
Vediamo nel dettaglio come controllare se le gomme montate sull’auto sono adatte alle condizioni invernali e vanno sostituite
Le gomme invernali sono essenziali per garantire sicurezza e stabilità alla guida durante la stagione fredda, soprattutto quando le temperature scendono sotto i 7°C. Capire se gli pneumatici installati sulla propria auto sono invernali è fondamentale per diversi motivi: in inverno, per rispettare le normative ed evitare sanzioni; in estate, per garantire una guida sicura ed essere conformi alle regole che ne vietano l’uso in determinate condizioni. Nei prossimi paragrafi vedremo i principali metodi per capire se gli pneumatici sono invernali e forniremo utili suggerimenti per il loro corretto utilizzo.
GOMME AUTO INVERNALI E ALL SEASON: COSA CAMBIA?
Negli ultimi anni, le gomme All Season, anche conosciute come gomme 4 stagioni, hanno rosicchiato importanti quote di vendite degli pneumatici di ricambio in Europa. Tuttavia, le gomme invernali sono ancora la scelta più sicura per chi affronta condizioni di guida più “estreme” e impegnative, rispetto invece alle All Season che sono il compromesso giusto tra sicurezza, rispetto delle norme e costi di gestione quando si guida prevalentemente in città.
Come abbiamo più volte spiegato, la guida dell’auto con pneumatici invernali anche in estate, non è in linea di massima vietata, a meno di stare nelle tolleranze di cui parliamo ai paragrafi seguenti. Con le gomme invernali tutto l’anno, quando la temperatura sale stabilmente sopra i 7 °C, la mescola a base di silice lavora male, aumenta l’usura delle gomme e la distanza di frenata, come dimostra questo test. Se hai ancora dubbi, il video di seguito spiega in dettaglio le differenze.
CONTROLLO GOMME INVERNALI: COME RICONOSCERLE
Saper riconoscere le gomme invernali sotto l’auto con un controllo visivo, permette di capire se bisogna passare alle gomme adatte all’auto e alla stagione. Inoltre, in caso di acquisto di un’auto usata che monta pneumatici non conformi, può essere un elemento di trattativa sul prezzo con il venditore. Ecco i controlli per capire se le gomme montate sono invernali:
- l’aspetto del battistrada, con fitte incisioni a zigzag, indica la presenza delle lamelle realizzate appositamente per funzionare come artigli;
- la marcatura 3PMSF (il fiocco di neve con una montagna a 3 cime) è facilmente riconoscibile sul fianco delle gomme invernali. È l’indizio inequivocabile che si tratta di pneumatici certificati dal Costruttore nei test normati per l’impiego invernale.
- la marcatura M+S. Attenzione, poiché sulle strade che impongono l’equipaggiamento antisdrucciolevole (catene – calze a bordo o pneumatici adeguati), il Codice della Strada si accontenta anche del solo simbolo M+S (Mud + Snow), cioè le ruote omologate per fango e neve che hanno un battistrada più incisivo rispetto alle gomme estive, ma non garantiscono la stessa sicurezza delle gomme invernali con il simbolo 3PMSF. Viceversa, la presenza di entrambi i simboli M+S e 3PMSF può assicurare che si tratta di “vere” gomme invernali.
MULTA PNEUMATICI INVERNALI IN ESTATE QUANDO SUCCEDE
L’importanza di riconoscere le gomme invernali è fondamentale per evitare pericoli alla guida, soprattutto quando le temperature sono elevate e l’equipaggiamento non è adeguato. Ancora più rilevante è il fatto che l’uso delle gomme invernali prima del 15 ottobre e dopo il 15 maggio può comportare una multa se:
- fuori dal periodo di tolleranza guida con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore (tollerato fino al minimo di Q) rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. Se succede viene irrogata una multa da 430 a 1.731 euro (art. 78 CdS).