Dopo l'acquisizione di Opel da PSA il CEO Neumann lascia. Già ipotizzato il suo successore, che arriva delle fila della stessa Opel
Di tanto in tanto succede che ai vertici di un brand auto ci siano dei movimenti in termini di cariche ricoperte, così come succede in tutte le aziende del mondo. In questo caso nell'occhio del ciclone è finita la Opel, che vede il suo CEO Karl-Thomas Neumann rinunciare alla carica in essere ormai dal 2013. Il sostituto potrebbe essere già pronto, così come anche un eventuale reintegro di Neumann in uno dei brand del Gruppo Volkswagen.
DA OPEL… Opel sta vivendo un periodo di forte cambiamento, cominciato nel mese di Marzo con l'acquisizione della firma automobilistica da parte del Gruppo PSA (leggi dell'accordo tra PSA ed Opel suggellato in occasione del Salone di Ginevra 2017). Tra questi cambi di gestione si posiziona anche un cambio ai vertici, poiché il CEO di Opel Karl-Thomas Neumann, che presiede la carica più alta del brand dal 2013, ha deciso di lasciare il proprio posto a qualche altra figura. Subito si è delineato un successore per evitare di avere periodi di sbando, visto in Michael Lohscheller, l'attuale capo della finanza.
…AD AUDI Ma se il sostituto Lohscheller potrebbe già essere pronto per prendere possesso della nuova posizione, anche lo stesso Neumann ha già una prospettiva valida, e sarebbe quella di rientrare direttamente nel Gruppo Volkswagen (leggi di come Neumann aveva già cominciato a vendere le azioni Opel). Lo stesso Neumann ha un passato direttamente in Volkswagen, ma ad oggi potrebbe prendere le redini direttamente del brand di lusso Audi, che vede l'attuale CEO Rupert Stadler messo in seria discussione (leggi delle accuse mosse contro il CEO di Audi Rupert Stadler). Questa possibilità potrebbe essere rafforzata ancora di più dalla direzione che ultimamente ha preso tutto il Gruppo Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate di Settembre 2015: l'elettrificazione della gamma, la ricerca e sviluppo e l'interesse nel commercializzare una vasta gamma di auto elettriche.
IL PENSIERO DI NEUMANN Di fatto Karl-Thomas Neumann non critica l'acquisizione di Opel da parte di PSA, operazione che ritiene valida ed interessante, ma non vede di buon occhio la poca lungimiranza dimostrata dal Gruppo francese in termini di ricerca e sviluppo: PSA si è posizionato solo all'ottavo posto in quanto a soldi investiti in ricerca e sviluppo nel periodo tra il 2014 ed il 2016. Questo non sembra un punto a favore secondo Neumann, che da ingegnere elettronico vede interessantemente stuzzicante la prospettiva in VW, fattore che secondo l'analista Juergen Pieper (Bankhaus Metzler) potrebbe essere la chiave di volta dell'avvicinamento al Gruppo tedesco.