Freni: senza circuito idraulico, 9 metri in meno da 100 km/h In a ‘dry’ brake system, brake fluid is not required any more. Brake pressure is therefore no longer generated by the pressure of fluids in the hydraulic system, but by electric motors. Brake signals from the pedal to the electric motor are also transmitted purely electrically.//2) Bei einem „trockenen“ Brake-by-Wire-Bremssystem ist keinerlei Bremsflüssigkeit mehr notwendig. Der Bremsdruck wird somit nicht mehr über den Druck von Flüssigkeiten im hydraulischen System erzeugt, sondern über Elektromotoren. Auch die Bremssignale vom Pedal bis zum Elektromotor werden rein elektrisch übertragen.

Freni: senza circuito idraulico, 9 metri in meno da 100 km/h

ZF presenta il sistema Brake by Wire che aumenta la sicurezza di guida e riduce la manutenzione: addio liquido freni da sostituire

20 Novembre 2023 - 14:36

Nel corso del Next Generation Mobility Day a Shanghai, ZF ha presentato il futuro del sistema frenante automobilistico: il Brake-by-Wire, una soluzione puramente elettrica progettata per i veicoli software-defined. L’adozione di una tecnologia già nota, ma sviluppata per il settore automotive, apporta numerose novità vantaggiose soprattutto per i veicoli elettrificati, in sicurezza di guida e costi di manutenzione. Ecco tutti i dettagli.

BRAKE-BY-WIRE ZF: ADDIO SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO FRENI

Dei freni by Wire se ne sente parlare da tempo, con l’impegno dei fornitori OE nella miniaturizzazione dei componenti (ad esempio il sistema frenante integrato elettroidraulico MK C1 di Continental). Il sistema Brake by Wire di ZF fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica, eliminando la necessità di un sistema idraulico e quindi del fluido frenante con un approccio elettromeccanico. L’assenza totale del circuito idraulico, semplifica la manutenzione ordinaria dei freni: la sostituzione del liquido frenante, intervento frequente anche ai tagliandi di tutte le auto elettriche nella nostra indagine sui costi, non è più necessaria.

COSA CAMBIA E COME FUNZIONA IL BRAKE BY WIRE ZF

Il sistema Brake-by-Wire di ZF genera la forza frenante attraverso motori elettrici su ciascuna ruota. Poiché non c’è alcun fluido e l’attivazione dei freni avviene tramite segnali elettrici dal pedale alla ruota, allora al sistema è stato rinominato Brake-by-wire “asciutto”. “Con tali sistemi by-wire, stiamo aprendo la strada a una nuova era del vehicle control”, ha dichiarato Holger Klein, CEO ZF Group.

Secondo ZF, il Brake-by-Wire offre vantaggi significativi rispetto ai sistemi frenanti convenzionali, come l’Integrated Brake Control (IBC). La riduzione degli spazi di frenata e il miglior recupero dell’energia in frenata. In caso di frenata automatica di emergenza da 100 km/h, ad esempio, il Brake-by-Wire può ridurre lo spazio di frenata di 9 metri rispetto ai sistemi tradizionali.

Inoltre i veicoli elettrici possono godere di un incremento dell’autonomia stimato fino al 17% grazie al miglior recupero dell’energia in frenata. Ciò è permesso dall’annullamento delle coppie di attrito residuo dovute al contatto tra le pastiglie e i dischi, che invece sono caratteristiche dei sistemi frenanti tradizionali. Ultima ma non meno importante quindi è anche la riduzione delle emissioni di particolato dai freni, su cui i produttori di pastiglie stanno già lavorando per il futuro della mobilità sostenibile.

EFFICIENZA ECONOMICA E VERSATILITÀ DI PROGETTAZIONE

ZF Group, ricorda che l’eliminazione del sistema idraulico comporta significativi risparmi anche durante la produzione, per la presenza di meno componenti necessari e costi di assemblaggio e logistica inferiori. “Anche se non ci sono più collegamenti meccanici tra il pedale e gli attuatori del freno, la sensazione di frenata è la stessa di un freno idraulico. La sicurezza della trasmissione e del processamento dati, così come la fornitura di energia ai motori elettrici è garantita dalla ridondanza di tutte le connessioni e dei sistemi, come nei sistemi by-wire in aviazione”, riporta il Comunicato ZF.

La flessibilità di progettazione è un altro punto di forza del Brake-by-Wire. “I costruttori di veicoli possono prevedere un sistema frenante su misura per ogni tipologia di veicolo, tra un approccio completamente idraulico, totalmente elettrico o forme ibride, come un sistema idraulico sull’assale anteriore e uno elettrico sul posteriore”.

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