Taxi dall’aeroporto: dove costa meno nelle città europee?

Taxi dall’aeroporto: dove costa meno nelle città europee?

Focus sulle corse in taxi dall'aeroporto: dove costano meno nelle città europee? Milano è tra le più care, ma c'è anche l'esempio virtuoso della Polonia

14 Luglio 2023 - 14:15

Molti viaggiatori prendono il taxi dall’aeroporto per raggiungere il centro città, considerando questo mezzo giustamente più comodo e veloce rispetto a treni e autobus. Ovviamente il taxi costa di più, tuttavia le tariffe adottate nelle principali città europee sono spesso diverse e neppure di poco, con differenze non sempre giustificate dal costo della vita più alto o più basso.

TAXI DALL’AEROPORTO IN CITTÀ: I NUMERI IN EUROPA

Maggiori dettagli si possono scoprire grazie a FreeNow, che ha stilato la classifica delle città il cui centro è più distante dall’aeroporto e il relativo costo della corsa. L’analisi dei viaggi in taxi dall’aeroporto al centro città mostra le tariffe medie e fisse per la corsa, nonché la distanza e la durata di tali spostamenti, rivelando che nella maggior parte dei casi i viaggiatori devono aspettarsi una corsa media di 30-40 minuti dall’aeroporto e i prezzi possono variare da 10 a 60 euro a seconda della sua posizione. Nell’infografica in basso (cliccate sull’immagine per visualizzarla a tutto schermo) potete verificare le distanze e consultare le diverse tariffe praticate nelle varie città, controllando direttamente dove si paga di più e di meno.

TAXI DALL’AEROPORTO IN CITTÀ: MILANO TRA LE PIÙ CARE

Ad esempio se state programmando una vacanza estiva a Milano con arrivo a Malpensa, dovete prepararvi ad affrontare un lungo viaggio in taxi: infatti, questo aeroporto è uno dei più distanti dal centro cittadino in Europa, e per questo risulta anche tra le città con le tariffe più alte. Altre città il cui aeroporto è distante dal centro sono Londra, Monaco di Baviera o Berlino, i cui aeroporti principali si trovano a meno di 40-50 km dal centro della città, e perciò hanno tariffe per la tratta in taxi dall’aeroporto molto alte (60-130 euro).

Se invece ambite a un viaggio comodo e low cost, la Polonia è la scelta perfetta: infatti, si assicura il primo posto nella classifica delle tariffe più basse della tratta dall’aeroporto al centro tra tutti i Paesi verificati da Free Now, con una media di 10 euro tra Varsavia, Cracovia e Danzica. Allo stesso tempo, trascorrerete il minor tempo in taxi, poiché gli aeroporti polacchi si trovano in media a soli 15 km dal centro città.

TARIFFE TAXI AEROPORTO: L’ESEMPIO VIRTUOSO DELLA POLONIA

A questo proposito è giusto sottolineare che la Polonia riesce a proporre prezzi mediamente più bassi non tanto per il costo della vita (che ormai è allineato o perfino superiore alle maggiori metropoli europee, con l’inflazione che galoppa oltre il 15%) ma perché le licenze dei taxi sono state moltiplicate anno dopo anno, favorendo la concorrenza. Del resto in Polonia l’acquisizione di una licenza è praticamente a costo zero e segue un corso organizzato dai Comuni: a Cracovia, per esempio, le nuove licenze rilasciate sono migliaia (e durano 10 anni). Non c’è ovviamente il monopolio dei taxi pubblici, come in Italia, ma i driver hanno la possibilità di usare tutte le app (Free Now, Uber, Bolt, ecc.) e scegliere la corsa più conveniente per loro. E sono così tanti che trovare un taxi è facilissimo. Insomma, tutto il contrario dell’Italia, che in quest’ambito è ferma ancora agli anni ‘50 (inclusa la particolare ‘allergia’ dei tassisti verso il Pos).

Rispetto ai colleghi italiani, i driver polacchi hanno l’unico vantaggio dei costi assicurativi RCA più bassi e anche il carburante costa leggermente meno, ma nulla che giustifichi la differenza di tariffa tra i due Paesi.

Taxi dall'aeroporto dove costa meno

TAXI DALL’AEROPORTO IN CITTÀ: IN ITALIA LE CORSE AUMENTANO (MA LE VETTURE NON BASTANO)

Nonostante i prezzi alle stelle, sempre secondo il report di Free Now, nel 2022 in Italia le corse in taxi dall’aeroporto al centro città sono aumentate del +143% rispetto all’anno precedente, complice anche il decadimento delle restrizioni dovute alla pandemia. Gran parte delle corse, ben il 57%, è partita dagli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Anche il 2023 non sembra voler abbandonare questo trend positivo: rispetto al primo semestre del 2022, quest’anno le corse hanno già registrato un aumento del +18% anno su anno. In realtà l’aumento risulterebbe persino maggiore ma spesso il numero di vetture disponibili non riesce a soddisfare le richieste. Ci vorrebbero più taxi, più licenze. Magari aprire ai privati. Ma sono soluzioni troppo semplici per un Paese notoriamente farraginoso come il nostro.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X