Il difetto degli airbag Takata fa scattare il richiamo anche per le Audi vendute in Europa. Ecco i dettagli nel bollettino della Commissione UE
Gli airbag difettosi Takata continuano ad essere al centro di campagne di ripristino per molti Brand, nonostante siano trascorsi molti anni da quando nel 2015 l’NHTSA impose il primo richiamo negli USA. Dopo i richiami recenti di BMW e di Skoda, anche Audi ha ufficializzato una campagna di richiamo in Europa per 4 modelli. Come sempre, vi ricordiamo che il richiamo diffuso dal portale Safety Gate del Rapex non andrebbe sottovalutato poiché il rischio di lesioni ai passeggeri è confermato anche dall’NHTSA negli USA. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema è dovuto al deterioramento degli airbag Takata in condizioni di elevata umidità e temperatura. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto Audi da controllare.
RICHIAMO AIRBAG TAKATA SU AUDI IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Audi – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione della Commissione europea sugli airbag difettosi Audi è stata notificata dalla Germania. Dal bollettino emerge che sono state intraprese azioni anche in Croazia, Francia, Irlanda, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
AIRBAG TAKATA DIFETTOSI: I MODELLI AUDI DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda 4 modelli Audi con le seguenti specifiche di produzione:
- richiamo airbag per Audi A5, Q5, Q5 ibrida, SQ5 TDI, SQ5 TDI Plus;
- periodo di produzione tra il 13 settembre 2008 e il 26 novembre 2012;
- numeri di omologazione B81, B8, 8R1, 8R, 8R2 e13*2007/46*1084*, e1*2001/116*0430*, e13*2007/46*1083*, e1*2001/116*0473*, e13*2007/46 *1179*.
DIFETTO AIRBAG AUDI NEL RICHIAMO IN EUROPA
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il problema sarà affrontato da Audi con il richiamo 69EP. Il bollettino spiega che “l’airbag potrebbe deteriorarsi nel tempo e, se attivato, una pressione interna eccessiva potrebbe causare lo scoppio del corpo del dispositivo di gonfiaggio e frammenti di metallo potrebbero passare attraverso il materiale del cuscino causando lesioni agli occupanti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.