

Ford Capri, rinasce come SUV elettrico da 627 km di autonomia

Il nome di Ford Capri è uno dei più noti del secolo scorso, adesso ritorna con una nuova veste da SUV 100% elettrico

19 Luglio 2024 - 17:55

La Ford Capri è una pietra miliare dell’automobilismo, un patrimonio non soltanto dell’Ovale Blu, ma collettivo. Una coupé da famiglia, dal gusto americano ma dal temperamento europeo. L’aver saputo mischiare sapientemente questi ingredienti ha consentito alla Capri originale di avere lunga vita sul mercato, cavalcando con destrezza gli anni Sessanta fino a oltre la metà degli Ottanta. Oggi, questo nome ritorna con prepotenza nei listini di Ford, ma la sostanza sarà diversa. Sperando di replicare la formula magica del passato, il marchio americano lancia nell’orbita di mercato un SUV elettrico che promette di stupire e affascinare.

Articolo aggiornato il 19 luglio 2024 con il listino prezzi italiano della Nuova Ford Capri

FORD CAPRI, SULLE ORME DELLA MUSTANG

Andando a ritroso nella storia, anche la Ford Capri originale aveva seguito l’esempio della Mustang. Quest’ultima, affermatasi a metà degli anni Sessanta come coupé popolare, accessibile anche dalla fascia media della società americana, diede l’abbrivio per tentare la stessa sorte in Europa. La Capri si ispirava anima e corpo alla “sorella” Mustang, ma si amalgamava perfettamente alla platea del Vecchio Continente.

Planando ai giorni nostri, dopo l’esordio della Mustang Mach-E, SUV a trazione elettrica, adesso tocca anche alla Ford Capri esibirsi con questa nuova veste. La nuova creatura verrà prodotta presso l’Electric Vehicle Center di Colonia (Germania), esattamente dove fu prodotta fino al 1986 la sua antenata. Questo serve per dare un senso di continuità tra passato, presente e futuro, in una fabbrica che Ford ha reso completamente sostenibile grazie a importanti investimenti.

LE MOTORIZZAZIONI DI NUOVA FORD CAPRI

La nuova Ford Capri è a trazione squisitamente elettrica. Dunque, il nuovo SUV può essere equipaggiato con un propulsore da 286 CV a trazione posteriore extended range o da 340 CV a trazione integrale extended range. Nel primo caso è montata una batteria da 77 kWh che garantisce un’autonomia di 627 chilometri e una ricarica dal 10% all’80% in circa 28 minuti. La versione da 340 CV, invece, possiede una batteria da 79 kWh che garantisce 592 chilometri d’autonomia con ricarica dal 10% all’80% in circa 26 minuti. Capri da 286 CV vanta poi una coppia posteriore da 545 Nm per una potenza di 210 kW. La versione da 340 CV, altresì, sviluppa una coppia posteriore da 545 Nm e una coppia anteriore da 134 Nm.

SPAZIO E TECNOLOGIA DI NUOVA FORD CAPRI

La nuova Ford Capri ha una silhouette slanciata e fluida, oltre che un design spiccatamente moderno che sicuramente potrà far breccia negli automobilisti contemporanei. Nel suo allestimento di ingresso viene fornita con cerchi in lega da 19’’. Al suo interno non manca la tecnologia, che conta inevitabilmente su un alto grado di digitalizzazione. Dotato di SYNC Move con schermo touch da 14.6” e My Private Locker, questa nuova Ford è un rifugio che mette al centro del suo interesse tanto il guidatore quanto i passeggeri. I sedili sono massaggianti nel lato guida, mentre quelli anteriori sono riscaldabili. Anche il volante è riscaldabile, con il conducente che può godere anche su una connettività di primo piano, sull’Adaptive Cruise Control con Stop and Go oltre alla telecamera posteriore per poter parcheggiare in sicurezza. Esiste, poi, l’allestimento Capri Premium, che aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, luci ambiente multicolor al Led, impianto audio B&O e fari Matrix Led con antiabbagliamento. Per entrambi i modelli sono dotazioni standard anche l’apertura e l’avviamento senza chiavi, il clima dual-zone, il soundbar orizzontale e 12 sensori a ultrasuoni.

Le dimensioni:

  • Lunghezza: 4,6 metri;
  • Larghezza: 1,8 metri;
  • Altezza: 1,6 metri;
  • Passo: 2,7 metri;
  • Bagagliaio: 527 – 1.510 litri.

L’esordio sul mercato è fissato entro la fine del 2024, una promessa che Ford ha intenzione di rispettare in modo assoluto. La nuova Ford Capri, infine, potrà essere ordinata scegliendo fra queste sei differenti colorazioni:

  • Agate Black;
  • Frozen White;
  • Magnetic Grey;
  • Vivid Yellow;
  • Blue My Mind;
  • Lucid Red.

FORD CAPRI, UN NOME DA “ITALIAN SOUNDING”

Senza dar vita a polemiche sterili, come tutti sanno Capri è una delle isole più rinomate d’Italia per la sua incredibile bellezza naturale, tra il mare cristallino e i mitologici faraglioni che contraddistinguono quella porzione di mondo. Dunque, abbiamo una metà turistica per viaggiatori di tutto il globo, e una vettura a marchio Ford che non sarà fabbricata nel Belpaese, ma in Germania, a Colonia. Eppure, questo appellativo sa tanto di tanto di “Italian Sounding”, la normativa che vieta l’uso improprio del Made in Italy per prodotti esteri. Questa legge ha causato il retrofront di Stellantis con l’Alfa Romeo Milano, diventata nel giro di poche ore dalla presentazione la Junior. Chissà se anche in questo caso il Ministro Adolfo Urso interverrà.

FORD CAPRI: IL LISTINO PREZZI IN ITALIA

La Nuova Ford Capri arriva in Italia con un listino prezzi caratterizzato da diverse configurazioni. Come visto, ci sono tre diverse opzioni di batteria (52 kWh, 77 kWh e 78 kWh) oltre che tre diverse opzioni di motorizzazione (170 CV, 286 CV e 340 CV con trazione integrale). C’è poi da considerare la doppia scelta per quanto riguarda l’allestimento (Capri e Capri Premium).

Per quanto riguarda l’allestimento “base“, chiamato semplicemente Ford Capri, è possibile scegliere tra tre versioni:

  • 170 CV e 52 kWh con un prezzo di 42.750 euro
  • 286 CV e 77 kWh con un prezzo di 51.500 euro
  • 340 CV e 78 kWh con trazione integrale e un prezzo di 55.000 euro

Per gli automobilisti più esigenti c’è la Ford Capri Premium, allestimento top di gamma della nuova elettrica della casa americana. Anche in questo caso, ci sono tre opzioni da considerare. A parità di motore e batteria, è previsto un sovrapprezzo di 3.000-3.250 euro. Ecco le opzioni:

  • 170 CV e 52 kWh con un prezzo di 47.000 euro
  • 286 CV e 77 kWh con un prezzo di 54.500 euro
  • 340 CV e 78 kWh con trazione integrale e un prezzo di 58.000 euro

La Nuova Ford Capri è già prenotabile dalla clientela italiana ma le prime consegne sono previste per inizio 2025.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X