Richiami FCA: la frizione della Fiat 500 ha il disco che si sposta troppo mentre l'airbag delle Wrangler non si apre per un cavo danneggiato
Particolari nascosti danno noie evidenti, costringendo i costruttori a costose e complicate campagne di richiamo. FCA, per esempio, è stata costretta a ritornare sulle trasmissioni (leggi del possibile richiamo di 860 mila auto FCA negli USA) per la Fiat 500 ma anche la Jeep Wrangler ha problemi.
FRIZIONE ALLEGRA Il richiamo comunicato da FCA riguarda 80.474 Fiat 500 dei model year dal 2012 al 2016 con cambio manuale ed è a livello prudenziale, dato che non sono stati segnalati feriti o incidenti correlati al difetto. Il richiamo si riferisce al sistema di rilascio della frizione: FCA comunica che una sua inchiesta interna ha accertato che la corsa della frizione (possiamo interpretare come lo spostamento del meccanismo del disinnesto) può “superare i parametri di progettazione” al punto che i particolari interessati possono danneggiarsi, con conseguente difficoltà nel cambio di marcia e anche l'interruzione della propulsione, con conseguente arresto non voluto della vettura. FCA ha inoltre comunicato che la percentuale delle vetture che ha già sperimentato il difetto è di solo lo 0,01%. Le vetture con il motore turbocompresso, ossia la versione 500 Turbo e le Abarth, non sono interessate al richiamo, evidentemente perché equipaggiate con una trasmissione diversa. FCA ha fornito delle cifre: 39.217 auto sono negli Stati Uniti, 7.834 sono in Canada, 7.155 sono in Messico e le altre 26.268 sono in altri Paesi. Il rimedio, ovviamente gratuito, prevede un sistema di rilascio modificato, che include un “limitatore” di corsa, e un diverso interruttore collegato al pedale della frizione, usato per disinserire il cruise control qualora si agisca sul pedale stesso.
FLAT CABLE INAFFIDABILE Non si tratta quindi di inconvenienti di poco conto, dato che rimanere senza trazione non è una bazzecola. Se la piccola può fermarsi, la grande – e ben più avventurosa – Jeep Wrangler può vedere minate le sue capacità protettive e comunicative a causa di un flat cable inserito nel piantone dello sterzo. L'airbag del guidatore, così come i pulsanti sulle razze dello sterzo, ruotano insieme al volante ma devono comunque prendere una tensione di alimentazione e ricevere e inviare segnali ai sistemi di bordo. Una soluzione molto diffusa – è presente anche sulla Wrangler – prevede proprio l'impiego di un flat cable flessibile avvolto a spirale, non a caso chiamato clockspring, molla d'orologio, inserito nel piantone di sterzo. Il tutto è calcolato in modo che con il volante al centro la “molla” sia recuperata a metà: con il volante a fine corsa da un lato essa sarà avvolta al massimo mentre nell'altro fine corsa sarà srotolata. FCA ha comunicato che la polvere e la sporcizia raccolti dalla guida fuoristrada sarebbero in grado di “compromettere la clockspring ed eventualmente prevenire attivazione degli airbag lato guida in un incidente”. Il richiamo interessa le Wrangler prodotte dal 2007 al 2010 (di cui 392.464 sono negli Stati Uniti) più una frazione molto più piccola – sono 7.435 prodotte dal 2011 al 2016 – nella versione con guida a destra. Delle Wrangler soggette a richiamo, 35.412 sono in Canada, 8.529 sono in Messico e 62.580 sono altrove, al di fuori degli USA (leggi di un richiamo delle Grand Cherokee e delle Commander in Italia).
PERSEVERARE MECCANICUM? Anche in questo caso FCA ha detto che non è a conoscenza di eventuali lesioni o incidenti correlati alla “questione clockspring”; l'azienda ha scoperto il problema a seguito di un'inchiesta interna. La casa automobilistica ha dichiarato che la riparazione consisterà nell'installazione di un nuovo guscio posteriore del volante e di un nuovo rivestimento del piantone dello sterzo, oltre all'eventuale sostituzione del flat cable; fra i sintomi del problema c'è l'accensione della spia degli airbag. Una domanda sorge spontanea: ma una fuoristrada pura e dura come la Wrangler è esposto a polvere e sporcizia per definizione, come mai questa condizione non è stata prevista? Gironzolando fra siti e forum americani si è poi trovato che un problema simile si era già verificato l'anno scorso, sempre per la Wrangler e sempre per la clockspring. Ma anche la piccola 500 è già stata bersaglio delle lamentele dei guidatori per una frizione piuttosto fragile, soprattutto nello spingidisco. FCA, batti un colpo: i consumatori americani sono agguerriti (non è un caso che Volkswagen provi a consolare i clienti USA) e poco inclini al perdono in questo campo!