Gli pneumatici Continental in gara durante il Tour de France: innovazione e sostenibilità equipaggiano i veicoli di servizio e 7 squadre
Continental, tra i maggiori produttori di pneumatici, continua a consolidare la sua reputazione attraverso un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità. In occasione del Tour de France 2024, il brand tedesco giocherà un ruolo da protagonista, equipaggiando sia i veicoli ufficiali della competizione che sette team internazionali con i suoi prodotti all’avanguardia. Per l’occasione svela al pubblico gli pneumatici UltraContact NXT, i più sostenibili della gamma.
CONTINENTAL ULTRACONTACT NXT AL TOUR DE FRANCE
Dal 29 giugno al 21 luglio, la 111ª edizione del Tour de France vedrà i veicoli ufficiali dotati degli pneumatici Continental UltraContact NXT, il più sostenibile mai realizzato dall’azienda. Questo pneumatico, con una composizione fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati dal bilancio di massa ISCC Plus, rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità senza compromettere la sicurezza e le prestazioni. Tutte le misure disponibili dell’UltraContact NXT raggiungono la classificazione più alta dell’etichetta UE per la resistenza al rotolamento, la frenata sul bagnato e la rumorosità esterna.
Continental fornirà anche pneumatici tubeless di ultima generazione a sette delle ventidue squadre in gara, inclusi team prestigiosi come Bahrain Victorious, Decathlon-AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Intermarché-Wanty, Movistar, e UAE Team Emirates. Questi pneumatici, realizzati a mano presso lo stabilimento di Korbach, in Germania, includono il versatile Grand Prix 5000 S TR, il robusto Grand Prix 5000 AS TR con eccellente aderenza sul bagnato, e l’ultraleggero Grand Prix 5000 TT TR progettato specificamente per le cronometro.
L’IMPEGNO DI CONTINENTAL NELLA PROMOZIONE DEI GIOVANI TALENTI
Oltre a sostenere i professionisti, Continental è anche dedita alla promozione dei giovani ciclisti emergenti. Durante il Tour de France 2024, otto “Young Cadets” di età compresa tra i 14 e i 19 anni avranno l’opportunità unica di vivere un’esperienza indimenticabile. Correranno i primi trenta chilometri di ogni tappa, poche ore prima dei campioni, su biciclette equipaggiate con gli stessi pneumatici ad alte prestazioni utilizzati dai professionisti. Questa iniziativa non solo offre una piattaforma per i giovani talenti, ma anche una testimonianza del continuo impegno di Continental verso il futuro del ciclismo.
COMMENTI DAL MANAGEMENT DI CONTINENTAL
Giorgio Cattaneo, PR, Communication & Event Manager di Continental Italia, sottolinea l’importanza di questo legame con il Tour de France: “Il rapporto di Continental con il mondo delle due ruote è sempre speciale. Dopo il Giro d’Italia, è il momento di un’altra competizione storica e prestigiosa per il ciclismo come il Tour de France. Crediamo fortemente nel valore di questo straordinario evento sportivo in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione tutto il nostro impegno ed entusiasmo per contribuire a rendere indimenticabile anche l’edizione 2024. Avere l’opportunità, grazie ai nostri prodotti, di massimizzare le prestazioni delle bici di tanti campioni è motivo di orgoglio; un’ulteriore dimostrazione della validità del percorso di qualità che abbiamo deciso di intraprendere”.