Continuano i test sulla nuova Opel Corsa. In vendita dall’estate 2019 con prime consegne in autunno. Anche elettrica, e con fari matrix Led
Opel si appresta a lanciare la sesta generazione della Corsa preparando la nuova auto a qualsiasi condizione. La Casa tedesca ha infatti rilasciato nuove informazioni riguardo ai collaudi, che stanno avvenendo tra la Germania e il Circolo Polare Artico. Dopo gli ultimi interventi di messa a punto, il modello sarà venduto a partire da quest’estate.
I TEST AL CIRCOLO POLARE
L’Opel Corsa 2019 sarà montata sulla piattaforma modulare Cmp condivisa col Gruppo PSA. Gli ingegneri del marchio quindi stanno effettuando diversi test per collaudare perfino il più piccolo dettaglio. Da gennaio infatti si stanno eseguendo prove non solo nei circuiti di Dudenhofen e Rüsselsheim. Ma sono andati anche ai confini del Circolo Polare Artico, a -30° C. Questi test estremi permettono di verificare l’affidabilità dei sistemi di controllo come il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo della trazione sulle superfici e alle temperature più rigide. I test vengono infatti condotti su neve, ghiaccio, fango, e anche su superfici con aderenze diverse sui due lati della vettura.
ELETTRICA E CON FARI INTELLILUX
La sesta generazione della Opel Corsa riserva anche alcune sorprese rispetto al passato. Sarà infatti il primo modello della sua serie a essere prodotto con una versione 100% elettrica. Sarà basata sulla Peugeot e-208. Anche i fari saranno del tutto inediti per la gamma Corsa: per la prima volta la compatta disporrà della tecnologia IntelliLux per i gruppi ottici anteriori. I nuovi fari automatici a Led, già sperimentati da Opel su modelli di classe superiore, adatteranno la luminosità a seconda delle condizioni, considerando anche il traffico presente per evitare di abbagliare gli autisti che precedono o incrociano l’auto.
PESO PIUMA
Grazie alla nuova piattaforma PSA e a particolari accorgimenti per gli allestimenti, il peso della nuova Corsa scenderà sotto la tonnellata, arrivando a pesare in alcune versioni solo 980 kg, il 10% in meno rispetto alla versione precedente. “Nello sviluppo della prossima generazione di Corsa abbiamo cercato in particolare di aumentare l’efficienza della vettura. Il nuovo modello è considerevolmente più leggero del precedente e questo riduce i consumi e rende la vettura molto più divertente da guidare” ha dichiarato Thomas Wanke, Global Lead Development Engineer, Vehicle Performance, che aggiunge: “Il nostro obiettivo consiste nell’offrire ai clienti un telaio perfetto con un equilibrio ottimale tra sicurezza, comfort e divertimento“.