L'auto a guida autonoma nel mirino perché troppo sicura. Google: "non siamo mai stati multati?
Un poliziotto di Mountain View ha fermato una Google Car che procedeva sul Boulevard El Camino Real ad una velocità di 39 km/h, una strada in cui il limite di velocità è fissato a 56 km/h. La legislazione ha dato tuttavia ragione al gigante californiano, autorizzando i veicoli elettrici a non superare i 40 orari su strade aperte.
GOOGLE CAR? LA POLIZIA E' SORPRESA – Quando il poliziotto ha fermato la Google Car, non ha avuto modo di spendere qualche parola con il conducente, poiché quest'auto di conducente non ne ha. E' quindi una scena insolita che si è svolta sulla strada di Mountain View, chiamata El Camino Real, ed è stata l'oggetto di un articolo postata sul blog della polizia. C'è da evidenziare che Google ha ricevuto l'autorizzazione da parte delle autorità competenti per permettere alle sue vetture autonome di circolare in California.
SOTTO I 40 ORARI – Tuttavia, la Google Car non è un'esperta in velocità ed è la sua lentezza che ha posto un vero e proprio problema. In questo tratto stradale, il limite è di 35 mph, ovvero quasi 56 km/h. Poiché il veicolo è sprovvisto di conducente, la velocità è ridotta e questa Google Car circolava a 24 mph, vale a dire 40 orari. Questo eccesso di lentezza ha provocato un ingorgo su questa strada della California del Nord e la polizia è stata costretta ad intervenire.
VELOCITA' LIMITATA – Non potendosi confrontare con il conducente, la polizia si è rivolta ai passeggeri. Questi ultimi hanno quindi appreso che la legge americana permetteva di multare gli automobilisti che hanno una velocità troppo bassa. C'è da ricordare che le Google Car hanno la possibilità di guidare ad una velocità di 35 mph, ma sono state volutamente limitate elettronicamente dai team di Mountain View per ovvi motivi di sicurezza. A proposito di sicurezza, gli esperti sostengono che la Google Car sia fin troppo sicura per le auto normali: basti sapere che tutti gli incidenti che hanno coinvolto l'auto di Google non sarebbero mai stati attribuiti alle vetture autonome.
MULTE? GOOGLE NON NE HA MAI RICEVUTE – La legge californiana autorizza i veicoli senza conducente a circolare sulle strade dove la velocità massima autorizzata è di almeno 56 km/h. Per motivi di sicurezza, Google limita a 40 km/h la velocità delle sue auto autonome. L'azienda ha spiegato di voler dare un feeling amichevole e non di sfrecciare a tutto gas in modo spaventoso. Google lavora da svariati anni su questo progetto di vettura senza conducente che verrà prodotta tra qualche anno, con oltre 1 milione di chilometri percorsi durante i test su strade americane. Google ha concluso dicendo che dopo 1,6 milioni di km di guida autonoma [che equivalgono a 90 anni di guida umana], sono orgogliosi di poter dire che non ha mai ricevuto una multa. Un'affermazione comprensibile da parte del colosso dell'informatica, ma è pur vero che circolare ad una velocità così può provocare rischi per la sicurezza della viabilità. Dopo l'accaduto, è molto probabile che vengano presi dei provvedimenti a livello legislativo.