Nuova Seat Ibiza: la quinta generazione al Salone di Ginevra [FOTO]

Nuova Seat Ibiza: la quinta generazione al Salone di Ginevra [FOTO] Connettività e pianale modulare MQB per la piccola Seat Ibiza

Connettività e pianale modulare MQB per la piccola Seat Ibiza, che dal Salone di Ginevra 2017 punterà ad una clientela più smart

1 Marzo 2017 - 09:03

A pochi giorni dall'apertura ufficiale, prima per la stampa e poi per tutto il pubblico generalista, del Salone di Ginevra 2017, il fermento di novità che potranno essere ammirate sotto i riflettore della kermesse si fa sempre più intenso e vivo. Lanciando un occhio alla Seat, brand spagnolo che vive all'interno del Gruppo Volkswagen, vedremo il lancio della nuova Seat Ibiza, piccola utilitaria che ha ormai raggiunto la sua quinta generazione.

NUOVA IBIZA Ancora una volta la piccola Seat Ibiza si è rinnovata, toccando così la quinta generazione a livello commerciale ed offrendosi al pubblico direttamente in occasione del Salone di Ginevra 2017 (leggi delle novità che aspettiamo da Seat in questo 2017). Il design è sempre più vicino a quello della sorella Seat Leon, con l'anteriore dominato dai gruppi ottici con luci di posizione a LED e la calandra che disegna un grande trapezio all'interno del paraurti (leggi la nostra prova su strada della Seat Leon). Design rinfrescato anche al posteriore, che questa volta vede degli stop con una forma più raccolta ed immersa all'interno del tratto stilistico del portellone bagagliaio, sul quale si evidenziano degli spigoli vivi a contorno della fanaleria stessa.

NOVITA' TECNICHE La base di partenza per costruire la nuova Seat Ibiza è stato il pianale MQB-A0, che per la prima volta ha portato quella che è la tecnologia scalabile del Gruppo Volkswagen, ormai ampiamente utilizzata nei segmenti superiori con i SUV, berline e hatchback, su di una citycar (guarda il video teaser del lancio della nuova Seat Ibiza prima di Ginevra). A tal proposito la parola è stata data direttamente al Dr Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo in Seat, che ha dichiarato come “La nuova Seat Ibiza sposa appieno il DNA del design SEAT e assicura inoltre prestazioni di guida eccezionale. Grazie alla nuova piattaforma modulare MQB-A0, la Seat Ibiza ha accesso a tecnologie appartenenti a vetture di segmenti superiori e, in termini di comfort, ciò ne migliora significativamente spazio interno a disposizione e variabilità”.

NUOVE TECNOLOGIE Ad oggi un'auto nuova che viene lanciata sul mercato deve essere del tutto al passo con la tecnologia, altrimenti gli utenti più giovani e più avvezzi agli ultimi ritrovati, siano essi di connettività o di sistemistica elettronica, potrebbero volgere lo sguardo altrove. Nuova Seat Ibiza sfrutta connettività completa con smartphone e tablet grazie ad Android Auto e Apple Car Play, gestibili dal display touchscreen da 8 pollici, così come i sistemi Front Assist e cruise control adattivo. Chiudono il quadro anche il caricatore wireless per smartphone e l'antenna che amplifica il segnale GMS.

Commenta con la tua opinione

X