La larghezza delle gomme invernali è da sempre al centro di grandi dibattiti: meglio un battistrada stretto o largo? Facciamo chiarezza con un test di confronto
Quando è il momento di cambiare le gomme invernali la soluzione migliore a rigor di logica ricade sulle più larghe: più impronta a terra significa più sicurezza. Ma qual è il compromesso ideale per le gomme invernali in tutte le condizioni di guida più frequenti che si possono trovare in inverno? E’ meglio un battistrada stretto o largo sulla neve? E se invece l’asfalto è freddo ma sgombro di neve la scelta si rivela altrettanto efficace? Ecco tutte le risposte in un video.
Articolo aggiornato il 17 dicembre 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori
GOMME INVERNALI: BATTISTRADA STRETTO O LARGO?
Il test nel video sotto, chiarisce una delle curiosità più importanti che sono emerse dai commenti dei nostri lettori non sempre soddisfatti della scelta delle gomme. Nel video sotto vengono messe a confronto 4 dimensioni di pneumatici da 15 a 18 pollici sulla berlina media più diffusa alla data di effettuazione dei test. E come emerge dalle diverse prove tra le gomme con battistrada largo e stretto, la scelta non è poi così scontata come sembra. Il test Continental ha confrontato gli pneumatici da 195/65 R15, 205/55 R16, 225/45 R17 e 225/40 R18 in prove di accelerazione e frenata su neve, di guidabilità su neve in salita e in discesa e di guidabilità su asfalto tipicamente freddo ma sgombro di neve. Tutte le prove sono state condotte sempre al disotto di 7 °C, la temperatura ideale per permettere alla mescola delle gomme invernali di lavorare al meglio.
GOMME INVERNALI CON BATTISTRADA STRETTO: QUANDO SONO MIGLIORI
Nella prova di accelerazione da 0 a 30 km/h in piano e su neve, il battistrada stretto impiega meno spazio per acquistare motricità grazie alla larghezza inferiore (16,5 metri per la velocità di uscita del test, contro 16,8 m; 17,1 m; 17,5 m al crescere della larghezza). Questa prova è molto importante poiché manifesta la rapidità con cui l’auto può trovarsi a dover liberare un incrocio o evitare un’altra auto.
Nella prova di guidabilità in salita sono ancora le gomme invernali strette a spuntarla sulle altre più larghe, tuttavia la scelta migliore secondo i collaudatori Continental non ricade sulle più piccole da 15 pollici bensì sulla misura intermedia da 205/55 R16. Questa riesce ad avanzare con facilità sulla neve in salita, ma offre anche un sostegno laterale migliore nelle curve rispetto a quelle più strette da 15 pollici, in base alle sensazioni dei collaudatori al volante.
GOMME INVERNALI LARGHE: DOVE SONO PIU’ PERFORMANTI
In inverno le condizioni meteo e quelle dell’asfalto sono molto mutevoli, ma basta percorrere semplicemente una strada diversa per accorgersi che le gomme invernali sotto l’auto non sono della larghezza ideale rispetto a qualche metro prima. E’ quanto risulta dai test di guida su neve in discesa dove l’appoggio laterale nelle curve non è da sottovalutare: quindi gomme più larghe o intermedie.
A differenza del test in salita però più è largo il battistrada e meglio risponde ai comandi di chi è al volante. In questo caso risulta migliore la misura larga 225/45 R17, ma solo perché il battistrada della misura larga da 18 pollici è votato di più a prestazioni migliori sull’asciutto freddo.
Anche dal test di frenata su neve da 40 a 0 km/h, il battistrada largo esce ne fuori con maggiore disinvoltura, offrendo un’impronta e quindi una superficie di contatto maggiore a terra. Le misure larghe da 17 pollici sono ancora in testa (impiegano 20,9 metri) rispetto alle misure intermedie da 16 pollici (21,2 metri – al pari delle misure larghe da 18 pollici sempre a causa del battistrada specifico per la guida invernale da asfalto) e a quelle più strette da 15 pollici che impiegano più di tutte (21,7 metri). Fa storia a se la misura più larga da 18 pollici delle gomme invernali che ha la stessa larghezza della misura da 17 pollici ma a fare la differenza nella prova di asfalto asciutto ma freddo è il disegno specifico del battistrada che dà il meglio quando la strada è sgombra da neve.
BATTISTRADA STRETTO O LARGO? ECCO LA SCELTA GIUSTA
Scegliere una gomma invernale UHP ad alte prestazioni dal battistrada troppo specializzato – quindi che dia il massimo nella guida in autostrada, ad esempio – potrebbe non essere la scelta ideale se prevedete frequenti escursioni su strade costantemente imbiancate. Ma abbiamo anche visto come piccole variabili come un rapporto della spalla più o meno alto (passando da /65 a /55 nella prova di guidabilità in salita) o semplicemente il tipo di strada che si percorre cambia notevolmente il comportamento dell’auto.
L’aspetto più significativo però emerso dal test Continental che spiega se sia migliore il battistrada stretto o largo in inverno è che il giusto compromesso si trova nelle misure intermedie. Sappiate però che anche la giusta pressione è importante, a tal proposito leggi qui cosa succede alla pressione delle gomme con il freddo. Mentre in queste guide trovi tutti i test sulle migliori gomme invernali e i test sulle migliori gomme 4 stagioni più recenti.