Richiamo per le DS 4 e DS 7 Crossback Plug-in: rischio di incendio per un’anomalia sul cavo di ricarica. Ecco i modelli da controllare
DS 4 e 7 Crossback Plug-in sono al centro del richiamo europeo per rischio d’incendio alla batteria al litio. Il problema come specificato sul portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), potrebbe verificarsi in particolare durante la ricarica per un’avaria di controllo. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.
RICHIAMO DS IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Stellantis – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/01503/23 della Commissione europea è partita dalla Germania e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
RICHIAMO DS PLUG-IN PER RISCHIO INCENDIO: I MODELLI DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea, attribuisce genericamente il problema alla batteria di trazione delle versioni Plug-in Hybrid. I modelli coinvolti nel richiamo sono:
- DS 4 Plug-in Hybrid prodotte dal 17 febbraio 2023 al 4 maggio 2023;
- DS 7 Crossback Plug-in Hybrid prodotte dal 17 febbraio 2023 al 4 maggio 2023;
- numeri di omologazione MI2*2007/46*0628*22, *24-*25, MI2*2007/46*0601*23-*24.
PROBLEMA BATTERIA AL LITIO PER DS 4 E DS 7 CROSSBACK
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio può verificarsi durante la ricarica della batteria al litio tramite colonnina. Per questo problema Stellantis ha predisposto il richiamo con codice interno JVD. Il bollettino europeo spiega che “Il sensore di temperatura sul cavo di ricarica potrebbe essere difettoso, il che può causare il surriscaldamento del cavo, creando un rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.