Nuova Opel Grandland: batteria da 98 kWh e 700 km di autonomia

Nuova Opel Grandland: batteria da 98 kWh e 700 km di autonomia

Il nuovo Opel Grandland mette in gioco uno stile personale, tanta modernità e un motore elettrico capace di percorrere tanti chilometri

1 Luglio 2024 - 10:34

Opel Grandland inaugura un nuovo capitolo della sua storia e lo fa immettendo in strada tanto modernità, stile e tecnologia. Strizza, tuttavia, anche l’occhio al passato, alla tradizione e al suo legame con la Germania. Il SUV tedesco non lesina ricercatezza e originalità nelle linee, sia dentro che fuori, ma soprattutto si proietta con forza e audacia verso il domani della mobilità grazie alla sua propulsione 100% elettrica che promette di essere straordinariamente efficiente. Con Opel Grandland si potranno fare lunghi viaggi, senza troppe preoccupazioni.

UN DESIGN COMUNICATIVO PER NUOVA OPEL GRANDLAND

La nuova Opel Grandland vanta alcuni dettagli esclusivi, che comunicano in modo chiaro il proprio stile: il nuovo Vizor 3D che integra l’Opel Blitz, per la prima volta illuminato, e la tecnologia “Edge Light“. Al contempo, il SUV teutonico ricostituisce il design della “Opel Compass” dello studio Opel Experimental, e lo fa grazie alla piega verticale e il Vizor orizzontale che convergono con il simbolo elettrificato al centro. Un’altra gustosa novità è il debutto dell’Intelli-Lux Pixel Matrix HD Light, una primizia tecnologica che porta Grandland al vertice del suo segmento per quanto riguarda l’illuminazione. Il sistema ha più di 50.000 elementi e permette una distribuzione della luce ad altissima risoluzione. Le nuove animazioni di saluto, proiettate come grafica di fronte al veicolo, forniscono anche una prima impressione di quali sviluppi illuminotecnici saranno possibili nel futuro. Al posteriore, compare la scritta OPEL illuminata che prende ispirazione dall’Experimental. Inoltre, Opel pone l’accento sull’approccio “Greenovation” di progettare e costruire un’auto in modo da preservare le risorse: il nome del modello non appare più in lettere cromate, ma è impresso al centro del portellone.

Le dimensioni:

  • Lunghezza: 4,65 metri;
  • Larghezza: 1,90 metri;
  • Altezza: 1,66 metri;
  • Passo: 2,67 metri.

L’ABITACOLO DI NUOVA OPEL GRANDLAND

Dentro all’abitacolo, la nuova Opel Grandland presenta una plancia dallo sviluppo regolare con linee orizzontali, che vanno dal cruscotto alle portiere, utili a rafforzare la sensazione di spazio. Il display centrale da 16’’, leggermente inclinato verso il guidatore, e la consolle centrale alta, invece, conferiscono un pizzico di sportività in più al SUV. Dietro il volante compare un ampio display totalmente digitale, il quale fornisce le informazioni più importanti. Insieme all’head-up display Intelli-HUD, assicura che i conducenti possano tenere gli occhi sulla strada e godersi la guida, senza troppe distrazioni. La modalità Pure può anche essere selezionata manualmente o automaticamente. In questo modo si riducono al minimo i contenuti del Driver Information Center, dell’head-up display e dello schermo centrale, abbassando ulteriormente il livello di distrazione. Fedele all’approccio “Greenovation” di Opel, tutti i tessuti e i rivestimenti degli interni sono realizzati con materiale riciclato al 100%.

IL MOTORE ELETTRICO DI OPEL GRANDLAND

Il nuovo Opel Grandland porta avanti con forza la strategia di elettrificazione che il marchio tedesco ha deciso di intraprendere. La Grandland è infatti la prima Opel a beneficiare della piattaforma STLA medium di Stellantis, pensata proprio per i modelli elettrici. La nuova architettura, insieme al nuovo pacchetto batteria con una capacità fino a 98 kWh, al motore elettrico di nuova generazione e ad altre caratteristiche di risparmio energetico come la pompa di calore, rendono la nuova Grandland Electric un veicolo per lunghi viaggi: l’autonomia complessiva tocca quota 700 chilometri a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP. Inoltre, quando il SUV ha necessità di essere ricaricato, sono sufficienti circa 26 minuti in una stazione di ricarica rapida pubblica per passare dal 10 all’80% della capacità della batteria. Il nuovo Opel Grandland Electric offre in questo modo un nuovo livello di mobilità a zero emissioni e trasforma in realtà la visione di Opel Experimental in termini di mobilità a risparmio di risorse senza compromessi.

Tre le versioni:

  • Standard Range: 213 CV con trazione anteriore e batteria da 73 kWh;
  • Dual Motore: 326 CV, trazione integrale e batteria da 73 kWh;
  • Long Range: 231 CV, trazione anteriore e batteria da 98 kWh.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X