La pressione delle gomme in inverno cambia in funzione della temperatura: ecco come regolarla e i consigli degli esperti
La corretta pressione degli pneumatici in inverno non ha nulla a che vedere con gli pneumatici invernali: col freddo la pressione si abbassa a prescindere dal tipo di gomme. Se vuoi sapere come regolare la pressione delle gomme in inverno, ecco i consigli degli esperti. Nei paragrafi successivi parleremo anche dei trucchi per regolare la pressione gomme in inverno senza compromettere la sicurezza di guida. Se invece sei in procinto di cambiare le gomme, ecco tutti i test più recenti sulle gomme invernali e i risultati delle prove più recenti sugli pneumatici 4 stagioni.
Aggiornamento del 13 ottobre 2023: miglioramento leggibilità e contenuti più utili e attuali per i lettori
PRESSIONE PNEUMATICI, IN INVERNO SONO PIU’ SGONFIE
La temperatura è indissolubilmente legata alla pressione, anche per gli pneumatici, è questo il motivo fondamentale che obbliga a regolare la pressione delle gomme a ogni cambio stagionale. Qui abbiamo spiegato perché col freddo la pressione delle gomme si abbassa, e quindi va controllata più spesso soprattutto quando le temperature diminuiscono parecchio. Con climi miti è sufficiente seguire le indicazioni sul libretto d’istruzioni dell’auto e gonfiare le gomme in base al carico. Se la temperatura scende parecchio però, la pressione delle gomme in inverno va aumentata di +0.1 bar ogni 10°C in meno di differenza tra il garage e l’esterno. Secondo uno dei maggiori produttori di pneumatici, per fare un esempio:
- temperatura interna garage +20°C (esterna -10°C);
- pressione raccomandata 2.2 bar con clima mite;
- pressione corretta in inverno alla temperatura di -10 °C, 2.5 bar.
PRESSIONE PNEUMATICI INVERNO: COME REGOLARLA
Perché aumentare la pressione gomme in inverno? Perché, a meno di controllare le gomme direttamente all’aperto, i locali garage-officina sono relativamente più caldi delle temperature invernali sottozero all’esterno . Se la pressione degli pneumatici è misurata all’interno, risulterà di conseguenza troppo bassa per le temperature esterne. Attenzione però a non gonfiare eccessivamente le gomme se la pressione è regolata più alta nelle situazioni consigliate dall’ETRTO (Organizzazione Tecnica Europea per Pneumatici e Cerchi).
“Quando la macchina è sottoposta a condizioni di guida impegnative (per es. guida ad alta velocità per molto tempo, traino di un rimorchio o di un caravan, ecc.) si raccomanda di aumentare la pressione di gonfiaggio (a freddo) di 30kPa (+0.3 bar) a meno che non ci siano indicazioni specifiche differenti nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo”.
GONFIARE LE GOMME CON AZOTO IN INVERNO
Gonfiare le gomme con azoto in inverno aiuta a limitare l’effetto della permeabilità della gomma, ma non evita i controlli alla pressione. Secondo l’ETRTO, infatti, in normali condizioni d’uso, gonfiare le gomme con azoto è superfluo. In città o comunque in condizioni non estreme (come le competizioni motoristiche o macchine movimento terra) ci sono tante potenziali fuoriuscite di aria dalla gomma che richiedono sempre e comunque un controllo regolare della pressione in inverno e in estate. Ad esempio:
- forature e danneggiamenti delle gomme;
- accoppiamento cerchio/ruota imperfetto;
- perdita zona tallone;
- tenuta valvola/cerchio;
- etc.