Le auto in arrivo nel 2024: le prossime uscite annunciate dalle Case

Le auto in arrivo nel 2024: le prossime uscite annunciate dalle Case

Le nuove auto in uscita nel corso del 2024, tra city car, SUV e crossover, sono numerose: ecco quali sono le migliori proposte in arrivo

6 Dicembre 2023 - 16:00

L’estate è il momento giusto per prendersi una pausa e guardare al futuro: questo vale anche per il settore delle quattro ruote che si prepara a vivere un periodo molto intenso e ricco di novità nel corso dei prossimi mesi. Con i prezzi delle nuove auto in costante crescita, anche se le auto benzina più economiche sul mercato sono molto interessanti, è il momento di dare un’occhiata a quali sono le nuove auto in arrivo nel 2024, dopo aver già visto le novità fino a settembre 2023 per il settore delle quattro ruote. In rampa di lancio ci sono diversi modelli di grande interesse, per tutti i segmenti del mercato. Gli automobilisti che si apprestano a cambiare auto nel corso dei prossimi mesi avranno a disposizione molte opzioni da tenere d’occhio.

Aggiornamento del 6 dicembre 2023: nuovi modelli per il mercato Italia.

NUOVE AUTO 2024: LE CITY CAR IN USCITA (PARTE 1)

Nonostante la crescita di SUV e crossover, le city car continuano a rappresentare un importante punto di riferimento del mercato delle quattro ruote. Tra le principali novità in arrivo nel corso del 2024 c’è un grande ritorno. Renault, infatti, si prepara a lanciare sul mercato la nuova Renault 5, già anticipata da una concept car molto vicina al modello di serie. La city car sarà elettrica al 100% ed avrà una batteria da almeno 42 kWh. Il debutto è atteso per la prima metà del prossimo anno. Tra le novità del prossimo anno ci sarà spazio anche per la nuova MINI Cooper. L’iconica city car di casa MINI tornerà in una veste rinnovata, sarà anche elettrica (ma solo le versioni benzina saranno prodotte a Oxford, l’elettrica sarà cinese). La vettura arriverà in versione 3 Porte, 5 Porte e, probabilmente nel 2025, in versione Cabrio.

RENAULT 5

NUOVE AUTO 2024: LE CITY CAR IN USCITA (PARTE 2)

Tra le city car più interessanti in arrivo nel 2024 c’è anche la Fiat Panda elettrica. Il nome non è definitivo ma il progetto è stato appena ufficializzato da Fiat. La vettura costerà meno di 25.000 euro e sarà realizzata in parallelo a un modello “gemello” a marchio Citroen di cui parleremo di seguito. Il Gruppo Stellantis ha in cantiere un altro grande debutto per il 2024: si tratta della Lancia Ypsilon di nuova generazione. Il modello è il primo della nuova era di Lancia e sfrutterà le sinergie del gruppo per realizzare anche una versione elettrica. Il debutto è programmato per febbraio 2024.

fiat panda elettrica

CITROEN E-C3

Una delle principali novità del segmento delle city car per il 2024 è rappresentata dalla Nuova Citroën ë-C3. Si tratta del primo modello del Gruppo Stellantis ad adottare la piattaforma Smart Car, un’architettura globale pensata per le auto elettriche compatte di nuova generazione. La city car è lunga 4,01 metri e arriverà sul mercato con un motore elettrico da 113 CV abbinato a una batteria da 44 kWh, per un’autonomia di 320 chilometri nel ciclo WLTP (in futuro arriverà anche una versione economica con batteria ridotta). La Nuova Citroën ë-C3 sarà disponibile nel secondo trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 23.900 euro.

Citroën ë-C3

SUV E CROSSOVER IN USCITA NEL 2024 

C’è tanta carne al fuoco anche per il segmento delle auto a ruote alte. In questo caso, infatti, le opzioni in arrivo sono tantissime e farne una selezione per individuare i progetti più interessanti non è facile. Partendo dalla “fascia bassa”, il modello più atteso è sicuramente la nuova generazione di Dacia Duster che sarà realizzata sulla piattaforma CMF-B (la stessa della Jogger e della Sandero) e arriverà sul mercato anche in versione elettrificata, con anche un’inedita variante plug-in hybrid. Tra le novità in arrivo nel 2024 c’è la nuova Fiat 600Hybrid (già ordinabile) che andrà ad affiancarsi alla Fiat 600 Elettrica svelata lo scorso luglio. Dalla stessa piattaforma, inoltre, Stellantis ha in programma il debutto del nuovo B-SUV Alfa Romeo che sarà ufficializzato tra circa un anno, in versione elettrica e benzina. Dal prossimo anno, inoltre, prenderanno il via le vendite della nuova Renault Rafale, SUV Coupé destinata a diventare un riferimento del mercato europeo. Nella primavera del 2024, inoltre, partiranno le vendite anche della Cupra Tavascan, primo SUV a zero emissioni della gamma Cupra.

Cupra Tavascan

FORD EXPLORER

Tra le uscite programmate per il 2024 c’è anche la Ford Explorer, modello chiave per il futuro di Ford, sviluppato grazie all’accordo con Volkswagen. Il modello è sviluppato a partire dalla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sarà realizzato esclusivamente in versione elettrica, con possibilità di scegliere tra varie configurazionni. Sempre in casa Ford, tra le novità in arrivo per il 2024 c’è anche la Ford Puma elettrica che punta a bissare il successo ottenuto dalla versione benzina nel corso degli anni.

ford explorer

SKODA KODIAQ

Tra le principali novità in arrivo per il mercato delle quattro ruote europeo, nel segmento dei SUV, c’è la nuova Skoda Kodiaq che sarà sulle strade dalla prossima estate. La seconda generazione del SUV di casa Skoda avrà come punto di riferimento della gamma una variante plug-in hybrid che promette più di 100 chilometri di autonomia in elettrico.

Nuova Skoda Kodiaq 2024

HYUNDAI SANTA FE

Tra i debutti del 2024, per il segmento SUV c’è anche quello della quinta generazione di Hyundai Santa Fe. Per saperne di più sul SUV potete dare un’occhiata all’approfondimento di SicurAUTO.it. Si tratta della quinta generazione del popolare SUV della casa coreana. Questo modello sarà disponibile in diverse varianti. A disposizione della clientela ci sarà, infatti, una versione full hybrid che andrà ad affiancarsi a una versione plug-in hybrid. Entrambe le versioni saranno basate sul motore 1.6 turbo benzina abbinato al cambio automatico. Il debutto è già stato confermato per il primo semestre del 2024, anche per il mercato italiano. Il listino non è ancora noto ma dovrebbe partire da più di 60.000 euro.

Hyundai Santa Fe prezzo

MAZDA CX-80

Tra i modelli più interessanti del mercato SUV in arrivo nel corso dei prossimi mesi c’è la Mazda CX-80. Il SUV è atteso nel corso del 2024 e diventerà il nuovo modello top di gamma della linea SUV del marchio nipponico. I dati disponibili sono ancora pochi: il SUV sarà ibrido plug-in ma arriverà anche in versione diesel mild hybrid. Le dimensioni saranno “importanti” con una lunghezza di circa 4,9 metri. Il debutto in concessionaria non avverrà prima della seconda metà del 2024.

TOYOTA LAND CRUISER

Tra le novità in arrivo nel corso del 2024 ci sarà anche la Toyota Land Cruiser di nuova generazione. Il SUV della casa nipponica confermerà il suo carattere off-road, rinnovando il comparto tecnico anche con una dotazione di sicurezza arricchita. Per l’Europa è confermata la versione 2.8 turbodiesel da 204 CV con cambio automatico ad 8 rapporti. Per 2025, inoltre, è attesa al debutto anche una variante mild hybrid del motore diesel.

TOYOTA LAND CRUISER

SUV PREMIUM IN USCITA NEL 2024

Grande attesa, tra le nuove auto del 2024, anche per la Porsche Macan di nuova generazione, sviluppata a partire dalla nuova piattaforma PPE (realizzata da Porsche e Audi) e in arrivo in versione solo elettrica, dopo un lungo sviluppo. Un’altra novità in arrivo nel corso del prossimo anno è la Lexus LBX, SUV compatto presentato ufficialmente lo scorso mese di luglio. Le consegne partiranno a febbraio 2023. Nel segmento premium c’è spazio anche per la nuova BMW X3, modello di riferimento della gamma BMW e pronto ad arrivare sul mercato anche in versione plug-in hybrid.

AUDI A6 E Q6 E-TRON

Tra le novità in arrivo per il 2024 ci sono anche le Audi A6 e-tron e Q6 e-tron. Le nuove elettriche della casa dei quattro anelli saranno sviluppate sulla piattaforma PPE, nuovo punto di riferimento della gamma elettrica del Gruppo Volkswagen e, in particolare, di diversi nuovi modelli Audi e Porsche. Al momento, le informazioni sui due modelli sono ancora limitate in quanto il debutto è programmato per la seconda metà del 2024.

VOLKSWAGEN ID.7 TOURER

Tra le auto elettriche in arrivo sul mercato nel corso dei prossimi mesi ci sarà anche la Volkswagen ID.7 Tourer. Si tratta della nuova station wagon elettrica con motore da 286 CV e batteria da 77 kWh che andrà ad arricchire la gamma a zero emissioni di casa Volkswagen. Già svelata ufficialmente, la station wagon sarà disponibile sul mercato nel corso del primo trimestre del 2024. Al momento, non è noto il listino ma, considerando che la versione berlina parte da circa 65 mila euro, è possibile ipotizzare un prezzo di lancio compreso più vicino ai 70.000 euro. Da notare che nelle prime settimane del 2024 inizieranno le consegne anche delle nuove Volkswagen Passat e Volkswagen Tiguan, modelli già ordinabili nelle concessionarie del marchio tedesco.

VOLKSWAGEN ID.7 2024 TOURER

X