Test pneumatici All Season SUV: Vredestein primo nelle prove di Auto Bild Le gomme quattro stagioni del 2019 che hanno superato più test: ecco la classifica pneumatici All Season più performanti per marca e modello

Test pneumatici All Season SUV: Vredestein primo nelle prove di Auto Bild

Il Vredestein Quatrac 5 vince il Test della rivista tedesca. Ecco i risultati della comparativa sui 7 pneumatici All Season per SUV a confronto

30 Aprile 2019 - 11:04

Dal 15 aprile molti automobilisti sono impegnati a cambiare le gomme invernali con quelle estive, ma non chi ha montato le gomme All Season. La rivista tedesca Auto Bild Allrad ha messo a confronto 7 modelli di pneumatici All Season per SUV di dimensione 235/55 R19. Il risultato del test sfata il mito delle gomme quattro stagioni valide tutto l’anno solo sulla carta, confermando la tendenza di alcune gomme a preferire l’estate all’inverno. Ecco i risultati per marca e modello del test gomme All Season SUV con i commenti di Auto Bild Allrad. Se stai cercando misure di pneumatici diverse, guarda i test più recenti sulle migliori gomme 4 stagioni.

VREDESTEIN QUATRAC 5

La gomma della comparativa All Season per SUV di grandi dimensioni è la Vredestein Quatrac 5 essendo, secondo i collaudatori, la più equilibrata in tutte le prove con la dimensione testata. In tutte le valutazioni ha ottenuto il migliore punteggio, nello spazio di frenata (su asciutto estivi e invernale, bagnato e neve), controllo dello sterzo, resistenza al rotolamento e prezzo. Il prezzo invece penalizza la valutazione del parimerito Michelin CrossClimate SUV.

MICHELIN CROSSCLIMATE SUV

Le gomme quattro stagioni francesi non nascondo le loro performance a tutto tondo di uno pneumatico estivo con certificazione invernale, come le definisce Michelin nell’interessante video qui sotto. Secondo i collaudatori di Auto Bild le Michelin CrossClimate SUV si allineano alle Vredestein del test pur avendo un battistrada tendenzialmente estivo. Ma scendono di un gradino per via del prezzo maggiore a parità di dimensione. Bisogna anche ricordare che Michelin è stata la prima azienda ad eliminare i listini pubblicando online i prezzi consigliati al pubblico. Per cui il consumatore può orientarsi meglio sul prezzo d’acquisto applicato dall’installatore.

CONTINENTAL ALLSEASONCONTACT

Le gomme Continental All SeasonContact mancano l’en plein per qualche incertezza su asciutto. Nel test di Auto Bild sono state valutate globalmente con “buono” ma hanno dimostrato una migliore performance in condizioni invernali. La tendenza sottosterzante delle gomme le ha penalizzate rispetto ai primi pneumatici classificati.

GOODYEAR VECTOR 4SEASON SUV GEN-2

Le Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 sono risultate migliori nella frenata su neve e asfalto bagnato, rumorosità e consumo di carburante. Le lacune sulla tendenza al sottosterzo e l’appoggio laterale non ottimale sulla neve sono state penalizzanti per le quattro stagioni Goodyear che ricevono la valutazione “buone”.

NOKIAN WEATHERPROOF SUV

Le gomme All Season Nokian Weatherproof SUV del test si classificano al quinto posto poichè più performanti in inverno, contro l’aquaplaning e nella rumorosità di rotolamento. Pagano però una frenata più lunga degli altri pneumatici su asfalto bagnato e asciutto e una tendenza sottosterzante che comporta il voto “discreto”.

FALKEN EURO ALLSEASON AS210

Le Falken EuroAll Season AS210 sono al penultimo posto della comparativa pneumatici All Season SUV a causa di diverse lacune. Il voto “discreto” è per lo più dovuto a un’elevata resistenza all’aquaplaning; il video qui sotto spiega come funziona l’aderenza delle gomme. Risultati deludenti invece nella frenata su bagnato, confort, valutazione del sottosterzo e nel controllo del volante.

GRIPMAX STATUS ALLCLIMATE

I punti di forza degli pneumatici AllSeason Gripmax Status Allclimate sono il prezzo basso e una bassa resistenza al rotolamento, non abbastanza però da evitare il voto “non consigliato”. Secondo i tecnici di AutoBild Allrad le Gripmax hanno mostrato limiti nella direzionalità e maneggevolezza e prestazioni di aderenza non ottimali su asfalto bagnato e innevato.

Se vuoi conoscere le valutazioni su gomme All Season di altri modelli non perderti il Test pneumatici All Season 2019 dal 16 e 17 pollici.

Commenta con la tua opinione

X