Airbag di ricambio contraffatti: NHTSA, 3 morti in 9 mesi

Airbag di ricambio contraffatti: NHTSA, 3 morti in 9 mesi

Riparazioni auto economiche con airbag di ricambio contraffatti: il bilancio dei morti USA e i consigli dell’NHTSA

11 Luglio 2024 - 13:04

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha recentemente emesso un avviso urgente riguardante i rischi legati agli airbag di ricambio contraffatti, che continuano a essere venduti online e installati su veicoli negli Stati Uniti. Questi dispositivi, simili nell’aspetto ai ricambi OEM (Original Equipment Manufacturer) non prodotti e testati secondo i rigorosi controlli dei Costruttori. Gli effetti sono immaginabili: hanno già provocato incidenti mortali e gravi lesioni emerse dalle indagini dell’autorità governativa per la sicurezza stradale.

3 MORTI IN 9 MESI A CAUSA DI AIRBAG USATI PER RIPARAZIONI ECONOMICHE

Il bollettino dell’NHTSA, riporta che nell’ultimo anno, 3 persone hanno perso la vita e due hanno riportato ferite gravi a causa di airbag di ricambio difettosi installati sui loro veicoli. In tutti questi casi, i veicoli coinvolti erano stati precedentemente danneggiati in incidenti e durante la riparazione gli airbag originali esplosi erano stati sostituiti con componenti contraffatti di bassa qualità, “spesso fabbricati all’estero senza alcuna garanzia di sicurezza o affidabilità”, afferma l’NHTSA. In questo approfondimento abbiamo mostrato come vengono testati e prodotti gli airbag.

I RISCHI DEGLI AIRBAG DI RICAMBIO DIFETTOSI O CONTRAFFATTI

L’NHTSA spiega che gli airbag contraffatti non funzionano correttamente durante gli incidenti, causando la proiezione di frammenti di metallo verso gli occupanti del veicolo. Questi frammenti possono causare lesioni gravi o mortali al petto, al collo, agli occhi e al viso dei conducenti e dei passeggeri. L’anomalia è molto simile al problema degli airbag difettosi Takata, che però erano prodotti per i Costruttori auto da un loro fornitore.

Inoltre, questi airbag difettosi possono non attivarsi correttamente, gonfiandosi parzialmente o troppo lentamente, e non offrendo così una protezione adeguata agli occupanti del veicolo contro l’impatto con il volante o il cruscotto.

CONSIGLI SULL’ACQUISTO DI AUTO USATE, RIPARAZIONI E AIRBAG DI RICAMBIO

Per evitare questi rischi, l’NHTSA consiglia ai consumatori di adottare alcune precauzioni fondamentali. I consigli di seguito valgono anche quando si acquistano airbag usati di recupero presso autodemolitori oppure online:

  1. Verifica della storia del veicolo: prima di acquistare un’auto usata, è essenziale ottenere un rapporto dettagliato sulla cronologia del veicolo. Se il veicolo ha subito un incidente che ha attivato gli airbag, è fondamentale far ispezionare l’auto da un meccanico di fiducia per assicurarsi che i nuovi airbag siano originali.
  2. Affidarsi a concessionari autorizzati: effettuare riparazioni e sostituzioni presso meccanici indipendenti e concessionarie autorizzate dai produttori, che utilizzano solo pezzi di ricambio originali.
  3. Richiesta di informazioni sui ricambi: non risparmiare sulla sicurezza quando bisogna fare delle riparazioni, ma chiedere sempre dettagli sui pezzi di ricambio utilizzati, inclusa la marca e la provenienza.
  4. Acquisti online con cautela: prestare attenzione quando si acquistano ricambi auto online, specialmente da rivenditori esteri o privati. Prezzi troppo bassi possono essere un segnale di allarme per prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi.

Commenta con la tua opinione

X