Il richiamo degli pneumatici Vredestein è scattato per una possibile contaminazione del battistrada: 4 modelli da controllare per rischi alla guida
Vredestein ha disposto il richiamo volontario di 4 pneumatici invernali per potenziali problemi di sicurezza alla guida. Lo riporta il Rapex, il sistema di allerta della Commissione europea, che ha emanato un bollettino di richiamo gomme Vredestein da ritirare dal mercato. Ecco i dettagli del richiamo europeo e come verificare le gomme coinvolte.
VREDESTEIN RICHIAMA LE GOMME PRODOTTE IN UNGHERIA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione commisurata, che può andare dal ritiro dal mercato alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori a segnalare alle autorità azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità o contraffazione di prodotti interessati. Nel caso degli pneumatici auto Vredestein la segnalazione A12/02024/24 è stata notificata dalla Germania.
Se siete in cerca di consigli su quali pneumatici acquistare, ecco i migliori nei test suddivisi per marca nelle rispettive guide qui sotto:
- i migliori pneumatici estivi in tutti i test indipendenti più recenti;
- le migliori gomme invernali sempre suddivise per misura e anno;
- i migliori pneumatici 4 stagioni nei test;
RICHIAMO GOMME VREDESTEIN: MODELLI, MISURA E DOT
Il richiamo delle gomme Vredestein è operato direttamente dal produttore e si riferisce agli pneumatici prodotti in Ungheria nella 9° settimana del 2024. La verifica è importante soprattutto se avete acquistato pneumatici online, quindi non distribuiti direttamente dalla rete ufficiale. Per sapere se le vostre gomme sono coinvolte nel richiamo, verificate tramite il DOT sugli pneumatici come spieghiamo qui, se rientra nel periodo di produzione riportato dal bollettino europeo:
- pneumatici richiamati Vredestein Ultrac, Quatrac, Quatrac Pro+, Quatrac Pro EV;
- produzione dal 4 marzo 2024 al 7 marzo 2024. Quindi sulle gomme bisogna verificare se è presente il DOT (…) 0924.
- numeri di omologazione, e4*30r02/20*102259*01; e4*30r02/20*102261*01; e4*30r02/21*116471*00; e4*30r02/21*116479*00; e4*30r02/21*116484*00; e4*30r02/21*116486*00; e4*30r02/21*116487*00; e4*30r02/21*119399*00; e4*30r02/21*119401*01; e4*30r02/21*119404*00; e4*30r02/21*119405*00; e4*30r02/21*119410*00; e4*30r02/21*119411*01; e4*30r02/21*119438*00; e4*30r02/21*119444*00; e4*30r02/21*119445*00; e4*30r02/21*124884*00; e4*30r02/22*127387*00; e4*30r02/23*127383*00; e4*30r02/24*109320*01; e4*30r02/24*132721*00;
IL DIFETTO DELLE VREDESTEIN RICHIAMATE IN EUROPA
Il motivo del richiamo riportato nella segnalazione della Commissione europea spiega che: “Una miscela di gomma contaminata può causare la separazione del battistrada dalle cinture in acciaio. Ciò può portare alla perdita della forma degli pneumatici e alla perdita di controllo del veicolo durante la guida, aumentando il rischio di incidenti e lesioni.
Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.