Obbligo gomme invernali: 10 consigli per evitare multe

Obbligo gomme invernali: 10 consigli per evitare multe

Dal prossimo 15 novembre entrerà in vigore l'obbligo gomme invernali. Ecco alcuni consigli per evitare multe

di 
31 Ottobre 2024 - 15:20

La stagione invernale bussa ormai alle porte e dal prossimo 15 novembre partirà l’ “obbligo gomme invernali” (o catene da neve a bordo) su alcune strade. Bisogna subito fare una precisazione: il cambio di pneumatici da estive a invernali è spesso associato a un obbligo in questo periodo dell’anno. Ma è più corretto parlare di disposizioni sulle dotazioni invernali stabilite dalle Ordinanze che interessano i veicoli a motore, eccetto scooter e moto sottoposte a una regolamentazione diversa in inverno. Nei prossimi paragrafi facciamo maggiore chiarezza sull’obbligo gomme invernali e vediamo quali sono le dritte per evitare multe durante la circolazione.

Aggiornamento del 31 ottobre 2024: informazioni più recenti e utili per i lettori

1. QUANTO DURANO LE ORDINANZE INVERNALI?

Come abbiamo detto in apertura l’entrata in vigore delle Ordinanze invernali scatta dal 15 novembre, queste saranno valide fino al 15 aprile salvo casi particolari. Per zone con condizioni climatiche particolarmente rigide il periodo di validità potrà essere esteso. In realtà già dal 15 ottobre scorso era possibile provvedere al cambio gomme invernali grazie a una circolare del MIT ha autorizzato alla sostituzione anticipata (Leggi tutti i dettagli sul cambio gomme invernali).

2. QUALI GOMME INVERNALI SONO IN REGOLA CON L’OBBLIGO: LE SIGLE

Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dalle sigle impresse sul fianco della gomma stessa e devono essere presenti:

  • le sigle M+S (Mud + Snow, fango + neve) affinché la gomma possa essere considerata come “invernale” e quindi in regola con le Ordinanze. In realtà questo tipo di gomme invernali è legale esclusivamente sulla carta ai fini delle ordinanze poichè non offre le stesse prestazioni delle gomme invernali certificate con il simbolo del fiocco di neve. Del resto, in Germania le gomme M+S sono diventate illegali dal 2024;
  • il logo 3PMSF, una montagna a tre cime sormontata da un fiocco di neve, si tratta di una vera certificazione del Costruttore con specifici test su neve e ghiaccio a cui sono sottoposte le gomme. Il video qui sotto chiarisce ogni dubbio sulla differenza tra gomme invernali, gomme 4 stagioni e altri tipi.

3. QUANDO DIVENTANO EFFICACI LE GOMME INVERNALI

Le gomme invernali sono concepite per assicurare trazione e tenuta di strada sui fondi viscidi che è frequente percorrere nella stagione fredda. Inoltre con una copertura adeguata alla stagione gli spazi di frenata sono più brevi. Le gomme “termiche” diventano più performanti man mano che le temperature atmosferiche scendono stabilmente sotto i 7 °C. Qui trovi tutti i test più recenti sugli pneumatici invernali).

4. CODICE VELOCITÀ’ INFERIORE GOMME INVERNALI

Per ottemperare alle prescrizioni delle Ordinanze invernali è possibile anche scegliere gomme con un codice velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione e quindi solitamente più basso rispetto alle gomme estive. Il codice velocità minimo non deve comunque essere inferiore a Q (160 km/h). Qualora si decidesse per una gomma con codice velocità ridotta deve essere apposta un’etichetta nell’abitacolo come memorandum per il conducente. Inoltre, questa scelta, comporterà il cambio obbligato da invernali ad estive con il codice di velocità previsto da libretto al termine delle ordinanze.

5. ALL SEASON: ALTERNATIVA 4 STAGIONI

Per via del clima meno rigido in Europa, gli automobilisti stanno optando sempre più per le gomme 4 stagioni o all’inglese “All Season” al posto delle invernali pure. Si tratta di coperture concepite per assicurare soddisfacenti performance durante tutto l’arco dell’anno. Valgono le stesse regole dei simboli M+S e 3PMSF sul fianco come per le gomme invernali. Qui trovi tutti i test più recenti sugli pneumatici 4 stagioni).

6. MEGLIO MONTARE 4 GOMME UGUALI

Ai fini di legge è possibile montare un treno misto, a patto che venga rispettata omogeneità sullo stesso assale. Noi vi raccomandiamo di installare un treno di gomme invernali completo, poichè la massima sicurezza e il migliore controllo su fondi scivolosi sono assicurati soltanto da 4 gomme invernali, con le quali avere condizioni di aderenza uniformi.

7. GOMME INVERNALI USATE MA SOLO SE IN ORDINE

Gran parte degli automobilisti interessati all’obbligo gomme invernali procedono a una diligente sostituzione delle gomme; leggi qui come conservare le gomme in garage. Quando arriva il momento di provvedere al cambio gomme invernali è opportuno controllare che siano in perfette condizioni, senza evidenti screpolature e battistrada residuo maggiore di 1.6 millimetri. Qualora si riconosca che la copertura è giunta alla fine del suo ciclo di vita la scelta più responsabile è quella di provvedere alla sua sostituzione. Il video qui sotto spiega come allungare la vita degli pneumatici.

8. OBBLIGO GOMME INVERNALI: PNEUMATICI O CATENE?

Per il Codice della Strada, art.122 del regolamento, gli pneumatici invernali e catene da neve sono equivalenti. Se ci si reca in località dove vige l’Ordinanza invernale saltuariamente, ad esempio nei weekend per sciare, si può optare per le catene, da tenere a portata di mano con un buon paio di guanti. Di contro se si vive e si circola in prevalenza in zone sottoposte all’obbligo di coperture termiche è decisamente più pratico il cambio gomme invernali per tutta la durata dell’ordinanza.

9. CALZE DA NEVE, ALTERNATIVA ALL’OBBLIGO DELLE CATENE E DELLE GOMME

La normativa italiana è stata di recente aggiornata al nuovo standard di omologazione con l’emanazione del DM 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 23 marzo 2023. Il nuovo decreto riconosce ufficialmente la UNI 16662-1 del 2020 e autorizza anche l’uso di dispositivi conformi alle note norme austriache (nel frattempo aggiornate) ÖNORM V5117-2021 e ÖNORM V5121-2021.

10. OBBLIGO GOMME INVERNALI: FINO A QUANDO?

Le Ordinanze invernali di norma cessano il loro effetto il 15 aprile, con un mese di proroga fino al 15 maggio. E’ sempre consigliato tornare alle gomme estive per motivi di sicurezza. Con l’innalzarsi delle temperature la mescola con la quale è realizzata una copertura invernale non assicura più la funzionalità con la quale è stata ideata poiché gli spazi di arresto si allungano in maniera evidente e l’usura del battistrada è molto rapida.

Attenzione: se è vero che non è vietata la circolazione con gomme invernali al di fuori delle ordinanze, in caso di controlli si rischia una multa se gli pneumatici utilizzati hanno un codice di velocità più basso di quello previsto dal libretto, concesso solo durante il periodo delle ordinanze invernali.

Commenta con la tua opinione

X