Un errore di assemblaggio potrebbe causare l’incendio di alcune Mercedes GLE Plug-in: i dettagli del richiamo e le auto coinvolte nelle verifiche
Il richiamo delle Mercedes GLE Plug-in diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex riguarda le auto più recenti prodotte in oltre 2 anni. Le auto sono potenzialmente affette da un problema al sistema di alimentazione 12V scaturito da un errore in fase di assemblaggio. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, scrive che il problema potrebbe creare rischio di incendio. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.
RICHIAMO AUTO MERCEDES GLE PLUG-IN IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Mercedes Benz – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlli. La segnalazione A12/01084/22 del problema al sistema di ricarica 12V delle Mercedes è stata notificata dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
I MODELLI NEL RICHIAMO MERCEDES GLE PLUG-IN DA CONTROLLARE
L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli delle Mercedes Benz GLE Plug-in da controllare:
– auto con data di produzione dal 10 aprile 2019 al 11 novembre 2021;
– omologazione numero H1GLE e1*2007/46*1885*07 -*16;
IL PROBLEMA CHE HA RICHIESTO IL RICHIAMO MERCEDES IN EUROPA
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio si potrebbe verificare improvvisamente. È il motivo legato al richiamo Mercedes Benz numero 5491308. Il bollettino europeo spiega che: “Il collegamento a vite di un cablaggio 12V dei veicoli dotati di trazione ibrida plug-in potrebbe essere stato avvitato con coppia insufficiente. Di conseguenza, la resistenza elettrica della connessione potrebbe aumentare e riscaldare il cavo in questa zona, con rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.