Tutta nuova la C4 Cactus, uno dei modelli più stravaganti di Citroën si presenta in versione matura, tecnologica e confortevole
Arriva la rivoluzione della rivoluzione. Quando fece il suo debutto la Citroën C4 Cactus fece subito scalpore per le tante novità introdotte, con i famosi Air Bump visti per la prima volta su uno dei prodotti della Casa dei due Chevron. L'edizione 2018 forse appare meno “innovativa” rispetto alla versione che va a sostituire, ma matura sotto ogni aspetto, tecnologia design e confort, con gli Air Bump che restano più come retaggio che come punto centrale, quantomeno visivo, della nuova C4 Cactus.
DESIGN PIÙ ARMONIOSO Fresca fresca di presentazione della C3 AirCross – della quale vi avevamo parlato qualche tempo fa nel nostro approfondimento – Citroën presenta il restyling della C4 Cactus, ai tempi una delle auto più eclettiche del segmento. Questa nuova versione riesce ad esserlo altrettanto? Diciamo che la nuova C4 Cactus appare più matura, cresciuta e meno “fuori dagli schemi”, ma questo non va certo visto come un difetto. Restano gli Air Bump, ma rimangono quasi come un ricordo della versione precedente, diventando un marchio di fabbrica della Casa, essendo presenti anche sulla nuova C3 e sulla C3 AirCross – a riguardo vi segnaliamo la nostra intervista esclusiva ad Elena Fumagalli di Citroën. Complessivamente il look è stato reso più armonioso, con una nuova calandra e un affinamento dei dettagli, come ad esempio la zona bassa del paraurti anteriore. Restano i fari a LED a boomerang, mentre cambiano i gruppi ottici posteriori insieme a un nuovo design del portellone posteriore. Insomma questa C4 Cactus si presenta tutta nuova, ma a cambiare è anche la sostanza.
VIA IL DIVANO ANTERIORE Una rivoluzione agli esterni che si riflette in una rivoluzione anche nell'abitacolo. Cosa resta? Il solo Top Box, ovvero il cassetto porta oggetti che si apre davanti al passeggero. Scompare anche il “divanetto” anteriore, adesso rientrato nei canoni della doppia seduta per passeggero e conducente. Debuttano ufficialmente i sedili Advanced Comfort, che integrano un'imbottitura che ottimizza la postura dei passeggeri, resi riconoscibili da un rivestimento più moderno e ricercato. Attenzione anche al confort acustico, infatti sono stati installati nuovi pannelli fonoassorbenti nel vano motore, sulle portiere e vetri più spessi per assicurare un minor disturbo acustico a bordo. Sempre per quanto riguarda il confort, ma legato all'assetto, fanno il loro debutto interessanti novità per il segmento.
NUOVE SOSPENSIONI IDRAULICHE In realtà non è un debutto assoluto, ma europeo quello che riguarda le nuove sospensioni con smorzatori idraulici progressivi (PHC), già viste sulla C5 AirCross – qui il nostro approfondimento. Migliorata l'abitabilità anche grazie ad un passo più lungo (2,60 metri) con la presenza di tanti vani porta oggetti volti ad ottimizzare gli spazia bordo. Nuovo anche l'infotainment da 7 pollici che si presenta con tutti i moderni sistemi di mirroring di ultima generazione. Ampio spazio anche alla guida assistita con 12 differenti sistemi disponibili a bordo, con un pacchetto abbastanza avanzato, soprattutto se utilizzati in maniera congiunta, come frenata automatica d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il lane assist e il Driver Attention Alert.
4 MOTORI AL DEBUTTO Dicevamo, più matura, tecnologica e moderna rispetto alla versione precedente, un tema ricorrente in tutti gli aspetti della nuova C4 Cactus e che si ripropone anche per il capitolo propulsori. Al debutto saranno disponibili tre motori a benzina uno diesel al quale verrà affiancato in futuro un Blue HDi da 120 cv in coppia con trasmissione manuale a sei marce o automatica offerta dal cambio EAT6. Non sono stati ancora comunicati i prezzi della rinnovata berlina di Citroën, ciò che è stato annunciato è il periodo del lancio, riferito al primo trimestre del 2018.