
Stellantis ha sviluppato autonomamente STLA AutoDrive la piattaforma per la guida autonoma di livello 3, che porta in dote molte novità
Stellantis ha presentato STLA AutoDrive, un sistema avanzato di guida autonoma progettato per migliorare in modo sensibile l’esperienza di guida. Questo sistema, parte integrante della strategia tecnologica del colosso franco-italiano insieme a STLA Brain e STLA Smart Cockpit, mira a rendere i veicoli più intelligenti, automatizzati e intuitivi. STLA AutoDrive è progettato per offrire funzionalità di guida autonoma di Livello 3 SAE. Il claim promozionale dice che si possono staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada in determinate condizioni, a differenza di quanto offrono BMW e Mercedes-Benz, che parlano di guida autonoma condizionata. La sicurezza, però, non andrebbe tralasciata, ma vedremo più avanti.
STLA AUTODRIVE: FUNZIONALITA’ E PRESTAZIONI
STLA AutoDrive è in grado di gestire la guida autonoma di livello 3 fino a una velocità di 60 km/h, rendendolo particolarmente utile in situazioni di traffico intenso nelle aree urbane. In queste condizioni, il sistema si occupa attivamente della guida, permettendo al conducente di utilizzare il tempo a bordo in altro modo. Stellantis sostiene che si potranno guardare un film, leggere e-mail o semplicemente godersi il panorama (in determinate condizioni). Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, ha sottolineato l’importanza di aiutare gli automobilisti a utilizzare al meglio il loro tempo, affermando che STLA AutoDrive migliorerà l’esperienza di guida, rendendola più efficiente e piacevole.
Il sistema è progettato per essere semplice da usare. Quando le condizioni del traffico e dell’ambiente lo permettono, il conducente viene avvisato che STLA AutoDrive è pronto per l’attivazione. Una volta attivato tramite un pulsante, il sistema prende il controllo del veicolo, mantenendo le distanze di sicurezza, regolando la velocità e gestendo sterzata e frenata in base al flusso del traffico. STLA AutoDrive monitora costantemente l’ambiente circostante attraverso una serie di sensori per garantire una guida precisa e sicura, anche in condizioni di scarsa illuminazione o meteo avverse, come la pioggia leggera. Per assicurare prestazioni costanti, un sistema automatico di pulizia dei sensori mantiene i componenti critici in condizioni ottimali.
Gli ingegneri di Stellantis hanno lavorato per rendere STLA AutoDrive reattivo e naturale, simulando uno stile di guida umano. Il sistema è progettato per adattarsi fluidamente al traffico, mantenendo la distanza di sicurezza e garantendo una guida sicura e priva di stress. A velocità più elevate, STLA AutoDrive offre funzionalità di Cruise Control adattivo e mantenimento della corsia nelle modalità di Livello 2 (mani sul volante) e Livello 2+ (mani libere, occhi sulla strada).
STLE AUTODRIVE: ARCHITETTURA SCALABILE E SICUREZZA DA CONSERVARE
STLA AutoDrive è costruito su un’architettura scalabile, permettendo la sua integrazione nei veicoli dei diversi marchi di Stellantis nei mercati globali. Questa scalabilità consente un’implementazione continua in base alle strategie commerciali e alla domanda del mercato. Il sistema è anche connesso al cloud, facilitando miglioramenti continui tramite aggiornamenti over-the-air e l’integrazione di dati in tempo reale per ottimizzare le prestazioni.
Il sistema è conforme alle normative vigenti nei mercati supportati, richiedendo che il conducente rimanga seduto, con la cintura allacciata e pronto a riprendere il controllo quando necessario. Inoltre, STLA AutoDrive rispetta le leggi regionali sulla condotta dei conducenti, incluse le restrizioni sull’uso del telefono. Un messaggio diverso da “mani libere e occhi chiusi” che proietterebbe Stellantis a un livello di guida autonoma inesplorato anche per BMW e Mercedes-Benz, due competitors europei che parlano di una guida autonoma “condizionata”. Il suggerimento è quello di restare sempre vigili ai pericoli della strada e di non affidarsi pienamente alle meraviglie della tecnica. A tal proposito è interessante ricordare l’incidente della Tesla Cybertruck con FSD attivo e della dichiarazione del proprietario: “non distraetevi come me, la tecnologia vi spingerà a farlo”.
STLA AUTODRIVE DI STELLANTIS: SVILUPPI FUTURI
STLA AutoDrive è concepito come una piattaforma in continua evoluzione, con sviluppi in corso e futuri aggiornamenti che potrebbero includere:
- funzionamento a mani libere e con occhi chiusi a velocità superiori, fino a 95 km/h;
- automazione off-road migliorata per alcuni modelli.
Flessibilità e adattabilità a lungo termine fanno di STLA AutoDrive un passo avanti verso esperienze di guida più intelligenti, confortevoli e intuitive. L’importante, tuttavia, è non dimenticare il focus principale: la sicurezza.