Sostituzione serbatoio GPL: una stangata memorabile

Sostituzione serbatoio GPL: una stangata memorabile La burocrazia colpisce duro

La burocrazia colpisce duro, alla faccia del risparmio

10 Luglio 2013 - 10:07

Avete una vettura dotata di impianto GPL e credete di aver fatto la scelta migliore per ridurre i costi di esercizio? Come è noto, spesso la realtà riserva invece amare sorprese poichè i problemi e i costosi guasti connessi al funzionamento a GPL su molte auto moderne, sono ben lungi dall'essere risolti, come più volte segnalato dagli utenti (anche tramite programmi in TV) e sottolineato nei nostri articoli. Se poi pensate di tenervi l'auto oltre i 10 anni dall'installazione dell'impianto, oppure avete in mente di acquistare un buon usato bi-fuel, preparatevi ad una mazzata forse ignorata o sottovalutata, sicuramente minimizzata dagli addetti ai lavori, per ovvi motivi.

SOSTITUZIONE SERBATOI GPL DOPO 10 ANNI – Ebbene, secondo la legge, i serbatoi GPL installati su un autoveicolo (ed anche quelli del metano), hanno una scadenza naturale: dopo 10 anni quelli per il GPL devono essere sostituiti e l'operazione è soggetta a collaudo presso l'Ispettorato Motorizzazione. Non è scontato che il resto dell'impianto resti invariato in quanto, a distanza di 10 anni, possono sorgere problemi di incompatibilità tra i vari componenti e il nuovo serbatoio con la nuova multivalvola. L'installatore deve presentare la seguente documentazione:

 

  • Domanda redatta su modello TT2119 compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di installazione a norma rilasciata dall'installatore autorizzato MCTC
  • Documentazione tecnica del nuovo serbatoio GPL (non necessaria per il metano)
  • Attestazione dei versamenti di legge effettuati: euro 25,00 su cc 9001; euro 29,24 su cc 4028

 

Nel caso venissero sostituiti, oltre al serbatoio, altri componenti dell'impianto, è necessario eseguire nuovamente la prova idraulica come se si trattasse di una prima installazione.

MA L'ITALIA… NON E' UNA NAZIONE EUROPEA? Le bombole di metano hanno validità 5 anni se di costruzione nazionale e 4 anni se di costruzione europea (?!). (L'Italia non è una nazione Europea?).

UN MESE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DELL'AUTO Ma non è mica finita: quelle suindicate sono le tasse che vanno direttamente allo Stato. Poi è evidente che l'installatore dovrà sottoporre al collaudo il nuovo serbatoio già montato sul veicolo, previo appuntamento, presso le sedi competenti della Motorizzazione, armarsi di tanta pazienza, mettersi in fila e impegnare almeno una mezza giornata, sperando che tutto fili liscio. Tutto ciò ha ovviamente un costo più o meno standardizzato (abbiamo contattato vari installatori), che si aggira su Roma intorno ai 100 euro, da sommare ovviamente ai 54,24 di tasse fisse. Superato il collaudo, la ciliegina sulla torta dell'iter burocratico: il ritiro della carta di circolazione dell'auto (?!) che dovrà essere sostituita, dopo un'attesa di circa 1 mese, da un duplicato. In tale attesa, viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione. E' incredibile che per la sola sostituzione decennale del serbatoio GPL (operazione programmata da normativa), sia previsto il ritiro della carta di circolazione, mentre tale procedura non sia contemplata all'atto del montaggio di un intero impianto GPL (basta l'annotazione sulla carta di circolazione). Era forse complicato prevedere la stessa prassi?

I COSTI REALI DELL'INTERVENTO DI SOSTITUZIONE Fin qui gli aspetti, le contraddizioni, i costi e i disagi di natura burocratica. Veniamo ora ai costi reali dell'intervento di sostituzione. I prezzi dei serbatoi GPL variano da un minimo di circa 180-200 euro ad un max di 500 a secondo dei tipi. A questa cifra va aggiunta la mano d'opera e il costo eventuale di altri componenti (multivalvola, tubi, ecc.), nel caso quelli pre-esistenti fossero incompatibili con il nuovo serbatoio. Il costo minimo dell'intervento risulta quindi di 500-550 euro, comprese le suddette tasse. In tal caso ci si può ritenere fortunati. Addirittura alcuni impiantisti, con spiccato senso degli affari, propongono ai malcapitati la sostituzione dell'intero impianto con ulteriore aggravio di spesa. Come se non bastasse, qualche impiantista, a microfoni spenti, confessa che tale sostituzione, alla luce degli attuali standard costruttivi, appare discutibile, per non dire inutile. A questo punto le domande che sorgono spontanee sono diverse:

 

    • vale realmente la pena utilizzare una vettura con impianto GPL ai fini del risparmio?
    • quanti Km avremmo potuto fare in più con le centinaia di euro spesi, usando solo benzina o gasolio?
    • non sarebbe il caso, da parte degli enti preposti, di rivedere tali procedure e renderle più snelle e meno penalizzanti per l'utente?

      72 Commenti

      roberto
      12:00, 11 Luglio 2013

      buongiorno , sig pellegrini dopo aver letto il suo interessante articolo, vorrei informarla , su alcuni punti , non corrispondenti al mercato. il costo medio per la sostituzione decennale del serbatoio gpl , e' di circa 400 euro, incluso il collaudo presso la mctc, che gli installatori, provvedono a espletare direttamente dal proprio personale, non richiedendo quindi mezza giornata da parte dell utente, come da lei scritto. La sostituzione della carta di circolazione, vien proposta solo se deteriorata, altrimenti la mctc stampa un etichetta da apporre sul libretto. Non e' possibile variare nessun componente dell impianto , in quanto la parte anteriore deve rimaner quella della prima installazione, o sostituirla con il medesimo componente. in virtu di queste precisazioni, credo che il gpl per costi di gestione , e per inquinamento, sia ad oggi il carburante, piu ' appetibile e sicuramente il meno inquinante. a disposizione per ulterirori chiarimenti.

      Bruno
      18:18, 12 Luglio 2013

      Egr.Sig. Michele,per quanto riguarda la revisione delle bombole del metano, ci siamo limitati a riportare testualmente le disposizioni del Ministero dei Traporti, da noi riportate testualmente sopra.Come noterà, si fa solo la distinzione tra bombole di costruzione nazionale oppure europea.Comunque, come si evince facilmente, il nostro articolo riguarda essenzialmente gli aspetti e i costi connessi alla sostituzione dei serbatoi GPL.Per completezza di informazione, è doveroso precisare che le bombole di metano sostituite in sede di revisione, sono spesso di rotazione (quindi usate), come ci riferiscono un paio di impiantisti da noi interpellati.

      Busi
      22:57, 20 Ottobre 2013

      Ma scusate, andando oltre il discorso dei costi, non pensate che andare a GPL possa essere più utile all'aria che respiriamo ?Inoltre io abito vicino al centro della mia città e grazie al GPL non devo preoccuparmi delle fastitiose ed inutili targhe alterne, non é che il sig. Pellegrini è propietario di un distributore privo di tale carburante ?Saluti da uno che non condivide affatto ció che lei ha scritto.

      Nicola
      15:52, 15 Novembre 2013

      sono stato quest'oggi per verificare il mio impianto ormai scaduto, il costo di una revisione gpl con sostituzione di bombola toroidale da 46litri e collaudo c/o il p.v stesso è di ? 350 per la provincia di reggio calabria.

      Mauro
      23:21, 28 Novembre 2013

      Confermo, a Padova Sud mi chiedono 500? per la verifica decennale dell'impianto a GPL del mio buon vecchio Golf (450000 km).Per quanto riguarda il calcolo dei costi di esercizio di un auto, vi prego, pensiamo a quante vale un'ambiente e un'aria meno inquinata … il GPL resta ancora una delle migliori alternative in queso senso!

      Redazione
      22:40, 17 Dicembre 2013

      Sig.r Sardegna,qualsiasi serbatoio gpl deve essere soostituito dopo 10 annni di vita, a prescindere dall'auto su cui viene installato.Cordiali saluti,Redazione SicurAUTO.it

      Piero
      10:52, 22 Aprile 2014

      “quanti Km avremmo potuto fare in più con le centinaia di euro spesi, usando solo benzina o gasolio?”Supponendo di fare 100.000 km in 10 anni (un kilometraggio medio,direi), un consumo di 12km/l ed il costo della benzina a 1,7 ?/l => costo speso andando a sola benziana = 14 mila ? circa. Consideriamo un risparmio anche solo del 30% a GPL (ci spalmiamo cautelativamente tutte le spese aggiuntive; ricordo che il costo del GPL è del 50% rispetto alla benza) ed i suoi 500? ogni 100 mila kilometri sono altro che ammortizzati (ne abbiamo risparmiati oltre 4000).

      alessandro
      00:04, 27 Aprile 2014

      Buonasera, avrei bisogno di un consiglio da esperto in quanto io ignoro totalmente la materia. Questa è la mia storia: a fine giugno scorso ho fatto installare l'impianto gpl sulla mia Honda Civic Aerodeck 1.4i del 1999 debitamente collaudato in ottobre. A dicembre incidente stradale e rottamazione della mia amata Civic. Ne acquisto una uguale e faccio installare il mio vecchio – per modo di dire (poco più di 5 mesi di vita) – impianto gpl, a parte la centralina risultata danneggiata che è stata sostituita con una uguale. A febbraio la mia officina invia l'auto al collaudo e non lo passa per il seguente motivo: il serbatoio (Tugra Makina – T.M.S. da 55 lt.) era usato. Ora devo risentire l'officina sul da farsi. Domanda: è possibile che un serbatoio che ha 5 mesi di vita e quindi più di un anno e mezzo di garanzia e che è stato collaudato 4 mesi prima deve essere sostituito??? Mi pare una vera pazzia! Per non dire altro. Vi ringrazio sin d'ora per ogni consiglio o notizia utile che vogliate fornirmi, in particolare se esiste una legge o normativa che prevede quanto la Motorizzazione di Padova ha applicato. Ribadisco, mi sembra veramente una cosa indicibile prevedere una cosa del genere, priva di ogni senso.

      Mara
      12:15, 29 Aprile 2014

      Buongiorno,ho acquistato un kangoo 1.2 16 valvole a benzina nell'ottobre 2006. Nel luglio 2007 ho fatto installare impianto Gpl. Per qualche mese non ho avuto nessuno problema poi però ho inziato ad avere problemi con la regolazione delle valvole motore. Ogni 3 mesi dovevo farle regolare a 200 ? alla volta… la terza volta mi sono stufata e ho definitivamente chiuso con l'impianto a Gpl. Quello che risparmiavo sul carburante lo spenbdevo per la regolazione delle valvole.Nel luglio 2017 l'impianto avrà 10 anni, nell'potesi di non cambiare prima la macchina, avrei bisogno di sapere come comportarmi. Mi spiego, non uso l'impianto da almeno 3 anni e non ho intenzione di utilizzarlo più, come posso fare per ovviare alla sostituzione della bombola del Gpl evitando di spendere altri soldi?Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

      Redazione
      13:15, 29 Aprile 2014

      Sig. Mara,la invitiamo a formulare la sua richiesta sul nostro forum, nella sezione Impianti GPL Auto – Consigli Tecnici e Problemi, affinchè possa essere visionata dai nostri esperti consulenti.cordiali saluti,Redazione SicurAUTO.it

      Bruno
      15:03, 29 Aprile 2014

      Gent.ma Mara Gea,L'impianto GPL anche non utilizzato, risulta montato sulla carta di circolazione dell'auto.Quindi l'unico modo per evitare la sostituzione decennale del serbatoio è la rimozione dell'impianto GPL con relativa annotazione sulla carta di circolazione. Anche questa operazione ha un costo.

      Bruno
      15:17, 29 Aprile 2014

      Egregio Sig. Simeoni,purtroppo quanto riferitole risponde a verità. Il serbatoio GPL anche se nuovo o comunque montato da pochi mesi, non può essere trasferito da una vettura all'altra anche se si tratta di auto identiche, come nel suo caso. E' una delle tante assurdità burocratiche contenute nelle normative riguardanti gli impianti GPL. Gli altri componenti dell'impianto possono invece essere trasferiti, purchè certificati.

      Luciano
      12:11, 25 Maggio 2014

      Le auto a gasolio hanno un grosso problema: il filtro antiparticolato. Chi desidera acquistare un veicolo con tale alimentazione è consigliabile che lo usi prevalentemente in autostrada, diversamente ci sono problemi dovuti alla rigenerazione, con costi non indifferenti. Le auto alimentate a benzina hanno costi di esercizio elevati, ma non presentano il problema dell'usura precoce delle sedi valvole e inquinano di più rispetto al GPL. Il gpl è conveniente per chi percorre un certo numero di chilometri e per chi giustamente desidera inquinare meno. Io posseggo una Opel Corsa C 1.2 twinport a GPL è la convenienza c'è, le valvole sono autoregistranti essendo punterie idrauliche. L'importante è periodicamente camminare anche a benzina per evitare che gli iniettori ed altri componenti si deteriorino.

      Marco
      14:30, 26 Maggio 2014

      non lo ritengo un grosso problema quello del gasolio …… hai detto una mezza falsita' in famiglia abbiamo sia una macchina a gpl opel corsa sia una macchina a gasolio panda 1.3 gasolio percorrenza annua circa 10k km ho avuto il problema del fap per un uso eccessivo di citta che non faceva fare una rigenerazione del fap accesa spia dell'olio e conseguente cambio olio e filtro dopo 7 mesi e 8k km fatti speso 90 euro adesso mi vedo costretto a fare piu exstraurbano ma non cè una spia che ti dice quando si sta pulendo il fap quindi magari sto in giro per niente….. su internet cè gente che con 500 ha visto accesa la spia dopo 3k km… mentre per adesso con il gpl auto nuova 5k km non da nessun problema esagerato ma consuma 12kml mentre con la panda riesco a fare 27kml

      davide
      10:25, 16 Giugno 2014

      se in 10 anni risparmio 10000 euro di carburante e poi ne spendo tra le 500 e le 800 per il cambio bombola, ho risparmiato o ci ho perso?E l'ambiente?GPL e ancor più METANO per una mobilità sostenibile per l'ambiente e per il portafoglio 🙂

      Bruno
      21:57, 12 Luglio 2014

      Gentile Sig. Francesco, si spieghi meglio: in base a quanto Lei afferma, a Torino per cambiare il serbatoio GPL si pagano solo le tasse previste, mentre il serbatoio e la mano d'opera sarebbero gratuiti? Se così fosse sarebbe una pacchia per tutti!

      alessandro
      12:12, 17 Luglio 2014

      Salveio ho due macchine a gpl ,in una ho hià cambiato la bombola e la valvola, qui in Pavia e ho speso 450 euro collaudo compreso, il tutto in pochi giorni,Per l'altra auto ,un astra ho una bombola icom che và cambiata insieme alle valvole etc..e a roma mi hanno chiesto 440 euro tutto compreso.Ora però l'istallatore mi ha detto che la bombola non scade piu 10 anni dopo la costruzione, ma 10 anni dopo il collaudo della stessa come riportato sul libretto di circolazione.Se la cosa fosse vera risparmierei un paio di anni, perchè la bombola riporta 2004 come costruzione e il collaudo è del 2006..è vero? e quale è la legge? grazieSig Francesco ,ci dica se veramente posso venire a Torino a fare il lavoro cosi arrivo IMMEDIATAMENTE se riesco a risparmiare 400 euro .grazie a tutti

      Francesco
      08:47, 4 Agosto 2014

      P.S. altra precisazione:- dal 26 giugno 2013 il bollo e' passato da 14.62 euro a 16.00;- per l'aggiornamento a seguito sostituzione serbatoio, GPL o metano(come per qualsiasi altro aggiornamento),il duplicato e' obbligatorio se si fanno più aggiornamenti contemporaneamenteoppure se sulla C.C. ci sono già tre etichette,oppure se sono presenti annotazioni riportate a mano o con timbri,oppure se la C.C. risultasse in parte o totalmente illeggibile.

      Francesco
      18:13, 4 Agosto 2014

      Egr. Ing. Pellegrini,questa e' la circolare del 2010 che istituiva le etichette di aggiornamento e l'Ing. Calchetti e' il direttore del CED di Roma-Motorizzazione, quindi non penso chegli uffici di Roma facciano diversamente; http://www.piemmenews.it/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=1303&Itemid=3peraltro da circa due anni e' stato introdotto il SISTEMA UNICO DI PRENOTAZIONEche prevede altre casistiche per l'aggiornamento della C.C.Dal 14 luglio 2014 l'uso di questa procedura di prenotazione e' diventata TASSATIVA.(Vedi sciagura con 38 morti in Irpinia, forse revisione falsa)

      Francesco
      23:19, 18 Settembre 2014

      “….Ed alcune MCTC per fare cassa ci marciano alla grande….”…semmai le agenzie, le MCTC non vedono un cent, i soldi dei c/c vanno direttamente al Tesoro!

      Redazione
      23:25, 16 Novembre 2014

      Sig.r Renato,è probabile che lei alluda alla tassa di possesso (bollo auto) e non di circolazione, comunque… il bollo auto è una tassa regionale quindi dovrebbe chiedere direttamente presso il Sito ufficiale della regione Piemonte (questa la pagina di riferimento: Tassa automobilistica: Regione Piemonte).Per la precisione i contatti sono:- Tel.:800 333 444 (Numero verde call center Regione Piemonte)- e-mail: bollo.auto@regione.piemonte.itRedazione SicurAUTO.it

      Bruno
      17:30, 26 Gennaio 2015

      Egr.Sig.Ligato,i 10 anni scadono dalla data di installazione riportata sulla carta di circolazione.

      florin
      08:24, 7 Febbraio 2015

      devo cambiare la bombola gpl ave 10 ani sono da caltaniseta ma no trovo nesun numero de tel per fare un preventivo

      raffaele
      18:01, 9 Aprile 2015

      la mia seicento costerà a giugno circa 500 euro, ho calcolato che in sei mesi dovrei andare in pari… con il gpl a 0,60 è una favola : 16 euro7 400 km….

      LUIGI
      14:18, 3 Maggio 2015

      vettura a GPL mai piu'.

      David
      18:49, 25 Giugno 2015

      Alla cortese attenzione degli autori dell'articolo: per rispondere alla domanda se conviene davvero il gpl, vi porto il mio personale esempio: percorrenza circa 45.000 km all'anno, consumo 10 km/l sia a benzina che a gas (consumo identico nel mio caso), prezzo a benzina (1.7 al litro circa) 7650 euro, prezzo a gpl (0,6 al litro circa) 2700 euro. Risparmio ANNUO 4950 euro, spesa di manutenzione annua 40 euro per filtro gpl.In 10 anni sono 50.000 euro risparmiati. Considerando la spesa di 1500 euro per l'installazione e 500 euro per la sostituzione bombole, oltre ai 400 per i filtri, in 10 anno abbiamo un risparmio di 47.000 euro circa…..

      Bruno
      11:47, 19 Agosto 2015

      Gentile Sog.ra Stefania,di seguito riportiamo la procedura prevista per la rimozione dell'impianto GPL.ELIMINAZIONE DELL'IMPIANTOConsiste nel totale ripristino delle caratteristiche di alimentazione precedenti l'installazione dell'impianto a gas. Anche questa è un'operazione soggetta a collaudo per la quale occorre presentare la seguente documentazione:1. Domanda redatta sul modello TT 2119 compilato dal proprietario del veicolo;2. Dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori di eliminazione dell'impianto e di ripristino dell'alimentazione originaria a perfetta regola d'arte;3. Attestazioni dei versamenti effettuati secondo lo schema riportato nella sottostante tabella:euro conto corrente n.25,00 900132,00 4028Una volta compilato il modello di domanda, a cui si allega tutta la documentazione descritta, si può prenotare presso l'apposito sportello la data in cui sottoporre il veicolo al collaudo.Superato il collaudo è previsto il rilascio di un permesso provvisorio di circolazione valido per la circolazione e per il successivo ritiro del duplicato della carta di circolazione.Ovviamente, alle spese buracratiche vanno aggiunte quelle di mano d'opera per lo smontaggio dell'impianto.

      Piero
      16:11, 11 Settembre 2015

      Io ho usato il primol Gpl sulla Fiat 124 e successivamente sulla 125 sulle Renault e negli ultimi anni sulla Honda Civic 1.6 e sulla Renault Scenic e non ho mai avuto problemi di valvole , solo in questi ultimi anni si sente blaterare di valvole e veramente l'ultimo impianto della Honda montando un Lovato mi avevano montato un micro lubrificatore per le sedi valvole ,ma, comunque mi sembra, per esperienza, che la storia delle valvole sia una storia esaltata per cercare di screditare il Gpl prima che lo stesso prese comunque piede e le case lo introdussero esse stesse come alternativa a quel punto il problema valvole non c'era più

      Daniele
      08:46, 27 Ottobre 2015

      @ johan floresnon si paga il bollo dove? in Lombardia si paga, eccome: possiedo due auto a gpl e il bollo lo pago per entrambe, leggermente scontato ma lo pago.Per non pagarlo occorre rimuovere il serbatoio della benzina o metterne uno con capacità molto limitata, ma anche qui non ricordo se ogni Regione ha la sua politica in merito

      Roberto
      17:34, 3 Dicembre 2015

      Che voi sappiate, non esiste nessun contributo da parte dello Stato per la sostituzione di un serbatoio GPL ?Grazie

      Cesar
      21:46, 7 Dicembre 2015

      Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di comprare un Picasso anno 2009 con l'impianto gpl montato dalla propria Citroen. La macchina ha 98.000 Km. Qualcuno di voi ha una macchina simile e potrebbe dire la sua esperienza (gpl + Citroen)?Grazie a tutti.

      Ali
      13:01, 20 Marzo 2016

      Ciao a tutti,ho una seat ibzi 1400 benzina e gpl dalla seat immatricolata a dicembre 2006,.La macchina a 122000 km,non ha mai creato problemi ,adesso dovrei fare la revisione sia dell'impianto GPL che la normale,qualcuna sa dirmi più o meno a cosa andrò incotro? Grazie

      nico
      10:05, 7 Aprile 2016

      Sono stato ieri a ritirare l'auto dopo il collaudo decennale dell'impianto a GPL… 650? Veneto (TV). Siamo in linea con i prezzi???

      Gennaro
      12:24, 8 Aprile 2016

      ho un impianto gpl ella Landi appena scaduto (28 marzo) su una opel corsa del 1996 ma l'impianto è stato montato 10 anni fa e avendo un problema, credo agli iniettori, mio padre 1° possessore non è mai andato a benzina negli ultimi 5/6 anni. Mi chiedo se è necessario rispettare la scadenza per la sostituzione della bombola o se posso attendere un paio di mesi visto che uso l'auto percorrendo solo 10 km al giorno. Attualmente è ferma da 2 settimane per precauzione . Grazie

      Mario
      09:59, 14 Maggio 2016

      Tutto l'impianto nuovo messo sulla macchina a benzina a Napoli costa 450 euro omologato…….grazie

      valerio
      19:11, 25 Maggio 2016

      Salve, la mia disavventura è simile a quella gi Gian Piero con la Renault. Ho un Fiat Multipla GPL acquistata con 10 anni di età, ma in “buone” condizioni e dopo varie spese finalmente mi decido a sostituire i serbatoi, ma la Fiat da' il nulla osta solo per i serbatoi Vaille che costano circa 1700 Euro + manodopera e collaudo sempre che si riescano a trovare. Qualcuno saprebbe aiutarmi con qualche indicazione per risparmiare. Ad oggi penso che vista l'esperienza, la prossima volta che acquisterò un auto sarà la più inquinante possibile, perché prima ti incoraggiano a preservare l'ambiente e poi ti costringono a spese assurde….

      Marco
      11:32, 17 Luglio 2016

      ho un kangoo del 2003 con 17 euro faccio il pieno di 37/38 litri (0,459) e percorro quasi 500 km aggiungiamo cento euro di benzina sono 950 euro all'anno! a gasolio con un consumo di 18km/l sarebbero circa 1660 a benzina con un consumo di 15/l ottimistico sarebbero 2330 euro all'anno quindi risparmio quasi 1400 euro all'anno per 10 anni sono 14000 euro risparmiati quindi anche spendere 500 euro credo che convenga….. mi auguro che lei non faccia il commercianyte signor PELLEGRINI!!

      Andrea
      21:24, 19 Luglio 2016

      Salve, sento prezzi veramente economici per la sostituzione dei serbatoi … Ho una Volvo Bi-Fuel a GPL del 2005, stamattina sono andato in Volvo per chiedere il prezzo del serbatoio e se è uno solo o due (ai ricambi non me lo sapevano dire e c'era troppa fila per chiedere all'accettazione). Il costo di un solo serbatoio, sola fornitura senza montaggio e collaudo ma IVA compresa è di ? 3.820,00.Il ragazzo, prima di dirmi il prezzo ha detto “Forse è meglio se ti cambi la macchina!”.Sto indagando per vedere se qualche officina privata può fare il tutto a meno e se serve il nulla osta di Volvo….Comunque è una follia!

      Bruno
      10:20, 20 Luglio 2016

      Gent.mo Sig. Andrea,Lei ha toccato un altro tasto ancor più dolente,vale a dire la spesa spropositata prevista per sostituire il serbatoio GPL nel caso l'impianto sia omologato all'origine e non montato successivamente. Il problema è stato da noi trattato in un articolo specifico di cui troverà il link prima di questi commenti. Se non si monta il serbatoio originale, occorre il nulla osta della Casa che spesso non viene rilasciato. Insomma, dopo l'inganno (perchè nessuno informa preventivamente i clienti dell'esistenza di tale procedura-capestro), anche la beffa finale. E' ovvio che in molti casi non resta che rottamare precocemente l'auto, il cui valore commerciale è minore del costo del nuovo serbatoio + mano d'opera e tasse. Lei ha ragione: è una vera follia, una delle tante assurdità volute dalla ns. pubblica amministrazione.

      Cordiali saluti,
      Bruno Pellegrini

      giuseppina
      22:49, 21 Agosto 2016

      salve vorrei chiedere se una volta passati i dieci anni uno puo scegliere di correre a benzina finche cambia l'auto…perche per la golf mi hanno chiesto 600 euro e avendo 170mila chilometri vorrei prenderne un' altra …anche se non ne ho voglia, ma temo in manutemzioni future onerose. grazie

      Bruno
      10:47, 7 Ottobre 2016

      Gent.mo Alessandro,Il consumo d'olio riscontrato corrisponde a 1/2 litro ogni 1000 km, valore superiore alla media ma rientrante nei limiti stabiliti da VW. Verifichi anzitutto se l'olio utilizzato rispetta le specifiche previste dalla Casa (vedi manuale di uso). In ogni caso, non credo che detto consumo dipenda dall'usura delle sedi valvole, semmai potrebbe essere causato da usura delle guide valvole o dai paraolio valvole deteriorati. L'intervento, che comporta la revisione della testata, potrebbe arrivare a circa 1000 euro. Se il consumo d'olio è stabile, quindi prevedibile con periodici controlli del livello ed eventuali rabbocchi, non vale la pena intervenire.

      Fausto
      10:06, 9 Ottobre 2016

      Egregio Signor Pellegrini mi permetta una considerazione in assoluta onestà intellettuale. Mi pare di capire alle luce della Sue “esposizioni” sulla revisione/sostituzione della bombola e costi burocratici affini che Lai tende a sconsigliare la vendita delle vettura alimentate a gpl per il costi suddetti dopo 10 anni. Non le pare che la Sua esposizione sia quanto meno fuori luogo?. Talmente fuori luogo da far pensare che Lei abbia interesse o problematiche varie sul discorso costi benefici del discorso in senso lato.

      Bruno
      09:53, 10 Novembre 2016

      Egregio Sig. Fausto,
      “in assoluta onestà intellettuale” Le posso assicurare che non ho alcun “interesse o problematiche varie sul discorso costi benefici del discorso in senso lato”, anche se, francamente, non ho capito cosa Lei voglia ipotizzare. Da commentatore e da utente, ribadisco che trovo inaccettabili (come tanti altri utenti), i costi relativi alla spesso inutile sostituzione decennale dei serbatoi GPL, costi che, nel caso delle auto omologate in origine bi-fuel, crescono enormemente al punto di rendere proibitiva l'operazione il cui costo può superare il valore commerciale dell'auto. Questo risulta da nostra indagine contattando installatori e Case costruttrici, nonché dalle testimonianze degli utenti, ignari di dover sostenere tali spese esorbitanti dopo 10 anni.

      pipp
      22:54, 10 Novembre 2016

      c'e' modo di bloccare questo stupido inutile continuo refresh della pagina che mentre leggi i commenti ti porta di nuovo all'inizio dell'articolo????

      Bruno
      13:06, 21 Gennaio 2017

      Gentile Sig. Roberto,
      come potrà riscontrare da vari commenti di altri lettori, anche in altre città si parte da un costo minimo di circa 500 euro, ma è evidente che molto dipende dal tipo di serbatoio e dal costo della mano d'opera che può variare in base alle zone geografiche. Comunque non sono i 50 euro in più o in meno che modificano le cose. Per completezza, la invito a leggere l'altro mio articolo (vedi link alla fine del presente articolo), riguardante la casistica della sostituzione decennale del serbatoio GPL su vetture omologate bi-fuel all'origine. Come può rilevare, in questi casi il costo è ben superiore ( vedi testimonianza del lettore Andrea del luglio scorso, costo del solo serbatoio di una Volvo bi-fuel 3820 euro a cui bisogna aggiungere mano d'opera e costi amministrativi), e può superare il valore commerciale dell'auto. Ovviamente, qualcuno preferisce rottamarla.
      Cordiali saluti.

      ROBERTO
      18:50, 1 Febbraio 2017

      buonasera a tutti,
      e al signore che ha redatto l articolo.
      iniziamo a fare un doveroso distinguo, tra le trasformazioni in after market, circa 230000 nel 2008 e in OEM, circa 550000. le prime e la maggior parte delle seconde, possono esser messe a norma, ovvero con la mera sostituzione del serbatoio gpl e relativo collaudo della mctc con costi medi nazionali , che vanno dalle 350 alle 500 euro max. le pochissime, tipo volvo, hanno un costo più alto, ma non di certo, quello che ho letto. chiaramente bisogna rivolgersi alle officine specializzate gpl e metano. purtroppo le officine autorizzate delle case costruttrici hanno margini e costi ben più alti. spero di esser stato chiaro,ed esaustivo.lascio a voi le conclusioni.

      Antonio
      18:28, 4 Febbraio 2017

      Buona sera,
      sto comprando un'auto del '99 a gpl, l'impianto a gas ha più di 10 anni e la vettura ha pure la revisione scaduta… prima di effettuare il cambio della bombola, posso fare la classica revisione biennale? Quanto meno per poterla andare a prendere, o sarò costretto a utilizzare un carro attrezzi e portarla subito in officina?
      Grazie

      Alessio
      13:23, 5 Febbraio 2017

      Salve Antonio,
      Recandoti presso un centro revisione con il libretto puoi chiedere la prenotazione della revisione ad una data di 15 gg così con quella puoi circolare per andare a fare il collaudo delle bombole prima e ti puoi presentare a revisione nella data stabilita con le bombole già regolarizzate altrimenti la revisione con le bombole scadute non la puoi fare

      Maurizio
      15:13, 16 Febbraio 2017

      Buon giorno,
      ho una Ford Focus 2.0 16v che monta all'origine l'impianto a GPL solo che l'impianto non è Ford ma BRC quindi Italiano, quando dovrò sostituire il serbatoio dovrò rivolgermi alla Ford o potrò andare alla BRC?
      Grazie per una eventuale risposta

      Bruno
      16:47, 17 Febbraio 2017

      (risponde l'autore dell'articolo)

      Gent.mo Sig. Laurenti,
      In ogni caso la sostituzione del serbatoio GPL dovrà effettuarsi presso officine abilitate nel montaggio/ riparazioni degli impianti GPL che dovranno anche svolgere la prevista procedura burocratica descritta nell'articolo. SE l'impianto GPL è omologato e montato all'origine, è necessario montare il serbatoio originale (più costoso), altrimenti se si vuol montare un serbatoio equivalente ma diverso dall'originale occorre richiedere il nulla osta alla Casa, il cui rilascio non è scontato ed è comunque a pagamento.

      Cordiali saluti.
      Bruno Pellegrini

      Bruno
      17:30, 4 Marzo 2017

      Gent.ma Angela,
      la sostituzione del serbatoio GPL può essere effettuata da qualsiasi officina abilitata al montaggio/ riparazione di impianti GPL.

      Andrea
      10:21, 9 Marzo 2017

      Il punto che condivido dell'articolo e che a molti sfugge, al di là del costo. L'idea di una scadenza naturale del serbatoio gpl non è assurda? Non dovrebbe dipendere dall'uso, dal modello, appunto e valutata dall'officina in fase di collaudo o revisione? Ricordiamoci che quando si parla di ecologia bisogna anche considerare che il buttare qualcosa e prenderla nuova è “inquinare”.Quindi la procedura è un sistema mangiasoldi, che non aiuta l'ambiente. Siamo nell'era dell'eco-fregatura. Lo dico da ecologista convinto e rattristato da tutto ciò. A Milano hanno ben pensato di fare pagare anche i gpl e metano nell'area C… “Perchè in fondo non inquinano poi tanto meno hanno detto” hahahahahaha

      Bruno
      17:04, 9 Marzo 2017

      (risponde l'autore dell'articolo)

      Gent.mo Andrea,
      La ringrazio per il suo commento . Sul fatto che la scadenza naturale dei serbatoi GPL sia un'assurdità e che tale procedura sia un sistema mangiasoldi, sono del tutto d'accordo.

      Cordiali saluti.
      Bruno Pellegrini

      Stefania
      10:26, 20 Marzo 2017

      Buongiorno a tutti,
      devo sostituire la bombola di una Matiz EcoLogic del 2007. Come posso capire che tipo di bombola mi serve?
      Grazie mille

      moreno
      15:45, 5 Maggio 2017

      buongiorno,
      volevo chiedere portare a conoscenza quanto mi è accaduto. Ho portato la mia vettura doblo a sostituire la bombola del gpl passati i 10 anni. io abito a torino ed ho fatto fare il lavoro a eco-gas di via botticelli, speso euro 450. Ritirata l'auto vado a fare rifornimento di gpl e noto che spendo meno del solito. parto e vado a Milano accorgendomi che il livello del gpl e sceso notevolmente rispetto al solito, dato che vado spesso a milano. Mi viene un dubbio e vado a verificare la capacità della bombola scaduta e sostituita e noto che quella vecchia era di litri 53, mentre quella che mi hanno messo è di litri 38. Alquanto arrabbiato telefono all'officina che mi dice che sono cambiate le normative e quindi ne hanno messa una piu' piccola e comunque se volevo erano disposti a valutare se poterne mettere una un pò piu' grande ma che se non avesse passato il collaudo era mia responsabilità e quindi mi sarei dovuto sobbarcare ulteriori costi. Chiedo gentilmente se mi potete dare chiarimenti in merito a tutto ciò o se l'officina oltre a parere mio non essere stata corretta nei miei confronti a non dirmi nulla abbia fatto i propri interessi.

      Grazie
      Distinti saluti

      Bruno
      12:20, 9 Maggio 2017

      Gent.mo Sig. Moreno,
      ci siamo informati, non esiste alcuna nuova normativa che impone di montare un serbatoio GPL più piccolo rispetto a quello d'origine. E' suo diritto richiedere un serbatoio di pari capacità senza alcun esborso supplementare.

      Cordiali saluti.

      francesco
      14:07, 13 Maggio 2017

      Buongiorno,ho una seat altea del 2006 a gpl con l'impianto scaduto a febbraio 2016,sto valutando l'ipotesi di dismettere l'impianto visto che ad agosto dovro' trasferirmi definitivamente in spagna e precisamente alle isole baleari dove non è presente il gpl.In una officina autorizzata Landi di Palermo mi è stato chiesto un' importo di ? 650 circa per la dismissione e collaudo,mentre per il ripristino con sostituzione e collaudo dell'impianto ?500.E'possibile che costi di piu'?Posso fare questo lavoro in spagna visto che poi saro' costretto a cambiare la targa?
      Cordiali saluti

      Antonio
      23:27, 2 Ottobre 2017

      Possiedo una Hyundai i 10 a gpl dal 2009. Vado sempre a gas e non ho mai avuto problemi per 106000 km. Pago un litro di gas 50 cens e percorro con esso 15 km. Ho calcolato un risparmio di almeno 600 euro all' anno. Una pacchia! Vale la pena tenerla finché campa, nonostante la revisione.

      Bruno
      09:57, 6 Gennaio 2018

      Gent.ma Margherita,
      se la sua Clio risulta omologata in origine con impianto GPL , è molto probabile che il serbatoio del gas sia specifico (fornito da Renault), quindi più costoso e non sostituibile con altri equivalenti.

      antonio
      11:04, 2 Febbraio 2018

      Faccio una piccola aggiunta, così tanto per legarmi all'articolo del sig. Pellegrini. Girando ho trovato lo stesso serbatoio che monta la mia vettura a 124 euro più iva e spedizione…. Lo stesso viene venduto da Nota casa della quale ho l'impianto GPL a 266 più iva….e trasporto, misteri del commercio.Ovviamente tacio con i costi del montaggio facendo io l'omologazione in MMTTCC… Sto seriamente pensando di tornare al diesel….

      antonio
      12:51, 7 Febbraio 2018

      Gentile Ing. Pellegrini,
      sono io che devo ringraziare Lei per i suoi articoli. La renderò edotta della mia situazione che potrebbe essere d'esempio per altri e smascherare i furbetti del GPL… Mi sto muovendo appositamente con un anno di anticipo alla scadenza. Voglio vedere se sono io che porto il serbatoio ,lo stesso montato dalla casa ..cosa mi dicono e “se” mi fanno il lavoro. Tra le tante cose ,ho letto di una circolare MMTTCC che autorizza qualsiasi autoriparatore alla sostituzione della bombola. E da profano quale sono le rivolgo una domanda…banale… ma c'è proprio bisogno di sostituirla sta bombola dopo 10 anni???
      Cordiali saluti.

      roberto
      20:03, 8 Febbraio 2018

      Gentile Ing. Pellegrini
      ho letto con attenzione il suo articolo e le discussioni conseguenti. Concordo appieno con le sue deduzioni . Nella mia profonda ignoranza non capisco una cosa semplice. Come si fa a capire se il serbatoio gpl è montato all'origine?In molti libretti di circolazione vedo scritto impianto BRC o Landi etc non vedo scritto Renault o Volvo… Ovvero molte case dopo che l'auto è stata acquistata ,la inviano in una officina BRC o Landi o altra per il montaggio del GPL , poi fanno il collaudo… o no?

      Bruno
      19:32, 28 Marzo 2018

      Gent.mo Antonio,
      La ringrazio per l'ultimo aggiornamento. La situazione da Lei descritta conferma la triste realtà e non ha bisogno di commenti.
      Un cordiale saluto

      Fabrizio
      14:37, 27 Aprile 2018

      Una domanda per il Sig. Antonio…mi scusi..ma lei in 10 anni ha risparmiato soltanto 500 euro con una Hyundai Tucson Active a GPL? ma per curiosità…ma quanti km l'anno fa Lei? perche per scegliere un auto GPL o Metano (anche per ammortizzare i costi spesso maggiori rispetto a diesel o benzina sull'acquisto del veicolo) bisognerebbe essere coscienti che un certo chilometraggio (almeno 20000/25000 km)annuo andrebbe fatto! Se Lei avesse fatto, ad esempio, circa 20.000 km l'anno con quel veicolo diesel avrebbe speso circa 19.000 Euro in 10 anni. Con il GPL , lo stesso chilometraggio con la stessa auto le sarebbe costato 14.000 Euro. Certo…se Lei di km annui ne fa 5000…bhè..carburante, e pure auto, sbagliati !

      Bruno
      10:57, 28 Aprile 2018

      (risponde l'autore dell'articolo)
      Gent.mo Sig. Fabrizio,
      la questione non può ridursi al semplice conteggio del risparmio derivante dal minor costo del GPL. Come ho spiegato nell'articolo, ci sono aspetti poco trasparenti che nascondono grossi interessi economici di tutta la filiera (in primis la pubblica amministrazione) connessi alla inutile sostituzione decennale del serbatoio GPL . Tale sostituzione, come ho descritto in un altro articolo (con relative testimonianze di utenti ed officine), è notevolmente più costosa per le auto omologate in origine con impianto GPL (in certi casi si arriva a ad oltre 4000 euro).

      pino
      19:12, 19 Maggio 2018

      certo che è un ladrocinio 4000, euro la mia conpiie 10 anni a novembre una renault scenic, la renault mi ha chiesto 1100 eu siamo in un mondo di ladri diceva venditti

      saverino
      12:02, 8 Novembre 2018

      Possiedo una Opel Corsa 1.2 GPLTech , quindi con alimentazione GPL montata all'origine, immatricolata il 19-09-2009 fin qui con revisioni regolari e km percorsi 57000.
      Andra' alla px revisione entro settembre 2019 quindi a dieci anni dall'immatricolazione e con la obbligatorieta' di sostituzione del serbatoio del gas.
      Ho chiesto al mio meccanico di fiducia che cura anche le revisioni fin qui fatte se e' possibile disinstallare l'impianto a gpl ( prima della px revisione e con obbligo si sostituzione del serbatoio ) dato che l'auto percorre ora poco meno di 3000 km l'anno ed i costi di sostituzione e revisione anche degli iniettori non ne giustificano piu' l'utilizzo anche a gas.
      Il meccanico mi ha detto che dato che l'auto e' nata bi-fuel non e' possibile eliminarne l'impianto che quindi va reso e mantenuto a norma.
      Le chiedo se a Lei risulta questo e se nel caso decidessi di rimettere a norma l'impianto a GPL serve sempre il nulla osta della casa costruttrice con relative ripercussioni sui costi quali autorizzazioni e costo del serbatoio conforme a quello distribuito in esclusiva da Opel.
      Grazie per una cortese risposta. Saverino

      Giuseppe
      21:02, 18 Novembre 2018

      Ma….. nel resto d'Europa…. qualcuno mi saprebbe dire come funziona?
      Che so… in Francia occorre cambiare il serbatoio dopo 10 anni? E in Germania? E in Inghilterra?
      Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

      Bruno
      10:39, 24 Novembre 2018

      Gent.mo Saverino,
      La procedura Opel dovrebbe essere quella indicata dal suo meccanico di fiducia (mantenimento a norma dell'impianto GPL montato in origine).L'eliminazione dell'impianto richiederebbe il nulla osta della Casa.

      Bruno
      16:34, 28 Novembre 2018

      Gent.mo Riccardo,
      Credo sia possibile effettuare l'intervento in Austria o Svizzera, Paesi europei dove forse è richiesta meno burocrazia.

      giovanni
      14:08, 29 Novembre 2018

      buongiorno devo cambiare dopo 10 anni il serbatoio del gas della mia auto e il meccanico mi dice che per il collaudo ci vogliono sei mesi e intanto devo circolare solo a benzina ma è possibile tutto questo ? l'auto mi serve per lavoro!!

      maciej.wisniewsk_15019783
      23:06, 24 Settembre 2020

      Ciao ragazzi. In Polonia, abbiamo il maggior numero di auto a GPL dell’intera Unione europea. Come sempre, abbiamo seguito soluzioni tecniche e legali italiane. La maggior parte dei serbatoi GPL nell’UE sono di produzione polacca: Stako, Bormech, Polmocon, Irene, ecc. In Polonia, proprio come in Italia, il serbatoio GPL deve essere testato o sostituito. Il tempo totale di utilizzo del serbatoio GPL non può essere superiore a 20 anni. In Polonia, a condizione che i serbatoi siano testati da aziende con le qualifiche di “Supervisione tecnica dei trasporti”, qualsiasi azienda di GPL può sostituire l’autocisterna con una nuova. Il nuovo serbatoio deve essere approvato e “approvato dall’ispezione tecnica di trasporto”. Nessuno in Polonia è interessato al kro per montare il carro armato, e se è lo stesso di quello che era prima.

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