Richiamo airbag: Stellantis lo estende ai modelli C4, DS4 e Opel

Richiamo airbag: Stellantis lo estende ai modelli C4, DS4 e Opel

Il richiamo airbag delle Citroën C3 e DS3 Stellantis si estende ora alle C4, DS4 e Opel. Ecco cosa fare e come avere l'auto sostitutiva

10 Giugno 2024 - 12:00

Stellantis ha emesso un importante avviso per i proprietari dei modelli Citroën C3 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019. Il caso è finito anche su Mi manda Rai Tre per le segnalazioni dei proprietari. In risposta alle numerose campagne di richiamo degli airbag Takata avviate dal 2020, la società ha invitato i proprietari di non guidare le auto e ha fornito precise indicazioni da seguire su cosa fare. Stellantis ha anche confermato la disponibilità di auto di cortesia per il richiamo airbag C3 e DS3. A queste auto si sono aggiunti anche i modelli Citroën C4, DS4, DS5 e vari modelli Opel, richiamati preventivamente per gli airbag difettosi. 

Aggiornamento del 10 giugno 2024: altri modelli Citroën e Opel richiamati da Stellantis per gli airbag difettosi

PROCEDURA DI VERIFICA RICHIAMO AIRBAG CITROËN C3, C4, DS3, DS4, DS5

I proprietari delle auto coinvolte nel richiamo sono invitati a visitare il sito ufficiale di Citroën all’indirizzo o a scansionare il codice QR presente nella comunicazione inviata da Stellantis. Questa procedura permetterà di raccogliere informazioni essenziali per programmare le necessarie operazioni di riparazione nel minor tempo possibile. Molte di queste auto, infatti, potrebbero non essere più in circolazione, informazione che comunque il Costruttore può acquisire tramite i database del Ministero. Per quelle ancora in circolazione, questo passaggio servirà a pianificare i successivi interventi di riparazione.

PASSAGGI SUCCESSIVI PER I CLIENTI STELLANTIS

Dopo la verifica, i clienti riceveranno istruzioni dettagliate sui passi da seguire per la sostituzione dell’airbag. Qualora fosse necessario, Stellantis fornirà opzioni di mobilità alternativa, garantendo che tutte le operazioni siano completamente gratuite. Quindi non bisogna preoccuparsi di trovare un’auto sostitutiva. Una volta fissato l’appuntamento per la sostituzione, i clienti riceveranno ulteriori indicazioni su come portare il veicolo nelle officine autorizzate.

È fortemente raccomandato da Stellantis di non utilizzare il veicolo per altre destinazioni fino a quando non sarà stato riparato. Poiché le auto non potranno essere utilizzate durante l’attesa dei ricambi necessari, Stellantis ha confermato che sarà potenziata la disponibilità di auto di cortesia per il richiamo airbag C3 e DS3: saranno 60 mila in Europa, di cui 25 mila in Italia.

CAUSE DEL RICHIAMO AIRBAG CITROËN C3 E DS3

Il richiamo degli airbag difettosi Takata nel mondo è dovuto al deterioramento di alcune sostanze chimiche nei gonfiatori della carica, un fenomeno accentuato da condizioni climatiche calde e umide. In caso di incidente, l’airbag potrebbe gonfiarsi con eccessiva forza, causando la rottura del dispositivo e potenzialmente provocando gravi lesioni o, nei casi più estremi, la morte, come ha documentato l’agenzia governativa NHTSA negli USA.

NUOVI MODELLI NEL RICHIAMO STELLANTIS PER AIRBAG DIFETTOSI

Secondo fonti anonime citate da Reuters, dopo il richiamo di 600 mila veicoli C3 e DS3, raccomandando la sospensione dell’uso dei veicoli, Stellantis ha coinvolto nel richiamo airbag anche  i modelli C4, DS4, DS5 e Opel. Tuttavia l’azione intrapresa è di natura preventiva e meno restrittiva. Un portavoce Stellantis avrebbe spiegato a Reuters che queste vetture sono costruite su piattaforme diverse e utilizzano modelli di airbag differenti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X