Come richiedere il Telepass e i costi dal 1° luglio 2024: ecco tutte le risposte con le cose da sapere, i nuovi prezzi e come fare la disdetta
Il Telepass è per molti automobilisti la soluzione più utilizzata per pagare il pedaggio autostradale senza contanti e senza fermarsi, anche se da qualche anno ci sono delle alternative. Meno noti invece sono i costi dei vari contratti Telepass, gli eventuali vantaggi e le modalità per chiedere o disdire il Telepass Base, Plus e Pay per use. Ecco tutte le risposte che ti servono, le info utili e i consigli per usarlo senza sorprese.
Aggiornamento del 2 luglio 2024 alla luce dei nuovi prezzi Telepass in vigore dal 1° luglio.
TELEPASS ONLINE: COME RICHIEDERLO
Il Telepass Base (ex Family), Plus e Pay per use sono contratti sottoscritti con Telepass che possono essere richiesti dalle persone fisiche titolari di un conto corrente bancario presso un istituto di credito italiano, su cui domiciliare i pagamenti dei pedaggi. Tutti i piani Telepass si possono attivare solo su veicoli a uso privato per il trasporto di persone (veicoli a due assi) e su motocicli da 150 cc di cilindrata in su. A tal proposito, se ti stai chiedendo quante targhe si possono associare a ogni Telepass, il limite è 2 targhe (anche se di veicoli di tipo diverso). Ma non solo, la stessa targa può essere abbinata a un solo Telepass ed è più facile ottenere il Cashback autostrade.
Per richiedere un piano Telepass ci sono diverse soluzioni:
- Richiesta di un dispositivo Telepass online direttamente sul sito Telepass;
- Presso gli istituti bancari o gli uffici postali convenzionati;
- Presso un Telepass Point o Centro Servizi delle concessionarie autostradali, compilando i moduli per l’attivazione di un dispositivo Telepass.
In tutti i casi bisogna fornire la targa dell’auto, il numero di conto corrente o l’IBAN e i documenti di chi sottoscrive il contratto Telepass.
COSTO ABBONAMENTO TELEPASS DAL 1° LUGLIO 2024
Il costo del Telepass Family è variabile in funzione del numero dei pedaggi e in base alle varie formule. I costi base da considerare in base al contratto o alle opzioni sottoscritte, aggiornati alle nuove tariffe in vigore dal 1° luglio 2024, sono:
- Telepass Base: 3,90 euro al mese. Per i nuovi clienti: 1 anno di canone gratis se attivi il piano entro il 15 luglio 2024, poi costerà 3,90 al mese. C’è inoltre il 20% di cashback sui pedaggi fino al 30 settembre, inserendo il codice BASE2406 in app entro il 30 luglio.
- Telepass Plus: 4,90 euro al mese. Per i nuovi clienti: 1 anno di canone gratis se attivi il piano entro il 15 luglio 2024, poi costerà 4,90 al mese. C’è inoltre il 20% di cashback sui pedaggi fino al 30 settembre, inserendo il codice PLUS2406 in app entro il 30 luglio.
- Telepass Pay per use: 10 euro di attivazione+ 1 euro al giorno nei soli giorni di utilizzo.
Puoi inoltre richiedere il Dispositivo Europeo in abbinamento ai piani Base e Plus per pagare il pedaggio e saltare la coda al casello in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. L’attivazione costa 10 euro + 2,40 € al giorno nei soli giorni di utilizzo.
DISDETTA CONTRATTO TELEPASS E PENALI
Un dettaglio da non sottovalutare è che il dispositivo con contratto Telepass resta sempre di proprietà di Telepass SpA. Di conseguenza è importante sapere come disdire il Telepass: la buona notizia è che si può recedere dal contratto (e dai contratti relativi ai servizi) anche online attraverso l’area personale senza penalità o spese di chiusura. È a carico del richiedente il pagamento di transiti effettuati e non ancora fatturati e pagati. In caso di mancata restituzione del Telepass saranno applicate queste penali:
- Penale Telepass per mancata o tardata restituzione in caso di recesso: 25,82 euro;
- Penale Telepass per mancata restituzione in caso di furto o smarrimento: 30 euro.