Il mega richiamo BMW in Europa è scattato per gli airbag Takata: 17 modelli da controllare per il rischio di lesioni agli occupanti
Gli airbag difettosi Takata sono il motivo per cui BMW ha disposto il richiamo in Europa di 17 modelli. Il richiamo diffuso dal portale Safety Gate del Rapex non andrebbe sottovalutato poiché il rischio di lesioni ai passeggeri è confermato anche dall’NHTSA negli USA. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema è dovuto al noto deterioramento degli airbag Takata in condizioni di elevata umidità e temperatura. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto BMW da controllare.
MEGA RICHIAMO AIRBAG BMW IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di BMW – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/00783/23 sugli airbag difettosi BMW è stata notificata dalla Germania e classificata come potenziale rischio di lesioni.
AIRBAG TAKATA DIFETTOSI: I MODELLI BMW DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda 17 modelli BMW con le seguenti specifiche di produzione:
- modelli BMW nel richiamo airbag, 1, 2, 2 Active Tourer/Gran Tourer, 3, 4, 5, 6, X1, X3, X4, X5, X6, M2, M3, M4, X5M, X6;
- periodo di produzionetra il 13 febbraio 2012 e il 28 dicembre 2014;
- numeri di omologazione, GT, K-N1, 5L, 5K, 6C, X5, X6, X-N1, 1K4, 1K2, 1C, X3, X-N1, 3L, 3K, 3C, 3-V, UKL-L, F2AT, F2GT, F1X, M3, M7X, 3K-N1, e1*2007/46*0215*, e1*2007/46*0508*02, e1*2007/46*0363*, e1*2007/46*0455*, e1*2007/46*0562*, e1*2007/46*0421*10, e1*2007/46*0412*08, e1*2007/46*0454*11, e1*2007/46*0283*04, e1*2007/46*0273*04, e1*2007/46*0277*08,*11, e1*2007/46*0512*00,*12, e1*2007/46*0454*05,*13, e1*2007/46*0314*05, e1*2007/46*0315*06, e1*2007/46*0316*08-*10, e1*2007/46*0559*, e1*2007/46*0371*13,*18-*19, e1*2007/46*1675*00, e1*2007/46*1677*00, e1*2007/46*1676*00, e1*2007/46*0377*06-*07,*09, e1*2007/46*0172*06, e24*2007/46*0022*03, 05.
DIFETTO AIRBAG BMW NEL MEGA RICHIAMO IN EUROPA
Il problema degli airbag Takata è noto da tempo e stupisce il fatto che a distanza di anni circolano ancora vetture con airbag potenzialmente pericolosi. Come riporta il bollettino della Commissione europea, il problema sarà affrontato da BMW in Europa con il richiamo 0032390300. Il bollettino spiega che “Il propellente dell’airbag potrebbe deteriorarsi nel tempo e, se attivato, una pressione interna eccessiva potrebbe causare lo scoppio dell’involucro e frammenti di metallo potrebbero passare attraverso il cuscino causando lesioni agli occupanti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.