Tesla Model 3 al risparmio: Musk rivela nuovi dettagli sugli interni

Tesla Model 3 al risparmio: Musk rivela nuovi dettagli sugli interni In un tweet il CEO di Tesla Elon Musk fa capire come la Tesla Model 3 riuscirà a mantenere basso il prezzo d'acquisto

In un tweet il CEO di Tesla Elon Musk fa capire come la Tesla Model 3 riuscirà a mantenere basso il prezzo d'acquisto

29 Marzo 2017 - 10:03

Da quanto il CEO di Tesla Elon Musk ha lanciato la nuova Tesla Model 3, auto elettrica che dovrà permettere una larga diffusione della motorizzazione a batterie grazie ad un prezzo competitivo, l'attenzione non è mai calata e di tanto in tanto spunta qualche novità. Rispetto alle più grandi Model S e Model X il prezzo sarà estremamente contenuto, ma in un qualche modo il colosso americano dovrà pur risparmiare: ecco che in un tweet di risposta ad un fan lo stesso Musk ha cominciato a delineare come sarà la futura auto del brand.

AUTO ECONOMICA Da quando è stata presentata la prima volta la Tesla Model 3 si è sempre fregiata del particolare di essere, a detta dello stesso CEO Elon Musk, una “elettrica per le masse” (leggi di Elon Musk che dichiara proprio la Model 3 come un'auto accessibile). Con un prezzo d'attacco stimato attorno ai 35.000 dollari avrà il compito di cercare di diffondere la cultura delle auto elettriche, fin lì dove non sono riuscite le sorelle Tesla Model S e Tesla Model X a causa di un prezzo di acquisto particolarmente elevato. Sarà una probabile svolta per il mercato di questo genere di veicoli: se dovesse risultare un successo potrebbe dare una seria accelerata all'elettrificazione di tutte le auto al mondo.

ALL-IN-ONE C'è ancora un velo di mistero attorno alla Tesla Model 3, però, dato che non c'è stato un vero avvio di produzione e, soprattutto, la Casa non ha diffuso notizie complete in merito (leggi di come siano stati prodotti, per adesso, esclusivamente i modelli di preserie della Model 3). Lo stesso Elon Musk, comunque, ha risposto al tweet di un follower, il quale chiedeva se ci sarà o meno un Head-Up Display a bordo della Model 3. Il CEO di Tesla ha specificato che non sarà presente un tale dispositivo, ma che sarà necessario un solo display per comandare tutto e gestire tutto ciò che è necessario. A tal proposito ha affermato anche che “più le auto sono autonome, meno informazioni sono necessarie ai passeggeri. Quanto spesso guardi sul pannello strumenti di un taxi?”.

ECONOMICA, DA QUALCHE PARTE Che la Model 3 sarà un'auto pesantemente meno equipaggiata rispetto alle altre auto in listino di Tesla è un dato di fatto, una pura e semplice logica di mercato secondo la quale il fornitore non può spendere, per la produzione, più di quanto guadagna (leggi di come la Tesla abbia assunto manager ex Audi per salvare la Model 3). Ecco allora giustificata l'adozione di un display singolo per tutto, che sia infotainment così come strumentazione, questa però gestita in modo intelligente poiché cerca di essere quanto più vicina agli occhi del conducente (il tachimetro è in alto a sinistra, proprio vicino al volante). Anche il design minimale degli interni può assolvere allo scopo di ridurre i costi di progettazione e produzione senza andare a compromettere quelle che sono le qualità in termini di sicurezza ed assistenza alla guida, con un conseguente prezzo di vendita inferiore.

Commenta con la tua opinione

X