Richiamo BMW Serie 3, X3, X4: sedili pericolosi in caso d’incidente

Richiamo BMW Serie 3, X3, X4: sedili pericolosi in caso d’incidente

I sedili potrebbero non essere ancorati correttamente in caso di incidente: il richiamo BMW per Serie 3, X3, X4 e i dettagli del bollettino

3 Maggio 2023 - 15:00

BMW ha deciso il richiamo in Europa di alcune Serie 3, X3 e X4 per verificare l’assenza di una saldatura difettosa che potrebbe compromettere la sicurezza dei sedili in caso di incidente. Il richiamo è diffuso dal portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products). L’organo che informa sui richiami, scrive che il problema potrebbe verificarsi per una saldatura al laser non eseguita in modo corretto. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto BMW da controllare.

RICHIAMO SEDILI BMW IN EUROPA

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di BMW – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione A12/00988/23 sui sedili difettosi BMW è stata notificata dalla Germania e classificata come potenziale rischio di lesioni.

SEDILI BMW DIFETTOSI: I MODELLI DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO

L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda 3 modelli BMW con le seguenti specifiche di produzione:

  • modelli BMW nel richiamo Serie 3 Limousine, X3, X4, X3M, X4M;
  • periodo diproduzione tra il 7 giugno 2019 e il 3 agosto 2021;
  • numeri di omologazione G3L, G3X, G4X, F34XM, e1*2007/46*1947*, e1*2007/46*1797*, e1*2007/46*1881*, e1*2007/46*1988*.

DIFETTO SEDILI BMW NEL RICHIAMO IN EUROPA

Come riporta il bollettino della Commissione europea, il problema sarà affrontato da BMW in Europa con il richiamo 0052100200. Il bollettino spiega che “Una giunzione saldata al laser in modo improprio sul telaio del sedile del conducente o del sedile del passeggero potrebbe rompere il binario del telaio che collega il sedile alle guide sul pavimento del veicolo. Di conseguenza, la stabilità dei sedili ne risentirebbe, aumentando il rischio di lesioni in caso di incidente. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.

Commenta con la tua opinione

X