
L'elettrica nipponica si rinnova sotto pelle aumentando la percorrenza grazie ad una batteria più generosa. Scopriamo di cos'è capace
Ogni tanto Nissan ritocca la sua Leaf, la compatta elettrica per antonomasia. Questa volta il look rimane simile al modello precedente e le vere novità sono quelle che non si vedono, ma che saranno senza ombra di dubbio più apprezzate da chi si orienta verso questa categoria di veicoli. Con il model year 2016, il marchio nipponico ha montato sulla sua vettura 100% eco-friendly una batteria da 30 kWh più generosa per poter aumentare la sua autonomia: un aspetto non da poco per chi è solito macinare chilometri e vuole farlo con la coscienza “pulita”.
IN ATTESA DELLA SECONDA GENERAZIONE – Si sente parlare spesso e volentieri di un incremento dell'autonomia sulla Nissan Leaf (che abbiamo provato su strada) prima che arrivi definitivamente la seconda generazione. Ora, il brand ha dato conferma a quelle voci di corridoio presentando un pacchetto batteria da 30 kWh che non andrà a sostituire quello da 24 kWh, ma che andrà semplicemente ad affiancarlo. Questa nuova unità agli ioni di litio porterebbe, a detta della Casa giapponese, un incremento dell'autonomia di circa 25%, il che – tradotto in numeri – vuol dire che la compatta elettrica sarà in grado di percorrere ben 250 km con una sola ricarica.
GARANZIA A PROVA DI KM – Parlando sempre del “cuore” di questa auto verde, la batteria è sì più generosa, ma non per questo più imponente: in effetti, il pacchetto mantiene le sue dimensioni fisiche ed è tale e quale al modello da 24 kWh, ma ad essere più importante è la sua capacità. Una grande novità per chi pensava che un'autonomia migliore sarebbe stata sinonimo per forza di dimensioni più grandi della batteria. Per migliorare le prestazioni, gli elettrodi di questa batteria più pesante di 21 kg – compatibile con ricariche rapide da 400V – sono fatti di carbonio, azoto e magnesio. Fatto ancora più sorprendente è che Nissan offrirà una garanzia di 8 anni o 100.000 chilometri nel Regno Unito.
PIU' AUTONOMIA = PREZZO PIU' SALATO – La nuova Nissan Leaf da 30 kWh sarà disponibile nel Regno Unito a partire da dicembre 2015 ad un prezzo di 24.490 sterline (33.649 euro al cambio attuale) nell'allestimento Acenta (vale a dire quasi 2.000 euro in più rispetto al modello da 24 kWh con lo stesso allestimento). Da notare che la variante 30 kWh non sarà disponibile con allestimento entry-level Visia. Per chi desidera invece aspettare direttamente la seconda generazione di Leaf, l'amministratore delegato di Nissan Carlos Ghosn ha dichiarato che il modello avrà un'autonomia di ben 400 km, come abbiamo già anticipato. Al momento non si parla di una data di lancio, ma è molto probabile che la Leaf 2.0 sarà pronta definitivamente per fine 2016 o massimo inizio 2017.