Renault Talisman dCi 4Control: prova su strada

Renault Talisman dCi 4Control: prova su strada

Agile in città e stabilissima in autostrada grazie alle quattro ruote sterzanti 4Control, la Talisman si è dimostrata un'ottima passista

7 Settembre 2016 - 10:09

La Talisman è la nuova berlina di fascia alta di Renault. L'obbiettivo della casa francese è quello di strappare vendite alle avversarie tedesche che sono padrone incontrastate del segmento; per farlo Renault ha scelto di dotare la Talisman di contenuti tecnici importanti, come ad esempio le quattro ruote sterzanti (disponibili però solo negli allestimenti più prestigiosi), e di un'estetica avvincente caratterizzata da linee dinamiche sottolineate dalle cromature, dal frontale imponente e, sempre sul frontale, dalla firma luminosa C-Shape dei fari a Led. La Talisman è disponibile negli allestimenti Zen, Intens e Initiale Paris. I motori disponibili sono il 1.6 turbo-benzina TCe da 150 o 200 CV (entrambe le versioni sono disponibili solo con cambio a doppia frizione EDC a 7 marce); per i diesel è disponibile il 1.5 dCi da 110CV con EDC, un 1.6 dCi da 130 CV (abbinabile al cambio EDC a 6 marce) o da 160 CV (disponibile solo con cambio EDC a 6 marce). La versione oggetto della nostra prova è stata il top di gamma con motore dCi da 160 CV e allestimento Initiale Paris.

IN OFFICINA La nuova Talisman è lunga 4 metri e 85 centimetri (con un passo di 2 metri e 81 centimetri)  larga 1 metro e 89 centimetri (2 metri e 12 con i retrovisori aperti). Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson mentre le posteriori sono a ruote interconnesse con un attuatore centrale di tipo elettrico che agendo su due bielle permette alle ruote posteriori di girare. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico per adattarsi all'assetto di guida scelto dal conducente tramite il sistema Multi-Sense che permette di selezionare e personalizzare diversi stili di guida (Eco, Comfort, Normal, Sport e Personalizzato). Il sistema 4Control che gestisce le 4 ruote sterzanti lavora utilizzando la centralina ESP ed un modulo di controllo sulle ruote posteriori. Per velocità al di sotto dei 60 km/h la sterzatura avviene in controfase (a basse velocità si arriva fino a 3,5°) e di conseguenza il raggio di curvatura diminuisce, sopra i 60 Km/h le ruote posteriori vengono sterzate fino a 2° in fase con le ruote anteriori riducendo così l'angolo di imbardata e aumentando la stabilità del veicolo. Il motore è un 4 cilindri common-rail di 1598 cm³ (codice R9M) è un'unità molto recente ed eroga 160 CV. Il cambio è un robotizzato doppia frizione a 6 rapporti EDC (Efficient Dual Clutch). Il manuale di istruzioni per l'utente è dettagliato e di buona grafica. Tagliandi di manutenzione programmata ogni 30 mila km o 1 anno.

INTERNI L'abitacolo risulta accogliente e spazioso sia per i passeggeri anteriori sia per i passeggeri posteriori che godono di un buon accesso al divano il quale è in grado di ospitare comodamente tre persone (anche alte fino a 1 metro e 85). I sedili sono rivestiti in pelle di buona qualità e quelli anteriori oltre ad essere riscaldabili elettricamente sono ventilati ed hanno anche la funzione massaggio (selezionabile dall'ampio schermo touch-screen presente sulla plancia). Il posto guida è ben realizzato; il volante ospita a sinistra i comandi per impostare il regolatore di velocità adattivo e a destra i comandi per gestire il menù informazioni: l'impianto audio si gestisce, come da tradizione Renault, con un satellite sulla destra del volante. Il quadro strumenti è composto al centro da un display a colori TFT che può funzionare sia da contagiri sia da tachimetro in base alle scelte operate dal guidatore sul sistema Multi-Sense: alla sua sinistra troviamo l'indicatore temperatura liquido raffreddamento mentre alla sua destra troviamo l'indicatore livello carburante. Al di sopra del quadro strumenti troviamo l'Head-Up display a colori che permette di leggere le informazioni più importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Per quanto riguarda la plancia, questa, non si discosta molto da quando visto sulla sorella minore Mégane (leggi qui la nostra prova su strada) anche se in questo caso è presente longitudinalmente un bell'intarsio in legno. Nella parte centrale troviamo il già citato schermo da 8,7 pollici disposto verticalmente che i tecnici Renault hanno sfruttato per visualizzare due schermate in 16:9 contemporaneamente. A lati dello schermo troviamo due bocchette di aerazione mentre al di sotto troviamo i comandi fisici per la climatizzazione (le regolazioni avanzate sono da effettuarsi tramite touchscreen) e, più in basso, i comandi per attivare l'hazard, la funzione di parcheggio automatico (anche a spina), la disattivazione dello Start&Stop e l'accesso diretto alla funzione di guida ECO. Sul tunnel centrale troviamo la leva del cambio automatico, i comandi del freno di stazionamento elettrico e per l'attivazione del cruise-control: presente anche la pulsantiera per la gestione del sistema Multisense che permette di selezionare 5 modalità di guida diverse con 5 ambienti interni diversi.

SU STRADA La visibilità in marcia è buona, in retromarcia vengono in aiuto i sensori di parcheggio, la telecamera e gli specchi molto ampi. Su strada la nuova Talisman mostra un' ottima tenuta di strada ed un ottimo comfort complessivo. Lo sterzo è molto diretto ma non è molto progressivo nei curvoni ad alta velocità. Per quanto riguarda invece l'utilizzo cittadino la maneggevolezza è buona tant'è che sembra di guidare una vettura dagli ingombri molto più contenuti. Il rollio e il beccheggio sono contenuti e possono essere ridotti quasi del tutto tramite il sistema Multi-Sense andando a selezionare la modalità sport che irrigidisce gli ammortizzatori a controllo elettronico. Ottima la stabilità soprattutto nei repentini cambi di direzione. Il motore ha un'erogazione molto fluida che, grazie anche alla trasmissione a doppia frizione (davvero molto buona), rende la vettura adatta ad una guida in souplesse: manca un po' di grinta perciò per chi volesse sfruttare appieno le ottime doti del telaio l'unica scelta possibile, al momento, è quella di puntare sul motore a benzina con 200 CV.  Molto buona la frenata: la corsa del pedale è abbastanza corta e la modulabilità della frenata è molto buona così come la potenza. Per quanto riguarda i consumi abbiamo rilevato un consumo medio di 7,4 litri/100 km.

INFOTAINMENT La nuova Talisman è dotata del sistema multimediale R-Link 2 con display da 8,7″, comandi vocali e fisici tramite l'apposita manopola sul tunnel centrale e, per quanto riguarda audio e telefono, il satellite alla destra del volante. Le connessioni sono composte da 4 porte USB (2 anteriori e 2 posteriori, solo per la ricarica, 2 prese jack, 3 prese 12 V e 1 slot per SD Card. Per quanto riguarda la navigazione il sistema è su base TomTom 3D con TomTom Traffic. È possibile scaricare diverse App e servizi tramite R-Link Store ed è possibile personalizzare la homepage con le applicazioni preferite e creare fino a 6 profili per memorizzare le impostazioni di guida e le preferenze del sistema Multi-Sense. Il sistema è risultato molto intuitivo da utilizzare. Per quanto riguarda la qualità audio la valutazione complessiva è buona sia con la radio sia con gli MP3: il lettore CD è ospitato nel vano portaoggetti. Molto buona infine la qualità audio con il bluetooth e facile la connessione del telefono (Abbiamo utilizzato un Samsung S3 Neo)

SICUREZZA La nuova Talisman ha ottenuto le 5 stelle secondo il nuovo standard Euro NCAP. In particolar modo la Talisman ha ottenuto nel crash test adulti una valutazione dell'86%, nel crash test bambini una valutazione dell'84%, nel crash test pedoni una valutazione del 68% mentre per l'assistenza alla guida ha ottenuto il 76%. La dotazione di sicurezza attiva comprende il Visio System che è composto da 3 dispositivi: riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite, avviso di superamento della linea di carreggiata e commutazione automatica degli anabbaglianti/abbaglianti. Il Pack Advanced Safety invece interviene in caso di situazioni rischiose attivando l'avviso di distanza di sicurezza oppure attivando la funzione di frenata attiva d'emergenza in seguito al rilevamento di un rischio di collisione nel caso in cui il guidatore freni in maniera insufficiente (AEB). Completa il panorama l'ESC. Per quanto riguarda la sicurezza passiva questa è affidata ad airbag frontali, laterali testa-torace e a tendina, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatore di carico (anche per i sedili posteriori, poggiatesta anti-colpo di frusta e 3 attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.

CONCLUSIONI La nuova Talisman parte da 29 mila 900 Euro in allestimento ZEN e con il 1.5 dCi da 110 CV e con cambio manuale (proprio al di sotto della soglia psicologica dei 30 mila Euro). Per l'allestimento INTENS il prezzo di partenza è di 33 mila 400 Euro ma il motore è il 1.6 dCi da 130 CV. L'allestimento INITIALE PARIS parte da 42 mila 200 Euro con il motore a benzina da 200 CV  e offre di serie rispetto agli altri allestimenti il Renault Multi-Sense  4Control (telaio a 4 ruote sterzanti e controllo delle sospensioni e cerchi da 19″),Bose Sound System, Head-up display, Visio System (Intelligent keeping Lane Assistant); la versione della nostra prova con il 1.6 Diesel con cambio automatico EDC parte da 43 mila 900 Euro che con gli optional a pagamento montati, vale a dire la vernice metallizzata Nero Ametista (1000 Euro) e l'Easy Park Assist (400 Euro) diventano 45 mila 300 Euro. Per altre informazioni sui prezzi leggete qui il nostro listino.

Si ringrazia l'officina Antares per la gentile collaborazione

 

Pro

  • Piacere di guida di alto livello
  • Notevole dotazione di dispositivi di sicurezza
  • Ampio spazio a bordo

Contro

  • Consumi non particolarmente contenuti
  • Le quattro ruote sterzanti non sono disponibili nell'allestimento base

 

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