I cerchi in lega itWheels sono stati richiamati per un difetto di produzione che potrebbe causare crepe: ecco i modelli da controllare
I cerchi in lega itWheels prodotti in Thailandia ma molto diffusi nel mercato dei ricambi e accessori aftermarket sono oggetto di un richiamo in Europa per rischio di incidente riportato nel bollettino diffuso dal portale Safety Gate del Rapex. Il pericolo è dovuto alla possibilità che i cerchi possano rompersi, provocando la perdita di controllo. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema è legato a un difetto di fabbricazione. Ecco i dettagli del richiamo europeo e come verificare se i cerchi itWheels sono coinvolti nel richiamo.
RICHIAMO CERCHI IN LEGA ITWHEELS IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di itWheels – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/00701/23 sui cerchi in lega itWheels difettosi è stata notificata dalla Germania e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incidente.
CERCHI ITWHEELS DIFETTOSI: I MODELLI NEL RICHIAMO DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda i cerchi in lega itWheels ALICE 7518 da controllare identificati dal disegno e dal numero di omologazione e le marcature presenti sul cerchio:
- produzione dal 1° settembre 2021 al 22 settembre 2021;
- numeri di omologazione: KBA 51582.
IL PROBLEMA AI CERCHI IN LEGA ITWHEELS ALICE RICHIAMATI
I cerchi in lega itWheels Alice nel richiamo europeo sono molto diffusi nel mercato aftermarket. Come riporta il bollettino della Commissione europea c’è il rischio d’incidente in caso di distacco della ruota dal mozzo. Il bollettino europeo spiega che: “Le deviazioni dimensionali nell’area del mozzo possono causare crepe, che possono portare alla rottura della ruota. Di conseguenza, la stabilità del veicolo è ridotta, aumentando il rischio di incidente. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli.”