Mercato auto: a settembre +90% le “auto-immatricolazioni”

Mercato auto: a settembre +90% le “auto-immatricolazioni”

La crescita record delle immatricolazioni auto a settembre 2023 è in realtà dovuta alle auto-immatricolazioni di Case e Concessionari a fine trimestre

di 
3 Ottobre 2023 - 09:43

Il mese di settembre 2023 ha segnato un altro importante traguardo per il mercato automobilistico italiano. Secondo i dati rilasciati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni di auto nuove hanno visto una crescita notevole del +22,8%, totalizzando 136.283 unità, rispetto allo stesso mese del 2022. Tuttavia, non tutto ciò che luccica è oro. Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto, evidenzia come questi numeri siano influenzati da obiettivi di volume e mantenimento delle quote di mercato, portando a un’impennata delle “auto-immatricolazioni” verso la fine del mese.

ELETTRIFICAZIONE DELLE VENDITE: UNA SFIDA PER IL GREEN

Come già stiamo assistendo da alcuni mesi, la raccolta degli ordini, soprattutto di veicoli a basse emissioni, è in contrazione poiché l’elettrificazione dei veicoli, come noto, sta incontrando molti ostacoli, fra tutti economici e infrastrutturali. La stasi sul fronte della domanda privata green, per effetto dell’indecisione negli acquisti da parte delle famiglie, della crescita dei prezzi finali e dell’indebolimento dei redditi reali”, continua De Stefani “sta quindi determinando una crescente corsa alle immatricolazioni degli ultimi tre giorni del mese: la pressione commerciale su molte Reti di vendita sta toccando livelli di guardia. A settembre, al netto delle auto-immatricolazioni, la consistenza del mercato reale – quello dei clienti ‘veri’ – sarebbe stata più bassa e il tasso di crescita decisamente più modesto”. È la dichiarazione del Presidente di Federauto, Federazione Italiana Concessionari Auto, sui canali di vendita che approfondiamo ai paragrafi successivi.

IMMATRICOLAZIONI AUTO A SETTEMBRE PER ALIMENTAZIONE

L’analisi di Federauto delle immatricolazioni per alimentazione, riporta una ripresa delle vendite di auto a benzina e ad energia alternativa. In particolare:

  • auto a benzina: +32% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e 30% in quota;
  • auto diesel: -2,5% e 15%;
  • auto ibride non ricaricabili: +36% e 39%;
  • auto ibride Plug-in: +10% e 7%;
  • auto elettriche: -2,2% e 3,6%;
  • auto GPL: +12,4% e 8%;
  • auto a metano: -84% e 0,1%.

IL PESO DELLE AUTO-IMMATRICOLAZIONI

Federauto sottolinea che settembre ha mostrato una tendenza impressionante con un 40,3% delle auto immatricolate negli ultimi tre giorni del mese. Inoltre, le “auto-immatricolazioni” di Case e concessionari (che includono auto a noleggio, aziendali e auto a km zero) hanno visto un incremento straordinario di oltre il +90% rispetto a settembre 2022. Non cambia molto invece la Top 10 delle auto più vendute a settembre, con in testa le piccole auto prodotte da Stellantis.

  1. Fiat Panda, 9.308
  2. Dacia Sandero, 3.969
  3. Lancia Ypsilon, 3.790
  4. Fiat 500, 3.612
  5. Toyota Yaris Cross, 3.539
  6. Citroen C3, 3.298
  7. Volkswagen T-Roc, 2.984
  8. Jeep Avenger, 2.978
  9. Ford Puma, 2.930
  10. Peugeot 208, 2.900
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X