Il richiamo Opel Grandland X Hybrid Plug-in è scattato sulle primissime versioni per il rischio di incendio alla batteria al litio
L’Opel Grandland X Hybrid Plug-in è stata richiamata dalla rete autorizzata per un potenziale rischio d’incendio alla batteria al litio. La batteria ad alto voltaggio dell’Opel Grandland X era già stata oggetto di richiamo tecnico sulle prime versioni, risolto con la sostituzione in garanzia. Il richiamo Opel Grandland X Plug-in è stato diffuso dal portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products). Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.
RICHIAMO OPEL GRANDLAND X PLUG-IN IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Stellantis – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/01825/22 sulla Grandland X Hybrid è stata notificata dalla Francia, anche se è prodotta nello stabilimento tedesco di Eisenach, e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio originato dalla batteria al litio.
OPEL GRANDLAND X PLUG-IN RICHIAMATE: I MODELLI DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda i modelli Opel Grandland X Hybrid Plug-in e le seguenti specifiche di produzione:
– prodotte tra l’8 ottobre 2019 e il 23 novembre 2019;
– numero di omologazione e2*2007/46*0628*17 – e2*2007/46*0628*16;
PROBLEMA BATTERIA AL LITIO OPEL GRANDLAND X PLUG-IN
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio in caso di thermal runaway ha spinto Stellantis a predisporre il richiamo O8G (22-C-062). Vi invitiamo quindi a contattare proattivamente la rete di assistenza se l’auto rientra tra quelle da controllare. Il bollettino europeo spiega che: “A causa della deviazione della tensione delle celle, all’interno della batteria ad alta tensione può verificarsi un evento termico, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.