Michelin propone tre gamme di pneumatici, estivi, invernali e all-season, sviluppati appositamente per la nuova Porsche Macan elettrica
Da oltre mezzo secolo, Michelin e Porsche lavorano insieme per spingere sempre più in alto i livelli di innovazione. Svelata lo scorso 25 gennaio, la nuova Macan elettrica, secondo modello e primo SUV full electric della casa automobilistica tedesca, è uno dei grandi progetti che coinvolgono Porsche e Michelin, che ha accompagnato tutte le generazioni e le evoluzioni della Macan sin dal suo lancio nel 2014. Oggi, Michelin propone tre gamme di pneumatici per questo modello strategico, in una dimostrazione di fiducia che rafforza Michelin nella sua posizione di pioniere e partner storico per il primo equipaggiamento.
PNEUMATICI SU MISURA PER LA PORSCHE ELETTRICA
L’avvento dell’auto elettrica ha portato ad importanti cambiamenti nel mondo degli pneumatici. Per rispondere al meglio alle caratteristiche della nuova Porsche Macan elettrica, Michelin ha attinto al suo know-how e alla sua profonda conoscenza dei veicoli elettrici. Questa impresa è il frutto di diversi anni di ricerca e deriva dall’apprendimento tecnologico che Michelin ha sviluppato nel corso di otto stagioni nei Campionati del Mondo di Formula E, dove Porsche gareggia dal 2019.
Gli pneumatici per auto sportive elettriche non solo devono offrire le stesse prestazioni di quelli di un’auto a motore termico, ma devono anche affrontare altre sfide legate all’autonomia e al rumore di rotolamento. Inoltre, il peso della batteria aumenta la massa totale del veicolo, fattore che provoca un aumento delle sollecitazioni e influisce sul chilometraggio degli pneumatici. Infine, la motricità è un altro elemento chiave e una sfida tecnica, dato che i motori elettrici erogano la massima coppia al momento della partenza. Michelin ha tenuto conto di tutti questi aspetti nello sviluppo dei tre pneumatici per la nuova Porsche Macan elettrica.
MICHELIN PILOT SPORT EV NE0
Questo pneumatico estivo è stato il primo ad essere sviluppato appositamente per i veicoli a quattro ruote motrici. La sua struttura interna e la mescola di gomma sono state progettate per offrire ottima motricità e per trasmettere elevate potenze. Il Michelin Pilot Sport EV NE0 (dove NE0 rappresenta la marcatura dedicata a Porsche) beneficia anche di tutta l’esperienza di Michelin in termini di resistenza al rotolamento (ottimizzando l’autonomia) e di un’elevata aderenza su superfici bagnate e asciutte, indipendentemente dal chilometraggio dei pneumatici. Particolare enfasi è stata posta anche sul rumore di rotolamento, che è più difficile da controllare nelle auto elettriche.
MICHELIN PILOT ALPIN 5 SUV NE0
Il pneumatico invernale Michelin Pilot Alpin 5 SUV è stato progettato per offrire elevati livelli di sicurezza e ottime prestazioni durante i mesi invernali, su strade fredde, bagnate e innevate. I tasselli in gomma lamellizzati del battistrada sono stati progettati per offrire una migliore motricità e spazi di frenata controllati su fondi a scarsa aderenza. Queste prestazioni si combinano alla robustezza caratteristica degli pneumatici dedicati ai SUV, che in questo caso prevede anche la presenza di fianchi rinforzati. Il Michelin Pilot Alpin 5 SUV NE0 presenta anche il simbolo 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake), che ne certifica l’omologazione per l’uso invernale.
MICHELIN PILOT SPORT A/S 4 NE0
Questo pneumatico all season, sviluppato appositamente per veicoli di alta gamma e sportivi, vanta prestazioni che offrono il miglior compromesso tra pneumatici estivi e invernali. Performante nelle stagioni più calde, conserva le sue qualità anche quando le temperature scendono al di sotto di 7°C, evitando così agli automobilisti di dover ricorrere al cambio stagionale dei propri pneumatici.
Questi tre pneumatici progettati per la nuova Porsche Macan elettrica, offrono un ventaglio completo di utilizzi per tutti gli automobilisti, le superfici e le condizioni meteo. Soddisfano anche le specificità in termini di comportamento e sportività che costituiscono la linfa vitale della Macan, ieri solo termica e, oggi, 100% elettrica.