Mercedes investe nelle auto medie: 1 miliardo sull'impianto di Rastatt

Mercedes investe nelle auto medie: 1 miliardo sull'impianto di Rastatt Aumentare la produzione delle compatte in piena espansione è una priorità. Per questo

Aumentare la produzione delle compatte in piena espansione è una priorità. Per questo, il marchio con la Stella non bada a spese

di 
1 Luglio 2015 - 10:07

Quando si tratta di investimenti, Mercedes ci azzecca sempre. Essendo il settore delle auto compatte in continua crescita in questi ultimi anni, il marchio di Stoccarda ha annunciato l'arrivo di un importante investimento in questo mercato. E per compatte, intendiamo ovviamente la famosa Classe A che ultimamente ha avuto, tra l'altro, diritto ad un restyling, aggiornamento che ha coinvolto anche la variante più prestazionale A 45 AMG. Ma la Stella a tre punte pensa già al futuro ed è per questo motivo che l'impianto di Rastatt aumenterà la sua produzione della futura generazione.

CIFRE STELLARI – Mercedes ha annunciato il suo intento di sbloccare un investimento pari ad 1 miliardo di euro nella sua azienda di Rastatt al fine di poter aumentare le sue capacità produttive. Il costruttore tedesco ha intenzione di mettere un po' di ordine nella produzione della sua famiglia di compatte. Partita come modello unico dal 1997 al 2012, la famiglia Classe A offre al giorno d'oggi cinque varianti sul mercato. Per garantire il successo della prossima generazione, Mercedes ha deciso di investire 1 miliardo di euro nello stabilimento che produce le sue compatte premium.

COSA PRODUCONO A RASTATT? – Aperta nel 1992, quest'azienda era – sin dal 1997 – interamente dedicata alla produzione della Classe A. Dal 2012, l'impianto produce anche la Classe B Electric Drive e la più recente GLA. I suoi 6.500 impiegati e le sue linee di produzione hanno assemblato ben 292.784 veicoli lo scorso anno. Nonostante possa sembrare una cifra voluminosa, non è ancora abbastanza per rispondere alla domanda in continua crescita. La produzione della Classe A è garantita da agosto 2013 anche dallo stabilimento finlandese Valmet Automotive. Infine, la Classe B, la CLA e la CLA Shooting Brake vengono prodotte nell'azienda di Kecskemét (Ungheria).

NUOVI IMPIEGHI IN VISTA – Questo investimento da 1 miliardo di euro è stato annunciato in occasione di un accordo tra il costruttore e i suoi impiegati. Mercedes si occuperà di ammodernare gli attrezzi per la produzione e di ingrandire l'azienda. Il costruttore teutonico creerà anche 250 nuovi impieghi. In cambio di questa creazione di impieghi e del mantenimento dell'apprendistato presso l'azienda, Mercedes ha ottenuto da parte dei suoi salariati maggiore flessibilità nelle ore di lavoro e delle riduzioni dei costi di svariate centinaia di milioni di euro. Questo accordo durerà fino al 2024.

Commenta con la tua opinione

X